Itinerari

Israele

Fede, arte e cultura

ALLA RISCOPERTA DI GERUSALEMME E DEI DESERTI DEL SUD DI ISRAELE

da Sabato, 29 Dicembre, 2018 a Sabato, 5 Gennaio, 2019
8 Giorni/7 Notti
L’itinerario, prevalentemente storico-archeologico, si propone di ripercorrere alcuni momenti della storia ebraico-cristiana, dai tempi biblici al periodo post-biblico, attraverso alcuni luoghi significativi per entrambe le tradizioni religiose e riscoprendo percorsi di particolare bellezza dal punto di vista naturalistico: ci lasceremo coinvolgere dal fascino e dalla profondità spirituale dei luoghi sacri per gli ebrei e per i cristiani, faremo memoria della Shoah, cammineremo su antiche vie e villaggi del periodo biblico, romano, bizantino e sulla via dell’incenso dei nabatei, ammireremo lo spettacolo naturale dei deserti, dei crateri naturali, delle bellezze prodotte dal vento sulle rocce e dai colori cangianti del Mar Morto. Sarà una modalità originale per salutare il 2018 e accogliere il 2019 scoprendo le radici di culture e religioni che hanno contribuito alla storia e allo sviluppo dei Paesi Mediterranei e Occidentali.

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – TEL AVIV – GERUSALEMME
Giorno 1
Sabato 29 Dicembre
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv. All’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento in pullman a Gerusalemme. Visita al Kotel, unico luogo sacro per la tradizione ebraica. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GERUSALEMME – BETLEMME – GERUSALEMME
Giorno 2
Domenica 30 Dicembre
Prima colazione in hotel e trasferimento a Betlemme. Visita della Basilica della Natività. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita a Yad Va-Shem, il Memoriale della Shoah: Giardino dei Giusti, Memoriale dei Bambini, Tenda del Ricordo e Museo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GERUSALEMME
Giorno 3
Lunedì 31 Dicembre
Prima colazione in hotel. Al mattino visita al Museo di Israele: Plastico di Gerusalemme ai tempi di Gesù, al Museo del Libro e al padiglione relativo alle Sinagoghe della diaspora. Successivamente visita alla Menorah di Elkan nei pressi della Keneset, il Parlamento israeliano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Monte Sion, passeggiata nel Cardo Romano e in Città Vecchia fino al Santo Sepolcro. Rientro in hotel, cena e festeggiamenti per la notte di San Silvestro. Pernottamento.
,
GERUSALEMME – BEIT GUVRIN – MARESHA – MITZPE’ RAMON
Giorno 4
Martedì 01 Gennaio
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita al Parco Nazionale che comprende le rovine della città giudaica di Maresha e di quella romana di Beit Guvrin, l’antica Eleutheropolis. In questo luogo dichiarato patrimonio mondiale UNESCO, gli scavi archeologici hanno portato alla luce un grande cimitero ebraico, un anfiteatro romano-bizantino, una chiesa bizantina, bagni pubblici, mosaici e una serie di grotte entro le quali è possibile ammirare una vera e propria città sotterranea. Pranzo in tarda mattinata e proseguimento verso il deserto del Neghev fino a Mitzpè Ramon, ove è possibile ammirare un cratere naturale che potrebbe aver ispirato gli autori del primo capitolo della Genesi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
MITZPE’ RAMON – TIMNA – MITZPE’ RAMON
Giorno 5
Mercoledì 02 Gennaio
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il parco archeologico di Timna percorrendo l’Aravah, una delle vie dell’Esodo. Il parco di Timna, caratteristico per le imponenti rocce modellate dal vento e per gli scavi relativi alle miniere di rame, è legato a molti momenti della storia biblica, in particolare ai tempi dell’Esodo e dei Giudici. Visita alla Colonne di Salomone, al tempio di Hathor e ad una delle miniere in attività durante il dominio egizio. Pranzo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MITZPE’ RAMON – AVDAT – MAMSHIT – MITZPE’ RAMON
Giorno 6
Giovedì 03 Gennaio
Prima colazione in hotel. Al mattino visita alla città nabatea di Avdat sulla via dell’incenso: visita agli scavi archeologici che hanno riportato alla luce le case e le grotte dei Nabatei, l’accampamento romano e due basiliche dell’epoca bizantina. Dopo pranzo visita alla città nabatea di Mamshit, anch’essa sulla via dell’incenso, ove sono state ritrovate costruzioni dell’epoca romana e bizantina tra cui un antichissimo battistero a forma di croce. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MITZPE’ RAMON – MASADA – QUMRAN – GERICO
Giorno 7
Venerdì 04 Gennaio
Prima colazione in hotel. A seguire partenza da Mitzpè Ramon verso il deserto di Giuda. Arrivo a Masada e visita alla fortezza – antica residenza di Erode – e teatro della prima rivolta giudaica ad opera dei Sicari e degli Zeloti nel 73 dell’era cristiana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento lungo le rive del Mar Morto fino a Qumran e visita agli scavi della comunità pseudo-monastica qui insediatasi nel periodo medio-giudaico. Qui sono stai ritrovati importanti rotoli manoscritti che stanno permettendo agli studiosi una ricostruzione più precisa del periodo ebraico post-esilico e dei rapporti fra il giudaismo medio e la nascita del cristianesimo. Arrivo in serata a Gerico, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GERICO – TEL AVIV – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 8
Sabato 05 Gennaio
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento all’Aeroporto di Tel Aviv in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Arrivo e fine dei servizi.
La quota individuale di partecipazione comprende
•Volo di linea a/r Milano - Tel Aviv in classe economica
•Kg. 23 di bagaglio in franchigia per voli di linea
•Tasse aeroportuali e adeguamento carburante (da riconfermare all’emissione dei biglietti aerei)
•Sistemazione in hotel 4 stelle, nelle località come da programma, in camere doppie con servizi privati
•Trattamento di pensione completa, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo
•Tour in pullman GT locale
•Visite ed escursioni come da programma
•Ingressi come da programma, compresi i siti archeologici e i musei
•Guida culturale: Prof. Elena Lea Bartolini
•Guida
•Materiale di cortesia
•Assicurazione medico-bagaglio “AMITOUR” by Ami Assistance
La quota individuale di partecipazione non comprende
•Mance
•Bevande ed extra in genere
•Tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
•Offerta con blocco posti
•Questo viaggio richiede il passaporto in corso di validità con una scadenza residua di 6 mesi rispetto alladata di partenza
•Un mese prima della partenza siete pregati di consegnare alla Diomira Travel le fotocopie dei passaporti(solo pagina anagrafica e dove compare la data di scadenza)
•Le persone che non hanno la cittadinanza italiana sono pregate di accertarsi sui documenti necessari perpoter effettuare questo viaggio sul sito dell’Ambasciata Israeliana
•Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessariper il viaggio o con documento scaduto
•Per la parte normativa, rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio e alle leggi cheregolamentano il turismo, vd. www.diomiratravel.it
Condizioni di pagamento
400 € all’atto dell’iscrizione tramite assegno, contanti, oppure bonifico bancario a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119
Saldo un mese prima della partenza.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi