Viaggi

Egitto

PELLEGRINAGGIO NELL’EGITTO DEI COPTI

Sui luoghi della Sacra Famiglia: il Monastero di Santa Caterina con salita al Monte Sinai, Ain El Sokhna, Il Cairo ed Alessandria d’Egitto.

8 Giorni/7 Notti
Viaggio con volo + pullman GT

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI ORIGINE – IL CAIRO
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto, incontro con l’accompagnatore e partenza con volo di linea per Il Cairo. Arrivo, assistenza e disbrigo delle formalità in aeroporto. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento in hotel.
IL CAIRO – SANTA CATERINA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. In mattinata visita del Museo Egizio che, con i suoi reperti archeologici dell’antico Egitto, offre un panorama unico sulle passate civiltà del Paese. La sala più famosa è quella che ospita il Tesoro di Tutankhamon, importante perché trovato nel 1922 intatto nella sua completezza all’interno della tomba inviolata. Uno dei pezzi più pregiati è la maschera funeraria, realizzata in oro massiccio e ornata di pietre preziose. Si prosegue con il Cairo Copto, l’unica zona della città ad avere una concentrazione di chiese cristiane e altri siti risalenti al periodo tra il declino della religione faraonica e l’avvento della religione islamica, epoca in cui il paese registrava una maggioranza cristiana. Visita della Chiesa Sospesa, della Chiesa di Mary Georges e della Chiesa di San Sergio, che racchiude la grotta dove ha trovato rifugio la sacra famiglia durante la fuga in Egitto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in pullman verso la Penisola del Sinai attraversando il Canale di Suez. Arrivo a Santa Caterina. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
SANTA CATERINA – AIN EL SOKHNA
Giorno 3

Sveglia alle prime ore del giorno (intorno alle 02.30 – 03.00 del mattino) per compiere la salita al monte Sinai, sito di grande valore religioso, dal quale si aspetta il sorgere del sole. Discesa e colazione in hotel. A seguire visita del Monastero di Santa Caterina, cittadella fortificata costruita dall’imperatore Giustiniano nel 527 d.C., che divenne luogo di pellegrinaggio e meditazione per i primi cristiani. Pranzo in ristorante. Al pomeriggio partenza per Ain El Sokhna, località situata sulla sponda africana del Mar Rosso. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
AIN EL SUKHNA – IL CAIRO
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita dei meno frequentati Monasteri Copti di San Paolo e di Sant’Antonio, che regalano un fascino particolare perché inseriti in una cornice di alte montagne. Il monastero di San Paolo risale al quinto secolo e fu eretto sopra la grotta dove san Paolo eremita visse per ottant’anni. Il monastero è costituito da tre diverse chiese, la più antica scavata nella grotta dove visse il santo e dove vengono conservati i suoi resti. S. Antonio è il più antico convento d’Egitto, spettacolare e ricco di atmosfera, dedicato all’abate che qui morì nel lontano 356. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza in pullman per Il Cairo. Sistemazione e pernottamento in hotel. Cena in ristorante e a seguire emozionante spettacolo di “Suoni e Luci” in lingua italiana ai piedi delle Piramidi.
IL CAIRO
Giorno 5

Pensione completa in hotel. Mattinata dedicata alla visita delle tre Piramidi di Giza e della Sfinge, la loro guardia. La giornata proseguirà nella zona archeologica di Sakkara, dov’è situata la cosiddetta Piramide di Zoser, nota per le mastaba a gradoni e per gli stupendi bassorilievi con colori del 2700 a.C.. Seguirà un’escursione nel deserto a Dahshur per ammirare la Piramide Rosa e la Piramide Trapezoidale. La serata prevede una passeggiata tra i mille profumi e colori del mercato di Khan El Khalili. Rientro in hotel e pernottamento.
IL CAIRO – ALESSANDRIA
Giorno 6

Colazione in hotel. Partenza in pullman per raggiungere il sito di Wadi El Natrun per la visita dei monasteri di El Baramose, El-Sorian e Anba Bishoy. Pranzo in ristorante durante le visite. Si prosegue per Alessandria. All’arrivo giro panoramico della città con sosta nella zona dove sorgeva il famoso Faro di Alessandria, una delle sette meraviglie del Mondo Antico, le cui rovine furono utilizzate per la costruzione della fortezza del Sultano Qaitbey. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
ALESSANDRIA – IL CAIRO
Giorno 7

Prima colazione in hotel. In mattinata si completa il tour di Alessandria visitando la Colonna di Pompeo, le Catacombe di Kom Esh-Shuqafa, con decorazioni ben conservate che rivelano influssi sia egizi che greco-romani. Imperdibile la nuovissima Biblioteca d’Alessandria, considerata tra le più grandi e più ricche del mondo. Pranzo in ristorante durante le visite. Nel pomeriggio partenza per Il Cairo. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
IL CAIRO – AEROPORTO DI ORIGINE
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e imbarco su volo diretto per l’Italia.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi