Viaggi

Friuli Venezia Giulia

CARNIA: TRA GLI SCORCI PIÙ DELLI DELLE MONTAGNE FRIULANE

Paesaggi da cartolina e vette spettacolari, sapori unici al mondo ed antiche tradizioni… a spasso tra i borghi più suggestivi di questo antico territorio.

4 Giorni/3 Notti
In pullman GT

Itinerario di viaggio

4 Tappe
LOC. D’ORIGINE – UDINE – ZUGLIO – RAVASCLETTO
Giorno 1

Ritrovo dei signori partecipanti in sede e partenza per la Carnia, un mondo di montagne incantate. Arrivo a Udine in mattinata, incontro con la guida e passeggiata con guida turistica attraverso Piazza Libertà “la più bella piazza veneta di terraferma”, Via Mercato Vecchio e Piazza Matteotti, l’antica Piazza delle Erbe di Udine. Sul colle del castello visita della più antica chiesa cittadina, Santa Maria in Castello, e del Castello, dove sono contenute delle opere del Tiepolo. Sosta per il pranzo in agriturismo e proseguimento per la Carnia. Sosta a Zuglio per la visita del centro archeologico di Iulium Carnicum e del Museo, quindi trasferimento a Ravascletto, cocktail di benvenuto, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
RAVASCLETTO – SAURIS – RAVASCLETTO
Giorno 2

Trattamento di pensione completa. Incontro con la guida e partenza per Sauris. Il paese di Sauris, un villaggio dalle origini austriache immerso in una verde conca circondata da una corona di monti stagliata sul lago, ha un fascino davvero magico, di quelli che rimangono nel cuore. Tutto il territorio del comprensorio si caratterizza per la pace e la tranquillità. D’estate i numerosi sentieri verso le malghe offrono diverse opportunità per passeggiate ed escursioni, ma il nome di Sauris non si lega solo alla silenziosa bellezza dei luoghi. Tipicamente locale è il prosciutto di Sauris, conosciuto ed apprezzato per la sua gustosa sapidità. All’arrivo sosta al lago per visita panoramica della Diga, quindi salita a Sauris di Sotto e visita alla chiesa di Sant’Osvaldo e pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio visita alla tessitura artigianale di Sauris, al prosciuttificio Wolf con piccola degustazione. Quindi a Sauris di Sopra per la visita al museo Etnografico. Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
RAVASCLETTO – VAL PESARINA – SUTRIO – RAVASCLETTO
Giorno 3

Trattamento di pensione completa. Incontro con la guida e al mattino partenza per l’escursione alla valle del “tempo”. Pesariis, frazione di Prato Carnico in provincia di Udine, è un piccolo borgo situato nella Val Pesarina, valle che collega la Carnia con il Cadore, ed è conosciuto come il paese degli orologi. Fin dagli inizi del XVIII secolo vi sono documenti che testimoniano la grande produzione di orologi in questo incantevole paesino della Val Pesarina. Dal 1725, infatti, si producono orologi destinati alle torri civiche e campanare. Oggi, passeggiando nel borgo, potrete scoprire molti orologi originali, dall’orologio carillon all’orologio ad acqua a turbina, passando dall’orologio ad acqua a vasi basculanti, l’orologio del pianeta, l’orologio a scacchiera, l’orologio a vasche d’acqua, l’orologio a palette giganti, l’orologio planisfero e notturnale, l’orologio calendario perpetuo gigante. A Pesariis vi è anche la mostra dell’orologeria pesarina che raccoglie la testimonianza secolare della tradizione artigianale. La collezione che vanta elementi di ogni genere è catalogata per fase tecnologica. Visita del Museo dell’orologeria pesarina, del piccolo museo della fotografia e della cinematografia e passeggiata lungo il percorso monumentale dell’orologio. Pranzo tipico in ristorante. Al pomeriggio trasferimento a Sutrio, il paese del legno. Proprio per promuovere questa antica attività artigianale, qui a settembre si svolge la manifestazione “Magia del Legno”, durante la quale si possono ammirare gli artigiani locali alle prese con i diversi tipi di lavorazione del legno. Anche le rassegne gastronomiche sono diventate, negli anni più recenti, appuntamenti molto amati dai turisti per l’alta qualità delle proposte e per i magnifici scenari in cui si svolgono. Nei borghi del paese viene rappresentata la lavorazione del legno in tutte le sue forme e curiosità. Gastronomia tradizionale nei cortili e nelle vecchie case. Animazione.
Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
RAVASCLETTO – VENZONE (RICOSTRUZIONE POST TERREMOTO) – LOC. D’ORIGINE
Giorno 4

Prima colazione in hotel e partenza per Venzone, caratteristica cittadina interamente ricostruita dopo il terremoto del ’76 ed oggi resa famosa anche per la coltivazione della lavanda. Venzone è una cittadina molto caratteristica, dai forti tratti medievali, dove il tempo sembra essersi fermato. Il borgo medievale, durante il terremoto che colpì il Friuli Venezia Giulia nel ’76, era stato completamente distrutto. Venzone oggi si presenta come un borgo medievale fortificato che ha in sé un pizzico di magico, di storico, di antico. Visita guidata al Duomo e alle mummie. Sosta per il pranzo in ristorante tipico. Al termine partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi