Viaggi

Spagna+Francia

PELLEGRINAGGIO A BARCELLONA E IN FRANCIA

Consacrazione delle nostre famiglie.

6 Giorni/5 Notti

Itinerario di viaggio

6 Tappe
LOC. D’ORIGINE – CANNES – ISOLA DI SANTO ONORATO – CANNES – MARSIGLIA
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori partecipanti in sede, sistemazione sul pullman GT e partenza per la Francia. Arrivo a Cannes ed escursione in battello sull’isola di Santo Onorato. All’arrivo visita guidata dell’isola dove è situata una fortezza costruita nel 1073 per proteggere i monaci dai pirati saraceni. Da lì si accede alla cappella di Santa Croce, alta sala a volta ogivale chiamata "Santo dei Santi" per le numerose reliquie che conserva. La cappella ha una porta d'ingresso molto bassa, simbolo di umiltà, e una porta di uscita più grande, simbolo di redenzione e di grazia. Celebrazione della Santa Messa. Al termine trasferimento a Cannes per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata su La Croisette, famoso lungomare dove si trova il palazzo del festival del cinema. Trasferimento a Marsiglia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
MARSIGLIA – NARBONNE – FIGUERES – BARCELLONA (o dintorni)
Giorno 2

Prima colazione. Al mattino concelebrazione eucaristica presso il Santuario di Notre Dame de la Garde, basilica neobizantiniana. A seguire visita guidata del Santuario. Partenza per Figueres con sosta a Narbonne per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Figueres, incontro con la guida e visita al museo di Salvador Dalì che raccoglie la più grande collezione di opere dell'artista, parte della quale deriva direttamente dalla collezione personale del pittore. Al termine trasferimento a Barcellona. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
BARCELLONA (o dintorni)
Giorno 3

Prima colazione. Al mattino incontro con la guida e visita del Parco Güell, una delle realizzazioni di Gaudì che appaiono nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Progettato agli inizi del Novecento come città-giardino, è rimasto un museo a cielo aperto, visitabile tutto l'anno, ed è uno dei monumenti-simbolo della città catalana. Gaudí cercò di conservare l'andamento naturale del terreno in rilievo, lasciando libero sfogo alla sua immaginazione, generando un’opera originale dal profilo sinuoso. Per la sua costruzione fece impiego di variopinte ceramiche di recupero e pezzi di vetro, utilizzati come tessere di mosaici colorati, assieme alle sue sculture in calcestruzzo, che rappresentano tutto un universo di animali fantastici, rifacendosi in maniera chiara al concetto del pittoresco. Trasferimento alla Sagrada Familia e celebrazione della Santa Messa. A seguire visita guidata della basilica, uno dei più famosi capolavori dell’architetto Antonio Gaudì, una basilica tuttora in costruzione dal 1882! Si stima che i lavori possano terminare entro il 2030. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Cattedrale, dei Quartieri Gotico e Born. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
BARCELLONA (o dintorni) – MONSERRAT – BARCELLONA (o dintorni)
Giorno 4

Prima colazione. Al mattino escursione a Montjuic, il promontorio situato a circa 180 metri a sud di Barcellona dal quale si ha una stupenda vista panoramica. Il nome deriva dal catalano medievale Mont dels Jueus che significa "monte degli ebrei", dovuto probabilmente alla presenza di un cimitero ebraico sulla montagna. Al termine escursione all’Abbazia di Montserrat, dedicata alla Madonna, patrona della Catalogna. Qui è venerata la Moreneta, una scultura lignea della Madonna, in stile romanico, che risale al XII secolo. Il monastero di Montserrat può essere considerato uno dei luoghi più spirituali di tutta Europa. La sua fama millenaria è dovuta in particolare alla venerazione per la Vergine nera di Montserrat, che lo ha reso una meta di pellegrinaggio tra le più antiche e importanti d’Europa. Pranzo.
Nel pomeriggio visita della Pinacoteca contenente un’importante collezione di pitture di diverse epoche e scuole. Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
BARCELLONA O DINTORNI – AVIGNONE
Giorno 5

Prima colazione. Al mattino trasferimento ad Avignone. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del Palazzo dei Papi, simbolo dell’influenza della chiesa dell’Occidente Cristiano nel XIV secolo. Costruito a partire dal 1335, in meno di vent’anni, è essenzialmente opera di due papi costruttori, Benedetto XII e il suo successore Clemente VI. È il più importante palazzo gotico dell’Occidente e presenta al visitatore più di venti ambienti, teatro di eventi di fama universale, tra cui spiccano gli appartamenti privati del papa con i favolosi affreschi eseguiti dall’artista italiano Matteo Giovannetti. Al termine visita del centro storico. Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Saint Pierre. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
AVIGNONE – SAINT REMY DE PROVENCE – SAINT-MAXIMIN-LA-SAINTE-BAUME – LOC. D’ORIGINE
Giorno 6

Dopo la prima colazione trasferimento a Saint Rémy de Provence, nel cuore delle Alpilles, con atmosfere tipiche della Provenza: viali ombreggiati da platani, caffè all’aperto lambiti dal sole, viuzze che sbucano da piazze ornate da fontane, profumi di timo e di rosmarino nei giorni di mercato. St. Rémy de Provence ha avuto il privilegio di veder nascere in uno dei suoi palazzi Michel de Nostradamus. Tra i personaggi celebri qui arrivò Vincent Van Gogh che si fece ricoverare nell’Hopital Saint Paul de Mausole, ex monastero del XII secolo, che divenne ospedale psichiatrico nel 1700, al cui interno si trova un grazioso chiostro con un’elegante decorazione romanica. Affascinato dalla luce di St. Rémy e dai paesaggi circostanti, Van Gogh rimase in città per circa un anno dipingendo circa 150 quadri. Visita guidata. Si prosegue con la visita alle rovine dell’antica Glanum, poco fuori dal centro città. Si tratta di un abitato celto-ligure romanizzato sotto l’imperatore Augusto che trasformò Glanum in un importante centro con foro, basilica e curia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con sosta a Saint-Maximin-La-Sainte-Baume. Nel pomeriggio visita guidata della Basilica, la più grande del sud della Francia. È considerato il terzo sepolcro più importante della cristianità dopo quello di Gesù a Gerusalemme e di San Pietro a Roma. Fatta costruire nel XIII sec. da Carlo d'Angiò dopo la scoperta delle tombe di Santa Maria Maddalena e di Saint Maximin, è un meraviglioso esempio di stile gotico. L'esterno mescola le influenze del nord alle tradizioni locali. L'interno comprende una navata di notevole altezza, la chiusura del coro (XVII sec.), gli stalli del XVII sec., il pulpito con le sue sculture raffiguranti la vita di Maria Maddalena e soprattutto un retablo in legno dipinto (XVI sec.) di Ronzen. Nella cripta il sarcofago di Maria Maddalena (IV sec.). Celebrazione della S. Messa. Al termine partenza per il viaggio di rientro, con arrivo in sede previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi