Itinerari

Italia

PELLEGRINAGGIO AD ASSISI

da Giovedì, 26 Settembre, 2019 a Domenica, 29 Settembre, 2019
4 Giorni/3 Notti

Itinerario di viaggio

4 Tappe
LOC. D’ORIGINE – LA VERNA – ASSISI
Giorno 1
Giovedì 26 Settembre
Ritrovo dei Signori partecipanti in sede, sistemazione sul pullman GT e partenza per il santuario francescano della Verna (provincia di Arezzo). Costruito nella parte meridionale del monte Penna; a 1128 metri di altezza, il santuario ospita numerose cappelle e luoghi di preghiera e raccoglimento, oltre a diversi punti di notevole importanza religiosa. Arrivo nel luogo dove San Francesco ricevette le stimmate, pranzo nel ristorante del convento. Celebrazione della S. Messa. Nel pomeriggio visita guidata da un frate francescano al convento dei francescani con la chiesetta di S. Maria degli Angeli, il primo nucleo del convento; la Basilica Maggiore, dedicata alla Madonna Assunta; la Cappella delle Stimmate, cuore del santuario, sorta sul luogo dell’evento miracoloso; infine il corridoio delle Stimmate dove si svolge dal 1431 la processione giornaliera. Al termine trasferimento ad Assisi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
ASSISI – EREMO DELLE CARCERI – SAN DAMIANO – ASSISI
Giorno 2
Venerdì 27 Settembre
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento nella parte alta di Assisi e celebrazione della S. Messa presso la Basilica di S. Francesco. A seguire incontro con la guida e visita della Basilica Superiore ed Inferiore. Passeggiata con la guida nel centro storico, attraversando la Piazza del Comune, fino ad arrivare alla Cattedrale di S. Rufino ed alla Basilica di Santa Chiara. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio escursione all’Eremo delle Carceri, immerso in un fitto bosco di querce e lecci sulle pendici del Subasio, luogo in cui San Francesco e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare. L’Eremo sorge nei pressi di alcune grotte naturali, frequentate da eremiti già in età paleocristiana. L’escursione proseguirà al Convento di San Damiano, sorto intorno all’ oratorio nel quale la tradizione vuole che il Crocifisso abbia parlato al Santo, esortandolo a sistemare la chiesa fatiscente. Nel 1212 vi si insediò S. Chiara con le sue compagne e nel 1224-25 S. Francesco vi compose il Cantico delle Creature. Cena e pernottamento in hotel.
ASSISI – SANTA MARIA DEGLI ANGELI – RIVOTORTO – SPELLO – ASSISI
Giorno 3
Sabato 28 Settembre
Prima colazione in hotel. Al mattino celebrazione della S. Messa presso la Basilica di S. Maria degli Angeli. Incontro con la guida e visita della Basilica con la Porziuncola, piccola chiesa all’interno della basilica, dove San Francesco comprese la sua vocazione, accolse santa Chiara e i primi frati, ricevette il Perdono di Assisi. La Porziuncola è anche il luogo del “transito” del Santo verso la vita eterna. Si raggiunge Rivotorto, piccolo borgo nei pressi di Assisi. Uno dei luoghi più frequentati da San Francesco agli inizi del XIII sec., dove amava dimorare per lungo tempo, in particolare in un basso edificio in pietra coperto da frasche, chiamato tugurio, i cui presunti resti sono attualmente custoditi all'interno della chiesa. Francesco dettò qui la Prima Regola, approvata da Innocenzo III nel 1209 e definita in seguito “Protoregola”, e chiamò Frati Minori i suoi discepoli, iniziando con loro la pratica della mortificazione interiore ed esteriore in santa povertà, dedicando la vita alla preghiera, al raccoglimento e al lavoro manuale. Al termine si raggiunge Spello, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città, splendida colonia romana dove i vicoli stretti e tortuosi accolgono piccole botteghe e dove il Pinturicchio ha lasciato una traccia indelebile negli affreschi della Cappella Baglioni, all’ interno della collegiata di Santa Maria Maggiore, databili tra il 1500 e il 1501. Al termine rientro ad Assisi. Cena e pernottamento in hotel.
ASSISI – GUBBIO – LOC. D’ORIGINE
Giorno 4
Domenica 29 Settembre
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso Gubbio, legata a San Francesco per il miracolo del Lupo. Una delle città più antiche, originali e amate dell'Umbria si presenta subito con il caratteristico colore grigio-bianco dei blocchi di calcare locale dei suoi edifici. Un gioiello di architetture medievali incastonate sulle ripide pendici del Monte Ingino appare in massa compatta ed uniforme. Le antiche mura del XIII e XIV sec. racchiudono un'incredibile varietà di bellezze storiche: chiese romaniche, chiese gotiche, palazzi simbolo del potere politico nel Medioevo e dello splendore rinascimentale dei Montefeltro. Ma ciò che più vi colpirà sarà la maestosità della trecentesca Piazza Grande chiamata “dei Consoli”, uno dei rari esempi di architettura pensile, un vero e proprio balcone sospeso ma in realtà sorretto da imponenti arconi voltati a botte. Il fascino delle botteghe artigianali che popolano il centro storico, l'intreccio di vicoli immutati ed il calore di tradizioni locali secolari come la celebre Corsa dei Ceri (unica nel suo genere) creano un’atmosfera di altri tempi. Pranzo in ristorante. Al termine, sistemazione sul pullman e partenza per il viaggio di rientro.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Tour in pullman GT, dotato di ogni confort a bordo
• Sistemazione in hotel 3*** ad Assisi come da programma, in camere doppie con servizi privati
• Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno al pranzo del quarto giorno
• Bevande ai pasti
• Accompagnatore Diomira Travel
• Ingressi come da programma
• Visite guidate come da programma
• Assicurazione medico-bagaglio “AMITOUR” by Ami Assistance
• Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Offerte nei luoghi di pellegrinaggio e per la visita con i frati
• Eventuali ingressi non specificati sopra, mance, extra di carattere personale
• Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota individuale di partecipazione include”
Note generali
• Offerta senza blocco camere
• Per questo viaggio è necessaria la carta d’identità in corso di validità
• Su richiesta prenotazione delle Celebrazioni Eucaristiche da parte di Diomira Travel
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità) rimandiamo alle nostre condizioni di viaggio (www.diomiratravel.it) e alle principali leggi che regolamentano il turismo e i pacchetti di viaggio
• Nel caso in cui il minimo previsto non venisse raggiunto, le quote sopra indicate potrebbero subire un adeguamento
Condizioni di pagamento
25% acconto al momento della conferma
Saldo 1 mese prima della partenza
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi