Itinerari

Giordania

VIAGGIO IN GIORDANIA E GERUSALEMME

Petra, Masada, Deserto del Negev, Hebron, Betlemme

da Martedì, 28 Gennaio, 2020 a Giovedì, 6 Febbraio, 2020
10 Giorni/9 Notti

Itinerario di viaggio

10 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – AMMAN
Giorno 1
Martedì 28 Gennaio
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea (non diretto) per Amman. All’arrivo incontro con la guida e visita della parte storica di Amman: la Cittadella con il palazzo Omayyade ed il Museo Archeologico. Al termine visita del Teatro Romano e passeggiata nel suq. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
AMMAN – GERASA – MADABA – MONTE NEBO – MAR MORTO
Giorno 2
Mercoledì 29 Gennaio
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e trasferimento a Jerash, la “Pompei d’Oriente”, anche conosciuta come Gerasa. La città fece parte di un sodalizio commerciale e militare assieme ad altre nove città denominate Decapolis, che sfociò, nei primi anni dell'era cristiana, in un periodo di grande splendore. Grazie alla presenza del fiume Wadi Jerash, già nel Neolitico, il centro era abitato e d'altronde i resti che affiorano oggi dai siti archeologici appartengono ad un ventaglio storico che va dall'età del bronzo a quella romana. Oggi Jerash è la più estesa area archeologica del nord della Giordania e conserva ancora un bel teatro, il tempio di Zeus e quello di Artemide con le alte colonne che ondeggiano al vento, il ninfeo, il cardo maximo ed il foro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Madaba per visitare la “città dei mosaici", la cui principale attrazione è all’interno della chiesa ortodossa di San Giorgio: un mosaico bizantino del VI secolo che rappresenta Gerusalemme e altri luoghi sacri. A seguire visita al Monte Nebo, dove si trova l’antica chiesa bizantina memoriale di Mosè, per ammirare i magnifici mosaici. Da qui si gode una vista stupenda attraverso la valle del Giordano e il Mar Morto fino a Gerusalemme. Al termine sistemazione in hotel sul Mar Morto e tempo a disposizione per un po’ di relax. Cena e pernottamento.
MAR MORTO – KERAK – BEIDA (PICCOLA PETRA) – PETRA
Giorno 3
Giovedì 30 Gennaio
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso Petra. Sosta a Kerak, dove sorge l’antica fortezza. Per la sua posizione strategica, Kerak fu capitale del distretto crociato a oriente del Mar Morto lungo la Via dei Re, secolare percorso per carovane, che collegava Damasco, passando per la fertile valle del Giordano, fino a Petra. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Beida, la piccola Petra, luogo molto interessante: si pensa fosse stato ideato per ingannare i predoni e gli ospiti indesiderati per evitare che scoprissero ed entrassero nella vera e grande Petra. Arrivo a Petra, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PETRA – WADI RUM
Giorno 4
Venerdì 31 Gennaio
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Petra, nascosta tra le antiche valli del sud della Giordania, è considerata il tesoro nazionale più importante e mistico. Scavate interamente nella roccia dal naturale color rosa, le rovine di Petra - antica città dei Nabatei - comprendono templi, teatri romani, monasteri, case e vie. Un sentiero molto stretto porta fino al Siq, gola che conduce al cuore della città, sino a raggiungere lo splendido Palazzo del Tesoro, al Khazneh, il monumento più solenne di Petra. Uno spettacolo davvero straordinario! La visita includerà il Sik, l’Anfiteatro, le due basiliche, i templi, la salita al monastero e se il tempo e le forze lo consentono anche l’altro tempio dietro alla tomba del re Areta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio conclusione delle visite e partenza per Wadi Rum, arrivo e sistemazione nel campo tendato. Cena e pernottamento.
WADI RUM – AQABA – MITZPE RAMON – SDE BOKER
Giorno 5
Sabato 01 Febbraio
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per un’indimenticabile escursione in fuoristrada nel deserto di Wadi Rum. Il deserto si presenta con un paesaggio lunare fatto di antichissime vallate e montagne esposte al sole, famoso per le vicende relative a Lawrence d’Arabia, ma che ricorda tutta la storia legata all’Antico Testamento, quando il popolo di Israele era in cammino verso la Terra Promessa. Pranzo e trasferimento ad Aqaba per il passaggio di frontiera. Pranzo a Yotvata e poi proseguimento per Mitzpe Ramon, dove ammirare il tramonto. Pernottamento a Sde Boker o altro kibbutz.
SDE BOKER – MASADA – DESERTO DI GIUDA – GERICO – BETLEMME
Giorno 6
Domenica 02 Febbraio
Prima colazione in hotel. Al mattino si raggiunge Masada per la visita alla fortezza di Erode il grande, situata sopra uno sperone di roccia, divenne nota per l’assedio dell’esercito romano durante la prima guerra giudaica e per la sua tragica conclusione. Si passerà nel Deserto di Giuda, raggiungendo Gerico, sosta all’albero del Sicomoro che ricorda il Vangelo di Zaccheo. Arrivo a Betlemme, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
BETLEMME – GERUSALEMME – BETLEMME
Giorno 7
Lunedì 03 Febbraio
Prima colazione in hotel e partenza per Gerusalemme. Visita al Monte degli Ulivi ai cui piedi c'è il Getsemani (detto anche Orto degli Ulivi) dove, secondo i Vangeli, Gesù si sarebbe ritirato prima della Passione. Il Monte è il luogo in cui si sono verificati molti eventi biblici importanti. Visita alla Cappella dell’Ascensione, alla Chiesa del Padre Nostro; scendendo verso la Basilica dell’Agonia, sosta al cimitero ebraico e al Dominus Flevit, eccezionale punto panoramico da cui contemplare la città vecchia di Gerusalemme. A seguire visita della Tomba di Maria e della Grotta del Getsemani. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita alla chiesa crociata di Sant’Anna con l’adiacente Piscina di Betzaeta, nominata nel Vangelo secondo Giovanni come luogo in cui è avvenuto un miracolo di Gesù a favore di un paralitico. Passeggiata nel quartiere arabo, ripercorrendo la via dolorosa lungo la città vecchia con arrivo alla Chiesa del Santo Sepolcro. Visita e tempo a disposizione per le meditazioni personali. Rientro a Betlemme per la cena e pernottamento.
BETLEMME – GERUSALEMME – BETLEMME
Giorno 8
Martedì 04 Febbraio
Prima colazione in hotel e trasferimento a Gerusalemme. Visita alla Spianata delle Moschee, o Monte del Tempio, localizzata nell'Al-Haram al-Sharif (Nobile Santuario, area sacra per "le tre religioni monoteistiche”), che rimane ancor oggi il simbolo architettonico della città. Pranzo a Betlemme. Nel pomeriggio visita al Campo dei Pastori. A seguire salita nella Piazza della Mangiatoia per la visita alla Basilica della Natività. Passeggiata nel centro storico con sosta alla Grotta del Latte. Cena e pernottamento in hotel.
BETLEMME – HEBRON – HERODION – BETLEMME
Giorno 9
Mercoledì 05 Febbraio
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Hebron. Visita alle tombe dei patriarchi e delle matriarche: Abramo con la moglie Sara, Isacco con Rebecca, Giacobbe con Lia. Attorno alle loro tombe si sviluppò la città, una delle più antiche del mondo, nella quale Davide fu proclamato re alla morte di Saul. Vicino ad Hebron si trova la località di Mamre con il ricordo della quercia presso la quale Abramo si stabilì dopo essersi separato da Lot e dove Dio gli promise la nascita di Isacco. Rientro a Betlemme per il pranzo. Nel pomeriggio visita all’Herodium, una collina a forma di tronco di cono, sulla cui sommità Erode il Grande fece costruire un palazzo-fortezza tra il 23 e il 15 a.C. Al termine tempo a disposizione a Betlemme. Cena e pernottamento in hotel.
BETLEMME – GIAFFA – AEROPORTO DI TEL AVIV – AEROPORTO DI MILANO
Giorno 10
Giovedì 06 Febbraio
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Giaffa, visita dell’antica città portuale che, secondo la leggenda semitica, fu fondata da Jafet, figlio di Noè. Città antica, con i suoi antichi bastioni, le viuzze pittoresche, le palme e la splendida vista sul mare. Pranzo libero e trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Tel Aviv per il volo di rientro in Italia (non diretto) con arrivo in serata.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore Diomira Travel
• Volo di linea Austrian Airlines a/r Milano – Amman e Tel Aviv/Milano (non diretto), in classe economica, con i seguenti operativi di volo:
   28 gennaio OS 518 MILANO MALPENSA 07.10 VIENNA 08.40
   28 gennaio OS 853 VIENNA 10.15 AMMAN 14.55
   6 febbraio OS 858 TEL AVIV 16.10 VIENNA 19.05
   6 febbraio OS 517 VIENNA 20.15 MILANO MALPENSA 21.40
• Kg. 23 di bagaglio in franchigia per i voli di linea
• Tasse aeroportuali e adeguamento carburante
• Sistemazione in hotel 4 stelle, 1 notte in campo tendato al Wadi Rum, 1 notte in kibbutz a Sde Boker, in camere doppie
• Trattamento di pensione completa, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
• Tour ed escursioni come da programma in pullman GT con aria condizionata
• Tutti gli ingressi menzionati in programma
• 2 ore di escursione in jeep 4x4 nel Wadi Rum
• Tasse di ingresso in Giordania, tasse in uscita dalla Giordania
• Guida locale in Giordania
• Guida locale in Israele
• Assicurazione medico-bagaglio “Amitour” by Ami Asssistance
• Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Bevande, mance ed extra personali in genere
• Tutto quanto non espressamente indicato nè “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Per questo viaggio è richiesto il passaporto in corso di validità con scadenza residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro
• 1 mese prima della partenza sono richieste le fotocopie dei passaporti da far pervenire a Diomira Travel (pagina anagrafica e pagina con la data di scadenza o rinnovo)
• Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio
• Per la parte normativa rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio e alle leggi che regolamentano il turismo. www.diomiratravel.it
• Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto

N.B. Le visite potrebbero subire delle variazioni nell’ordine di effettuazione
Condizioni di pagamento
ACCONTO 25% alla conferma del viaggio
SALDO 1 mese prima della partenza
Modalità di iscrizione
Termine iscrizioni: 20 novembre 2019
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi