Itinerari

Paesi Baltici

Tesori

VIAGGIO NEI PAESI BALTICI CON VISITA DI HELSINKI

da Sabato, 17 Agosto, 2019 a Sabato, 24 Agosto, 2019
8 Giorni/7 Notti
Così simili, così diverse. Le Repubbliche baltiche di Estonia, Lettonia e Lituania hanno riacquistato l’indipendenza dal 1991, dopo il dissolvimento dell’URSS. Hanno vari tratti comuni, ma ciascuna ha una sua identità; tutte vivono intense trasformazioni economiche e politiche e una sorprendente rinascita.

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – HELSINKI
Giorno 1
Sabato 17 Agosto
Ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto per Helsinki. Arrivo nel pomeriggio, incontro con la guida locale e trasferimento in centro per la visita guidata di questa città: la magnifica Piazza del Senato, Kauppatori, la pittoresca Piazza del Mercato, le Cattedrali luterana ed ortodossa e la sorprendente Tuomiokirko, una Chiesa interamente scavata nella roccia. Al termine sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
HELSINKI – TALLIN
Giorno 2
Domenica 18 Agosto
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento in bus privato al porto per imbarco sulla nave veloce Tallink Silja diretta a Tallinn (circa 2 ore). Sbarco e trasferimento in centro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata esplorativa l’accompagnatore. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
TALLIN
Giorno 3
Lunedì 19 Agosto
Prima colazione in hotel. Incontro con guida per una visita della città. Fondata dai danesi ed importante porto già ai tempi della Lega Anseatica, conserva l'antico borgo fortificato di epoca medievale, uno dei meglio conservati nel Nord Europa. Durante il tour vedremo la parte alta della città, la Collina di Toompea con il Duomo protestante in stile gotico e la cattedrale ortodossa di Alexander Nevsky. Proseguimento delle visite nella città bassa con la rinascimentale Piazza del Municipio, cuore pulsante della città, il quartiere latino con il passaggio di Santa Caterina, il mercato della lana sulle vecchie mura medievali. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo, visita al Kadriorg Palace, con ingresso al parco ed al museo interno. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
TALLIN – PARNU – RIGA
Giorno 4
Martedì 20 Agosto
Prima colazione in hotel. Partenza per Parnu, località turistica e termale, "capitale estiva" dell'Estonia, si affaccia sul Golfo di Riga in corrispondenza dell’estuario del fiume Parnu, che attraversa la città. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo proseguimento verso Riga e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
RIGA – TURAIDA – RIGA
Giorno 5
Mercoledì 21 Agosto
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per una visita della città. Fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Alberto, la più grande delle tre capitali baltiche, importante porto sul fiume Daugava e il Mar Baltico, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi, dal gotico al liberty. Passeggiata nel centro storico per vedere la Piazza del Municipio, il Duomo protestante, il più grande tempio del Baltico, la piazza dei Livi, la Porta Svedese e il complesso di case "I Tre Fratelli". Pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza verso Sigulda e visita del Castello di Turaida. La storia narra che vicino la Chiesa di Turaida sotto un vecchio tiglio si trova la tomba di una giovane ragazza, la Rosa di Turaida, protagonista di una vera storia d'amore. La visita di Turaida si concluderà con una passeggiata in un parco di sculture dedicato al folklore lettone. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.
RIGA – RUNDALE – COLLINA DELLE CROCI – VILNIUS
Giorno 6
Giovedì 22 Agosto
Prima colazione in hotel. Partenza verso Rundale e visita della residenza barocca di Rundale, "piccolo Versailles dei Baltici", progettata dall'italiano F.B. Rastrelli per il Duca di Curlandia. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo proseguimento verso Vilnius, con sosta alla Collina delle Croci, una collinetta a due gobbe coperta da una foresta di migliaia di croci, grandi e piccole, preziose e non, di legno e di metallo. Alcune di esse sono un segno di devozione che accompagna le preghiere, altre sono commemorative. Si pensa che la tradizione di piantare croci su questa collina risalga al XIV secolo. Nell'era sovietica le croci vennero rase al suolo almeno tre volte, ma ricomparvero sempre nuovamente. È un luogo di grande spiritualità, soprattutto quando soffia il vento e il silenzio è rotto dal tintinnio di croci e rosari. Arrivo a Vilnius e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
VILNIUS – TRAKAI – VILNIUS
Giorno 7
Venerdì 23 Agosto
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza con il nostro accompagnatore per Trakai, l’antica capitale della Lituania (26 km da Vilnius). Oggi è una tranquilla cittadina nella zona dei laghi, famosa per il suo castello del XV secolo che ospita una collezione di arte ed illustra la vita dei Grandi Duchi di Lituania. Visita del castello inclusa. Pranzo in ristorante e rientro a Vilnius. Dopo pranzo incontro con la guida locale per la visita della città, che vanta un centro storico barocco tra i più estesi e meglio conservati d'Europa, dichiarato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Il re di Polonia e gran duca di Lituania Wladyslaw II di Polonia concesse a Vilnius i diritti di città nel 1387. La popolazione cittadina era inizialmente composta da lituani, ma presto crebbe, includendo mercanti ed artigiani di diverse nazionalità. A partire dalla conversione della Lituania al cattolicesimo nel 1387 saranno edificate a Vilnius molte splendide chiese che ancora oggi caratterizzano il centro storico. Tra il 1503 e il 1522 la città fu circondata da mura, con nove porte e tre torri. Tutte le porte saranno demolite verso la fine del XVIII secolo, tranne la Porta dell'Aurora, nella cui cappella è venerata un'effigie della Vergine Maria Madre della Misericordia, meta di pellegrinaggio. Visita della cattedrale dei Santi Stanislao e Ladislao del XVI secolo costruita in stile neoclassico, la Porta Medioevale, il castello di Ghedemino, le chiese di Sant’Anna, San Bernardo, San Giovanni e dei Santi Pietro e Paolo. Al termine cena e pernottamento in hotel.
VILNIUS – MILANO MALPENSA
Giorno 8
Sabato 24 Agosto
Prima colazione in hotel. Al mattino tempo a disposizione con l’accompagnatore. Quindi trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia, con arrivo a Milano Malpensa.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore dall’Italia
• Voli di linea Finnair Milano–Helsinki / Vilnius-Milano, in classe economica, con i seguentioperativi di volo:
   ◦ 17 agosto AY1752MILANO MALPENSA 11.15 HELSINKI 15.15 (volo diretto)
   ◦ 24 agosto AY1108VILNIUS 14.10 HELSINKI 15.25
   ◦ 24 agosto AY1755HELSINKI 16.10 MILANO MALPENSA 18.10
• Kg. 23 di bagaglio in franchigia per voli di linea
• Tasse aeroportuali e adeguamento carburante (da riconfermare all’emissione dei biglietti aerei)
• Sistemazione in hotel 4****stelle, nelle località come da programma, in camere doppie con serviziprivati
• Trattamento di pensione completa, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo
• Tour e trasferimenti in pullman GT locale
• Accompagnatore itinerante locale, parlante italiano, per tutto il tour
• Visite guidate ed escursioni come da programma
• Auricolari per tutto il tour
• Ingressi come da programma:
   ◦ Chiesa Tamppeliaukio
   ◦ Palazzo Kadriorg
   ◦ Castello di Turaida
   ◦ Palazzo di Rundale
   ◦ Castello di Trakai
• Materiale di cortesia
• Assicurazione medico-bagaglio “AMI TOUR” by Ami Assistance


 
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Copertura annullamento, mance, bevande ed extra in genere
• Tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazionecomprende”
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio(vd. www.diomiratravel.it)
• Per questo viaggio è necessaria la Carta d’Identità in corso di validità valida per l’espatrio
• Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo di accertarsi circa i documentinecessari per poter effettuare questo viaggio
Condizioni di pagamento
Acconto del 25% alla conferma
Saldo entro 1 mese dalla partenza
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi