Itinerari

Italia

Eventi dell'anno

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A ROMA IN OCCASIONE DELLA CANONIZZAZIONE DI PAOLO VI

Con visita dei luoghi di San Pio e di Pompei.

da Sabato, 13 Ottobre, 2018 a Lunedì, 15 Ottobre, 2018
5 Giorni/4 Notti
In Pullman GT

La prossima cononizzazione di Paolo VI, sarà un momento di grande gioia in particolare per la nostra Chiesa Ambrosiana che ha avuto il privilegio di conoscerlo e amarlo sia come suo arcivescovo sia come papa.
Vero profeta del nostro tempo, Paolo VI fece del dialogo la sua missione pastorale: dialogo con la modernità, con la scienza, con le altre confessioni cristiane, con le altre fedi.

"Evangelizzare, per la Chiesa, è portare la Buona Novella in tutti gli strati dell'umanità e, col suo influsso, trasformare dal di dentro, rendere nuova l'umanità stessa"
Paolo VI - dall'Enciclica "Evangelii Nuntiandi"

Itinerario di viaggio

5 Tappe
LOCALITA’ DI PARTENZA – ROMA
Giorno 1
Sabato 13 Ottobre
PROGRAMMA DIOCESANO: VESPRO PRESSO LA BASILICA DEI SANTI XII APOSTOLI

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori partecipanti in sede e incontro con l’accompagnatore. Sistemazione sul pullman GT e partenza per Roma. Soste lungo il percorso. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita libera della Roma rinascimentale con la maestosa Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Piazza Navona, il Pantheon. Sosta per la celebrazione della S. Messa. Alle ore 17,30 Vespro presso la Basilica dei Santi XII Apostoli, con la partecipazione dell’Arcivescovo Mario Delpini. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
ROMA – DINTORNI DI POMPEI
Giorno 2
Domenica 14 Ottobre
PROGRAMMA DIOCESANO: CANONIZZAZIONE IN P.ZA S. PIETRO

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in Piazza San Pietro e partecipazione alla Canonizzazione* di Paolo VI, che fu il 262° Vescovo di Roma e Papa della Chiesa Cattolica. Nel 2012 fu proclamato venerabile da Papa Benedetto XVI, nel 2014 è stato beatificato da Papa Francesco. Celebrazione eucaristica con la partecipazione dell’Arcivescovo Mario Delpini. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza in direzione di Pompei. All’arrivo sistemazione in hotel nei pressi di Pompei, cena e pernottamento.
DINTORNI DI POMPEI – POMPEI – DINTORNI DI POMPEI
Giorno 3
Lunedì 15 Ottobre
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Pompei e visita al Santuario della Madonna del Rosario. Celebrazione della S. Messa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata degli Scavi Archeologici, tra i più importanti e famosi del mondo. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
DINTORNI DI POMPEI – SAN GIOVANNI ROTONDO
Giorno 4
Martedì 16 Ottobre
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a San Giovanni Rotondo. All’arrivo sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata ai luoghi dove visse ed operò San Pio da Pietrelcina: la Chiesa Antica e la Chiesa Nuova, entrambe dedicate a Santa Maria delle Grazie, la cripta con le reliquie di San Pio, la Cella e il Crocifisso delle Stigmate. Si prosegue poi alla visita della chiesa di San Pio, opera dell’architetto Renzo Piano, e alla nuova tomba di San Pio, che dal 14 Aprile 2010 custodiscono le preziose spoglie del santo. Adornano la nuova cripta dei monumentali mosaici opera di Padre Rupnik. Celebrazione della Santa Messa e tempo a disposizione per le devozioni personali. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
SAN GIOVANNI ROTONDO – MONTE SANT’ANGELO – LOCALITA’ DI PARTENZA
Giorno 5
Mercoledì 17 Ottobre
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della cittadina di Monte Sant’Angelo, nota al mondo cristiano per l’antichissimo santuario di San Michele Arcangelo, meta medioevale di pellegrinaggio proveniente da tutta l’Europa. Il santuario è anche uno dei maggiori luoghi di testimonianza dell'antica cultura longobarda in Italia, tanto da essere inserito il 2011 dall'Unesco nell'elenco dei Siti Patrimonio dell'Umanità. Dopo la visita, da non perdere, una passeggiata nell'affascinante “Junno”, il più antico quartiere di Monte S. Angelo che nacque e si sviluppò proprio attorno al suo santuario. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro, con arrivo in sede previsto in tarda serata.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Tour in pullman GT, dotato di ogni confort a bordo
• Spese di circolazione ZTL e parcheggi
• Accompagnatore Diomira Travel
• Sistemazione in hotel 3 stelle o in istituti religiosi, in camere doppie con servizi privati
• Tasse municipali
• Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo
• Bevande ai pasti (1/4 lt. vino + 1/2 lt. minerale)
• Visite guidate:
   15/10 – un’intera giornata –
   16/10 – mezza giornata –
   17/10 – mezza giornata –
• Ingresso agli scavi archeologici di Pompei + diritto di prenotazione
• Assicurazione medico-bagaglio “AMITOUR” by Ami Assistance
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Auricolari
• Mance, extra di carattere personale, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Tutti i sacerdoti avranno un biglietto specifico. Potranno concelebrare, portando il camice, stola e “celebret”
• I malati avranno un biglietto specifico. In piazza San Pietro saranno collocati in un settore riservato e potranno accedervi con un solo accompagnatore

VI SEGNALIAMO CHE ENTRO IL 7 SETTEMBRE AVREMO LA NECESSITA’ DI RICEVERE L’ELENCO CON I NOMINATIVI DEI PELLEGRINI DA TRASMETTERE ALLA CURIA DI MILANO, PER L’ASSEGNAZIONE DEI BIGLIETTI DI INGRESSO A S. PIETRO
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi