Itinerari

Francia

ALLA SCOPERTA DELLA FRANCIA

Normandia, Castelli della Loira e visita di Parigi.

da Mercoledì, 24 Aprile, 2019 a Mercoledì, 1 Maggio, 2019
8 Giorni/7 Notti
IN PULLMAN GT

Itinerario di viaggio

8 Tappe
LOC. D’ORIGINE – ARS – PARAY LE MONIAL – NEVERS
Giorno 1
Mercoledì 24 Aprile
Nelle prime ore del mattino ritrovo dei signori partecipanti in sede, sistemazione in pullman riservato e partenza verso la Francia. Si attraverserà il Frejus, raggiungendo Ars, piccolo villaggio immerso nella campagna francese, conosciuto per il Santo Curato, San Giovanni Maria Vianney, protettore dei sacerdoti. Visita dei luoghi dove è vissuto il Santo Curato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Paray Le Monial, arrivo e visita della basilica cluniacense del Sacro Cuore, famosa meta di pellegrinaggi. L'edificio, capolavoro del romanico, fu edificato nel XII secolo e possiede un interno che per la sua delicata eleganza era anche conosciuto nel medioevo come “la promenade des anges” (“la passeggiata degli angeli”). Qui nel XVII secolo, Margherita Maria Alacoque, canonizzata nel 1920, avrebbe avuto delle apparizioni di Gesù, in seguito alle quali sarebbero nate la festa del Sacro Cuore di Gesù e la pratica devozionale dei Primi nove venerdì del mese. Per questo la località è nota anche come "città del Sacro Cuore di Gesù". Proseguimento per Nevers, arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
NEVERS – BOURGES – CHENONCEAUX – TOURS
Giorno 2
Giovedì 25 Aprile
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Nevers. Qui si recò Bernardetta nel 1866, nella Casa Madre della Congregazione delle Suore della Carità per intraprendere 13 anni di cammino evangelico proposto dalla Congregazione. A Nevers, in una vita umile e nascosta, porterà nel suo essere una profonda solidarietà con i più poveri, unita a Gesù che ha amato fino a donare la sua propria vita, cercherà di tradurre in ogni suo gesto e in ogni sua parola, il desiderio del suo cuore. Al termine della visita partenza per Bourges. All’arrivo breve visita della splendida Cattedrale di Santo Stefano, capolavoro dell'architettura gotica in Francia e Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Chenonceaux. All’arrivo visita del bellissimo castello, uno dei primi del rinascimento ed uno dei più famosi della Loira. Al termine trasferimento a Tours, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
TOURS – MONT SAINT MICHEL – CAEN
Giorno 3
Venerdì 26 Aprile
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in direzione nord. Arrivo a Mont Saint Michel e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del maestoso complesso monastico, costruito sopra un isolotto roccioso sulla costa normanna, considerato uno delle meraviglie del mondo moderno. L’isolotto è cinto alla base da bastioni, dentro e sopra ai quali si trovano, a semicerchio, gli edifici del villaggio con la pittoresca abbazia. Continuazione per Caen. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
CAEN – HONFLEUR – LISIEUX – PARIGI
Giorno 4
Sabato 27 Aprile
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Honfleur e visita libera della splendida cittadina e porto di pesca della costa normanna frequentata da artisti e pittori impressionisti come Monet e Bondin. Proseguimento per Lisieux. Sosta nella località legata alla conoscenza di S. Teresa del Bambin Gesù, dottore della Chiesa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dei luoghi dove è vissuta: la casa della famiglia, la Cattedrale di S. Pietro, il Carmelo e la Basilica di S. Teresa, consacrata nel 1954. Partenza per Parigi, arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PARIGI
Giorno 5
Domenica 28 Aprile
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata di Parigi. Tour panoramico di Parigi: il Teatro dell’Opera, il quartiere delle Halles, l’Ile de la Citè, Notre - Dame de Paris. Sulla Rive Gauche: il Quartiere Latino, la Sorbonne, Boulevard Saint–Michel e l’Arco di Trionfo, il Trocadero, la Tomba di Napoleone, Place del Concorde. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio salita a Montmartre per la visita del Sacro Cuore, dove si potrà ammirare un meraviglioso panorama della capitale francese. Rientro in hotel per la cena. Dopo cena trasferimento all’imbarcadero per l’incantevole escursione sulla Senna a bordo del suggestivo “bateaux parisiens”. Al termine rientro in hotel per il pernottamento.
PARIGI – VERSAILLES – PARIGI
Giorno 6
Lunedì 29 Aprile
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Versailles. All’arrivo visita guidata al Castello Reale, splendida costruzione voluta dal Re Luigi XIII e famosa in tutto il mondo per la sua grandezza e magnificenza e per i suoi giardini. Pranzo in ristorante. Rientro a Parigi. Visita e salita alla Tour Eiffel, simbolo della città (salita facoltativa). Tempo a disposizione. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
PARIGI – DIGIONE – LIONE
Giorno 7
Martedì 30 Aprile
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Digione, capoluogo della Borgogna e famoso centro enogastronomico, crocevia importante dei vini borgognesi. Pranzo in ristorante con menù tipico. Al termine visita libera della cittadina. Proseguimento per Lione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
LIONE – LOC. D'ORIGINE
Giorno 8
Mercoledì 01 Maggio
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a Notre Dame de Fourvier. Visita guidata nel centro storico di Lione, la terza città più grande dopo Parigi e Marsiglia. La città sorge alla confluenza del Rodano e della Saona ed è composta da un centro storico (Vieux-Lyon, Fourvière, Saint Jean) e da un centro più commerciale con la Place des terreaux, Place Bellecour e la Rue de la République sulla penisola tra Rodano e Saona. Pranzo in ristorante. Nelle prime ore del pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in sede previsto in tarda serata.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Tour in pullman GT
• Sistemazione in hotel 4 stelle e 3 stelle superior, in camere doppie con servizi privati, nelle località come da programma (o dintorni)
• Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo
• Accompagnatore dall’Italia
• Guide locali
• Ingressi inclusi come da programma (esclusi i giardini di Versailles e la salita alla Tour Eiffel)
• Tasse di soggiorno
• Assicurazione medico-bagaglio “AMITOUR” by Ami Assistance
• Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Biglietto di ingresso ai giardini di Versailles
• Salita alla Tour Eiffel
• Mance, bevande ai pasti, extra di carattere personale e tutto quanto che non è incluso ne “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Per questo viaggio è richiesta la Carta di Identità in corso di validità; non sono validi i documenti rinnovati con timbro
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità, ecc.) valgono le nostre condizioni generali di viaggio (www.diomiratravel.it) e le leggi che regolamentano il turismo

N.B.: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi