Itinerari

Italia

CAMPANIA FELIX

da Giovedì, 20 Giugno, 2019 a Giovedì, 27 Giugno, 2019
8 Giorni/7 Notti
Viaggio in pullman GT

Itinerario di viaggio

8 Tappe
MILANO – ORVIETO – NAPOLI
Giorno 1
Giovedì 20 Giugno
Ritrovo dei Signori Partecipanti in sede, sistemazione sul pullman GT e partenza la mattina presto dalla Chiesa del Sacro Cuore, in via Plana. Sosta per il pranzo nel centro storico di Orvieto o di Civita Castellana, proseguimento verso Napoli. All’arrivo, prima passeggiata in città con l’accompagnatore. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
NAPOLI – CASERTA – NAPOLI
Giorno 2
Venerdì 21 Giugno
Prima colazione in hotel. Al mattino, trasferimento in pullman per Caserta. All’arrivo, visita guidata della famosa Reggia, appartamenti e giardini: progettata dall’architetto Vanvitelli, paragonata per bellezza e imponenza a Versailles. Dimora storica appartenuta alla casa reale dei Borboni di Napoli, proclamata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Situata nel comune di Caserta, è circondata da un vasto parco nel quale si individuano due settori: il giardino all'italiana, in cui sono presenti diverse fontane e la famosa Grande Cascata, e il giardino all'inglese, caratterizzato da fitti boschi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita del Borgo di San Leucio, villaggio costruito nel ‘700 dai Borboni per la loro fabbrica della seta, e della abbazia benedettina di Sant’Angelo in Formis, XI secolo, con straordinario ciclo di affreschi bizantino-campani della stessa epoca. Al termine, rientro in hotel a Napoli, cena e pernottamento.
NAPOLI
Giorno 3
Sabato 22 Giugno
Prima colazione in hotel. Visita della Cappella di San Severo con il magnifico Cristo Velato, visita della Chiesa di Santa Chiara con il chiostro maiolicato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata in centro, lungo la Via Toledo (chiamata Spaccanapoli), fino a raggiungere la Galleria Umberto I, San Gregorio Armeno, il Teatro San Carlo, il Palazzo Reale, Castel Nuovo e la Piazza del Plebiscito. Al termine, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
NAPOLI
Giorno 4
Domenica 23 Giugno
Prima colazione in hotel. Partecipazione alla Messa Domenicale. Intera giornata di visita guidata di Napoli: visita guidata del Duomo di San Gennaro e delle Catacombe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al Museo di Capodimonte: Il Museo nazionale è ubicato all'interno della reggia omonima, nella località di Capodimonte; ospita gallerie di arte antica, una di arte contemporanea e un appartamento storico. È stato ufficialmente inaugurato nel 1957, anche se le sale della reggia hanno ospitato opere d'arte già a partire dal 1758. Conserva prevalentemente pitture, distribuite largamente nelle due collezioni principali, ossia quella Farnese, di cui fanno parte alcuni grandi nomi della pittura italiana e internazionale (tra cui Raffaello, Tiziano, Parmigianino), e quella della Galleria Napoletana, che raccoglie opere provenienti da chiese della città e dei suoi dintorni, trasportate a Capodimonte a scopo cautelativo dalle soppressioni in poi (Simone Martini, Colantonio, Caravaggio). Importante anche la collezione di arte contemporanea, unica nel suo genere in Italia, in cui spicca Vesuvius di Andy Warhol. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
NAPOLI – ERCOLANO E POMPEI – SALERNO
Giorno 5
Lunedì 24 Giugno
Prima colazione in hotel e partenza per l’intera giornata di escursione con guida. Arrivo ad Ercolano e visita guidata del sito archeologico: situata su un pianoro vulcanico, a picco sul mare, Ercolano, come le altre città vesuviane, fu coperta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Gli scavi offrono al visitatore la possibilità di osservare il tessuto urbano, la distribuzione delle case, alcune delle quali collocate in posizione scenografica di fronte al mare, il magnifico complesso termale, la sontuosa palestra e la monumentale basilica. Il perfetto stato di conservazione dei legni, delle parti in bronzo e soprattutto degli alzati delle case, restituisce un quadro completo siam dell'edilizia residenziale, che permette di ricostruire la vita quotidiana e il modo di abitare, sia dei vari stili della pittura vesuviana. Proseguimento verso Pompei. All’arrivo, visita alla Basilica di Pompei. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita degli Scavi Archeologici. Al termine trasferimento a Salerno, arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
SALERNO – CAPRI – COSTIERA AMALFITANA – SALERNO
Giorno 6
Martedì 25 Giugno
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento al porto e imbarco per il battello per Capri. Si ammirerà la splendida Costiera Amalfitana dal mare. Arrivo a Capri e pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Anacapri e visita guidata della Villa san Michele. Al termine, rientro in hotel a Salerno, cena e pernottamento.
SALERNO – COSTIERA AMALFITANA – SALERNO
Giorno 7
Mercoledì 26 Giugno
Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione in Costiera Amalfitana (in battello). Sosta panoramica alla “Madonnina” per fotografare Positano e visita di questa gemma della Costiera Amalfitana. Proseguimento per Amalfi, prima Repubblica Marinara con le sue incomparabili bellezze naturali ed architettoniche. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del Duomo del VI secolo dedicato a Sant’ Andrea con la facciata in stile orientale; il Chiostro del Paradiso, costruito nel XIII secolo in stile arabo, che custodisce antichi sarcofagi, marmi scolpiti e mosaici. Proseguimento per Ravello perla della Costiera, impreziosita dallo splendido Duomo e dalle sue ville (ingressi non inclusi): Villa Rufolo, che vanta un meraviglioso giardino all’italiana e una balconata da cui si gode un panorama mozzafiato sulla Costiera, e Villa Cimbrone, anch’essa con spettacolare panorama sulla costiera. Al termine rientro a Salerno, cena e pernottamento.
SALERNO – CIVITA DI BAGNOREGIO – MILANO
Giorno 8
Giovedì 27 Giugno
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso Civita di Bagnoregio e passeggiata con l’accompagnatore. Arroccato su uno sperone di roccia tufacea a 443 metri s.l.m., il borgo domina la valle dei calanchi che si estende intorno, grazie a questo isolamento conserva intatta la sua struttura architettonica medievale. Unita a Bagnoregio tramite un unico ponte, anche se una volta di qui passava una delle strade più antiche d'Italia, Civita ci appare oggi in un isolamento quasi surreale dovuto ad una serie di crolli e cedimenti della terra argillosa sulla quale è costruito l'intero paese. Patria del monaco-filosofo francescano San Bonaventura e del saggista-romanziere Bonaventura Tecchi, Civita di Bagnoregio ha origini antichissime. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio viaggio di rientro in sede, con arrivo previsto in serata.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Tour in pullman GT
• Accompagnatore dell’agenzia per tutto il tour
• Sistemazione in hotel 4 stelle a Napoli e Salerno, in camere doppie con bagni privati nei seguenti hotel:
   NAPOLI: Montespina Park Hotel 4**** (o similare)
   SALERNO: Grand Hotel Salerno 4**** (o similare)
• Tasse municipali in hotel
• Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno
• Pranzi in ristoranti selezionati con menù locali
• Bevande ai pasti (1/4 vino + ½ minerale)
• Battello da Salerno all’isola di Capri e vice-versa (37 euro a persona)
• Biglietto per i minibus per il giro dell’Isola di Capri (12 euro a persona)
• Visite guidate, come da programma:
   ◦ Caserta, mezza giornata
   ◦ S. Leugio e Abbazia, mezza giornata
   ◦ Napoli, 2 intere giornate
   ◦ Ercolano e Pompei
   ◦ Costiera Amalfitana, 2 intere giornate
• I seguenti ingressi:
   ◦ Reggia di Caserta (compresi auricolari obbligatori; 12 euro + 2 euro di auricolari)
   ◦ San Severo a Napoli, compresa prenotazione (9 euro)
   ◦ Duomo di Amalfi (3 euro)
   ◦ Pompei Scavi (15 euro)
   ◦ Ercolano Scavi (15 euro)
   ◦ Complesso monumentale S. Chiara (4,50 euro)
   ◦ Catacombe di San Gennaro (10 euro)
   ◦ Museo di Capodimonte (12 euro + 25 euro ogni 20 persone per prenotazione turno di ingresso)
   ◦ Villa S. Michele Capri (8 euro)
   ◦ Giardini di Augusto Capri (1 euro)
• Materiale di cortesia
• Assicurazione medico-bagaglio AMITOUR by Amiassistance
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Pranzo a Capri
• Ingressi a Ravello
• Copertura annullamento, su richiesta, considerare 5.5% della quota di partecipazione
• Mance, extra in genere, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Per questo viaggio è necessaria la carta d’identità in corso di validità
• Per la parte normativa, rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio su www.diomiratravel.it e alle leggi che regolamentano il turismo
Condizioni di pagamento
Acconto alla conferma del viaggio
Saldo 1 mese prima della partenza
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi