Viaggi

Mongolia

MONGOLIA, IL DESERTO DEI GOBI E IL FESTIVAL NAADAM

10 Giorni/9 Notti
“Nella steppa ogni stelo d’erba si piega sotto il peso del cielo. Nella steppa è tutto piatto per lasciare più spazio al grande cielo. Nella steppa ogni uomo si porta il cielo sulle spalle.”

Anton Quintana

Itinerario di viaggio

10 Tappe
MILANO MALPENSA – ULAANBAATAR
Giorno 1

Ritrovo dei Signori Partecipanti presso l’aeroporto di Milano Malpensa, incontro con l’accompagnatore dell’agenzia, distribuzione dei biglietti aerei, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea (non diretto) per la Mongola, pasti e pernottamento a bordo.
ULAANBAATAR
Giorno 2

Arrivo a Ulaanbaatar. Incontro con la guida locale che vi accompagnerà in hotel nel centro della capitale. Cena e pernottamento.
ULAANBAATAR
Giorno 3

“NAADAM FESTIVAL”
Dopo colazione trasferimento allo stadio per assistere alla cerimonia di inaugurazione del Naadam Festival. Discorso di apertura del Presidente della Mongolia. Si assisterà poi ai vari eventi sportivi tipici della cultura locale: lotta libera, tiro con l’arco, e corsa dei cavalli. Dopo pranzo trasferimento all’ippodromo che si trova a circa 30 minuti dalla capitale dove si farà conoscenza con i giovanissimi fantini di un’età compresa tra i 4 e i 9 anni. Si visiteranno le tende degli allevatori di cavalli, si apprenderanno le loro tecniche di allevamento e le loro abitudini. Cena, pernottamento in hotel.
ULAANBAATAR – PARCO NAZIONALE DEL DESERTO DEL GOBI – FORESTA DI SAXAUL – BAYANZAG FLAMING CLIFFS
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per volo interno per il Deserto del Gobi. Arrivo e trasferimento via terra alle Bayanzag Flaming cliffs, dove nel 1922 vennero trovati dei fossili di dinosauro; questi luoghi suggestivi fecero da modello per il famoso film di Jurassic Park. Quindi dopo un trasferimento in jeep di circa 70 km (2 ore circa di bus) si raggiungerà l’accampamento per il pranzo. Nel pomeriggio esplorazione della foresta di Saxaul, l’albero tipico del Gobi. Trekking nell’area delle Bayanzag Flaming Cliffs. Si cenerà e si pernotterà presso l’accampamento turistico all’interno delle Ger, le tipiche tende delle popolazioni locali.
DUNE DI SABBIA DEL KHONGOR – INCONTRO CON I NOMADI ALLEVATORI DI CAMMELLI E GIRO IN CAMMELLO
Giorno 5

Dopo colazione trasferimento in jeep nel famoso deserto del Gobi per ammirare le pittoresche dune di sabbia del Khongor con una larghezza di 150 mt. e un’altezza di 300 mt. Si percorreranno in tutto circa 220 km (circa 5/6 ore di bus). Dopo pranzo, tempo libero per una passeggiata sulle dune e per divertirsi facendo un po’ di “sci giù dalle dune”! Si raggiungerà quindi il lago nella sabbia dove c’è una sorgente di acqua sulfurea. Visita ad una famiglia del posto che alleva cammelli per scoprire lo stile di vita degli abitanti del Gobi e assaggiare qualche prodotto derivato dal latte di cammella. Quindi un’ora di trekking a dorso di cammello lungo le dune di sabbia. Cena al campo, e pernottamento.
LA GOLA DELLE AQUILE
Giorno 6

Dopo la prima colazione trasferimento in jeep alla Gola delle Aquile (in lingua mongola Yolin Gorge), nel Parco Nazionale delle tre bellezze del Gobi, (155 km e 4-5 ore di guida). Si visiterà la valle delle Aquile dove si potrà camminare e fotografare i meravigliosi paesaggi circostanti. All’inizio della valle si visiterà il locale museo di storia naturale per conoscere meglio la fauna della zona e, a seguire, il museo “Le tre meraviglie del Gobi". Passeggiata per avvistare le aquile e gli stambecchi locali. Cena e pernottamento al campo tendato.
DALANZADGAD – ULAANBATAR
Giorno 7

Dopo colazione trasferimento alla città di Dalanzadgad. Volo per Ulaanbaatar. Arrivo verso mezzogiorno a Ulaanbaatar e inizio delle visite. Visita al monastero di Gandantegchilen, attualmente il più grande centro religioso che ospita una statua gigante del Budda, al Museo di Storia Nazionale che offre un’immagine reale delle origini e della storia della Mongolia. In esso sono esposti anche scheletri pietrificati e uova di dinosauro. Visita della piazza principale della capitale, Sukhbaatar, del monumento dedicato all’amicizia sulla collina di Zaisan. Tempo libero con l’accompagnatore per lo shopping sulla via principale e poi spettacolo di folklore nazionale con canti e contorsionisti. Cena e pernottamento in hotel.
ULAANBATAR – ERDENE – PARCO NAZIONALE DI TERELJ
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Trasferimento in jeep nel villaggio di Erdene a 60 km ad est della capitale, visita alla statua di Chinggis Khan, alta 40 metri, il grande padre della patria mongola. Trasferimento al Parco Nazionale di Terelj. Incontro con una famiglia di nomadi per conoscere la loro vita quotidiana, i loro usi e costumi e assaggiare i prodotti tipici, come ad esempio l’Airag, derivato dalla fermentazione del latte di giumenta. Poi giro a cavallo di un’ora, tempo libero. Cena e pernottamento nel campo tendato.
PARCO NAZIONALE DI TERELJ – ULAANBAATAR
Giorno 9

Dopo la prima colazione visita alla roccia della tartaruga e quindi al tempio della meditazione di Aryabala sulle montagne. Trasferimento in jeep ad Ulaanbaatar su una strada sterrata per circa 50 km. Pranzo, tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.
ULAANBAATAR – MILANO AEROPORTO
Giorno 10

Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia. Arrivo a Milano in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi