Itinerari

Norvegia

NORVEGIA: ISOLE LOFOTEN E CAPO-NORD

Il sole di mezzanotte

da Mercoledì, 3 Luglio, 2019 a Giovedì, 11 Luglio, 2019
9 Giorni/8 Notti
Un viaggio che vi porterà fino a Capo Nord, all’estremità dell’Europa nordica, sopra al Circolo Polare Artico, per vedere il Sole di Mezzanotte, fenomeno naturale che si verifica durante l’estate, quando il Polo Nord resta sempre esposto verso la nostra stella. Il percorso include le meravigliose Isole Lofoten, circondate dal mare e da un paesaggio naturale in gran parte incontaminato, che offre uno scenario ideale per rilassarsi e godersi la pace e la tranquillità. Visita di Tromsø, chiamata anche la “Parigi del Nord”. Oltre alle visite in programma, tra le svariate attività, si parteciperà all’avvistamento di balene, alla visita di una fattoria Sami per vedere da vicino le renne, navigazione sui fiordi.

Itinerario di viaggio

9 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – OSLO
Giorno 1
Mercoledì 03 Luglio
Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano. Incontro con l’accompagnatore. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Oslo (non diretto). Arrivo nel pomeriggio, incontro con la guida-accompagnatore locale e trasferimento con pullman privato in hotel, sistemazione nelle camere. Al termine passeggiata nel centro città con la guida-accompagnatore, fino a raggiungere la zona portuale ricca di locali e movimentata ad ogni ora della giornata, con i suoi edifici funzionali e le sue piazze strane e ricche di acqua. Una vera sorpresa per tutti i visitatori! Cena e pernottamento in hotel.
OSLO – EVENES (volo interno) - HARSTAD
Giorno 2
Giovedì 04 Luglio
Prima colazione a buffet in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo domestico a Evenes. Arrivo e trasferimento in pullman ad Harstad, situata nella parte occidentale delle Lofoten. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
HARSTAD - SVOLVÆR
Giorno 3
Venerdì 05 Luglio
Prima colazione a buffet in hotel. Giornata dedicata a un tour panoramico lungo l’arcipelago delle Lofoten che si trova al di sopra del circolo polare artico, di fronte alle coste della Norvegia settentrionale. Le isole hanno una superficie complessiva di circa 1250 chilometri quadrati e, grazie alla calda Corrente del Golfo, godono di un clima molto più mite rispetto ad altre parti del mondo che si trovano alla stessa latitudine come l’Alaska e la Groenlandia. Cena e pernottamento in hotel.
SVOLVÆR - SORTLAND
Giorno 4
Sabato 06 Luglio
Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino partenza verso Sortland, dove arriveremo per l’ora di pranzo. Visita ad una fattoria Sami, per scoprire la cultura lappone, si potrà dar da mangiare alle renne e degustare un pasto tipico Sami. Cena e pernottamento in hotel.
SORTLAND - ANDENES
Giorno 5
Domenica 07 Luglio
Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino partenza verso le isole Vesterålen, situate a Nord delle isole Lofoten. Attraverseremo ancora una volta scenari magnifici, tra le alte vette che si tuffano nel mare, sulle cui rive scopriremo a volte delle magnifiche distese di sabbia Bianca, come nella magnifica spiaggia di Bleik. Arrivo ad Andenes, la città delle balene, dove si effettuerà un’escursione in barca per l’avvistamento di questi splendidi animali. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
ANDENES - GRYLLEFJORD - TROMSØ
Giorno 6
Lunedì 08 Luglio
Prima colazione a buffet in hotel. Imbarco sul traghetto per Gryllefjord, per una traversata lungo l’omonimo fiordo, noto anche per essere “la via delle balene”. Questo tratto di mare ospita infatti numerosi esemplari di cetacei che si radunano in queste acque giornalmente per cibarsi di pesce e plancton. Capodogli, megattere, balenotteri comuni e minori, delfini e tante altre specie che, con un po’ di fortuna, riuscirete ad avvistare durante la traversata. Proseguimento verso Tromsø, importante centro culturale a nord del Circolo Polare Artico. Tromsø è la settima città norvegese per popolazione ed è la città più grande del Nord-Norge (italiano: Norvegia settentrionale). Il centro cittadino è situato su Tromsøya (Isola di Tromsø) ma l'agglomerato urbano si sviluppa anche a est, sulla terraferma, con Tromsdalen ("La valle"), e a ovest su Kvaløya (Isola delle balene). Da entrambi i lati ci sono ponti che collegano il centro con le periferie, e anche un tunnel sottomarino verso Tromsdalen; essa è dominata dal monte Tromsdalstinden (il picco di Tromsdalen), situato a est sulla terraferma. Il centro cittadino contiene il più alto numero di antiche case in legno del Nord-Norge: la più antica è datata 1789. La cattedrale dell'Artico, costruita nel 1965, è probabilmente il monumento più famoso di Tromsø. La città è il centro culturale della regione; in estate vi si svolgono numerose feste. Dopo aver fatto un tour panoramico della città, trasferimento in hotel per la sistemazione. Cena e pernottamento.
TROMSØ – CAPO NORD (HONNINGSVÅG)
Giorno 7
Martedì 09 Luglio
Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino partenza per Capo Nord. Ci imbarcheremo per altre due brevi navigazioni sui fiordi del Nord, da Breivikeidet a Svensby e da Lyngseidet ad Olderdalen. Pausa per pranzo libero lungo il percorso. Dopo aver costeggiato il fiordo di Kvænan-gen, proseguiamo verso il cuore della regione artica del Finnmark, dove la presenza dell’uomo è ancora impercettibile, se non per sparuti accampamenti Sami (popolo lappone) ed allevamenti di renne che si snodano lungo il rettilineo che percorre la tundra più selvaggia, ai confini dell’Europa continentale. Il viaggio è lungo, ma la ricompensa sarà grande non appena raggiungeremo la nostra destinazione: Capo Nord. Nel tardo pomeriggio, arrivo ad Honningsvåg, dove si trova il nostro hotel. Sistemazione nelle camere. Dopo cena escursione serale al promontorio di Capo Nord, dove in questo periodo dell’anno, si verifica il Sole di Mezzanotte, un fenomeno astronomico tipico delle regioni polari, relativo alla posizione del Sole sull’orizzonte, quando rimane sopra di esso per periodi che vanno da almeno 24 ore a 6 mesi. Questo fenomeno regala giochi di luce stupendi.
HONNINGSVÅG - ALTA
Giorno 8
Mercoledì 10 Luglio
Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino partenza verso Alta. Con i suoi 20000 abitanti, è la città più “grande” della contea del Finnmark ed ha ricevuto lo status di “città” solamente dal 1° gennaio 2000. Da maggio ad agosto, grazie al Sole di Mezzanotte, ci sono circa 24 ore di luce solare. Arrivo ad Alta e visita del museo delle incisioni rupestri. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
ALTA – AEROPORTO MILANO MALPENSA
Giorno 9
Giovedì 11 Luglio
Nelle prime ore del mattino trasferimento all’aeroporto di Alta. Disbrigo delle formalità di imbarco per il volo di linea per Milano Malpensa (via Oslo). Arrivo a Milano nel tardo pomeriggio.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore dall’Italia
• Volo di linea SAS Milano-Oslo (via Copenhagen) / Alta-Milano (via Oslo), in classe economica, con i seguenti operativi (soggetti a possibili variazioni):
   ◦ 3 luglio SK4718 MILANO MALPENSA 13.05 OSLO 15.40
   ◦ 4 luglio SK4082 OSLO 08.40 EVENES 10.15
   ◦ 11 luglio SK4409 ALFA 07.35 OSLO 10.20
   ◦ 11 luglio SK4717 OSLO 17.10 MILANO MALPENSA 19.50
• Tasse aeroportuali e percentuali di servizio (soggetti a possibili variazioni fino al momento dell’emissione dei biglietti)
• Franchigia 23 kg di bagaglio in stiva
• Trasferimenti e tour in pullman privato
• Sistemazione in hotel 3 e 4 stelle, nelle località come da programma, in camere doppie standard con servizi privati
• Trattamento di mezza pensione, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
• 1 pranzo presso una fattoria Sami il 4° giorno
• Cene in hotel con menù a 3 portate oppure a buffet
• Guida/accompagnatore itinerante parlante italiano per tutto il tour
• Traghetti:
   ◦ Andenes-Gryllefjord
   ◦ Breidvikeidet-Svensby
   ◦ Lyngseidet-Olderdalen
• Visita di una fattoria di renne a Sortland con pasto incluso
• Safari di avvistamento balene ad Andenes
• Ingresso al promontorio di Capo Nord
• Ingresso all’Alta Museum (incisioni rupestri)
• Assicurazione medico-bagaglio 24 ore su 24 “AMITOUR” by Ami Assistance
• Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Pranzi (tranne il pranzo del 4° giorno)
• Copertura annullamento (su richiesta), mance, facchinaggio, bevande ed extra personali in genere
• Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Per questo viaggio è richiesta la carta di identità valida per l’espatrio
• Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo di accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio
• Per la parte normativa rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio e alle leggi che regolamentano il turismo (vd. www.diomiratravel.it )
• Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
• Le visite sono tutte garantite, ma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine indicato nel programma
Condizioni di pagamento
Acconto 25% alla conferma
Saldo 1 mese prima della partenza
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi