Itinerari

India

VIAGGIO NELL’INDIA DEL SUD

Tra lo splendore degli antichi templi del Tamil Nadu e le bellezze naturali del Kerala

da Sabato, 7 Marzo, 2020 a Mercoledì, 18 Marzo, 2020
12 Giorni/10 Notti

Itinerario di viaggio

12 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – CHENNAI (volo non diretto)
Giorno 1
Sabato 07 Marzo
Ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Chennai (con scalo). Pasti e pernottamento a bordo.
CHENNAI
Giorno 2
Domenica 08 Marzo
PASTI INCLUSI: COLAZIONE + PRANZO + CENA
Arrivo nella notte Chennai, disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere relax. Prima colazione e mattinata di relax. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Forte di San Giorgio, edificato dalla Compagnia Britannica delle Indie Orientali, dell’antico Tempio di Kapaleeswarar, dedicato a Shiva, dal quale spicca la Gopuram (la torre del tempio), meravigliosamente ornata da molte sculture. A seguire rientro in hotel. Cena e pernottamento.
CHENNAI – KANCHIPURAM – CHENNAI
Giorno 3
Lunedì 09 Marzo
PASTI INCLUSI: COLAZIONE + PRANZO + CENA
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Kanchipuram, la “Città d’Oro”, dalla lunga storia ultra-millenaria. È una delle sette città più sacre per gli Indù, già famosa nel VII secolo, quando fu visitata dal viaggiatore cinese Heun Tsang, che ne ha lasciato una vivida descrizione. È stata capitale di varie dinastie di imperatori, sempre contesa tra buddisti, jainisti e induisti che ne rivendicavano il controllo proprio per la sua importanza politica e religiosa. Tra i suoi templi più importanti si vedrà il complesso jainista di Tiruparuttipuram, costruito tra il IX e XVI secolo, e gli ancor più antichi templi Kailasnathar e Varadharaja Perumal, dedicati a Shiva e Visnù, costruiti durante la dinastia Pallava, re di Kanchipuram. Pranzo in ristorante locale. Rientro a Chennai in serata per la cena e il pernottamento.
CHENNAI – MAHABALIPURAM – PONDICHERRY
Giorno 4
Martedì 10 Marzo
PASTI INCLUSI: COLAZIONE + PRANZO + CENA
Prima colazione in hotel. Partenza per Pondicherry. Durante il tragitto sosta ai templi e monumenti sacri di Mahabalipuram, dell’epoca dei re Pallava (VI-VIII secolo), che si affacciano sulla spiaggia e sul mare. Spettacolare il grande bassorilievo scolpito su una roccia che rappresenta la discesa del Gange, con figure mitiche e di animali. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Pondicherry, colonia francese dal 1637 al 1954, permeata da una fusione di cultura indiana e francese e molto amata dai turisti. Arrivo a Pondicherry e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
PONDICHERRY – CHIDAMBARAM – TANJORE
Giorno 5
Mercoledì 11 Marzo
PASTI INCLUSI: COLAZIONE + PRANZO + CENA
Prima colazione in hotel. Partenza per Tanjore. Pranzo in ristorante. Lungo la strada sosta per effettuare una visita a Chidambaram, uno dei più antichi luoghi sacri in India. Questo antico e bellissimo complesso di templi ha un’enorme importanza dal punto di vista storico, religioso e culturale. Chidambaram è associata al culto di Shiva o Nataraja. Proseguimento in direzione di Tanjore, antica capitale del regno dei Chola. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
TANJORE – TRICHY
Giorno 6
Giovedì 12 Marzo
PASTI INCLUSI: COLAZIONE + PRANZO + CENA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita del tempio di Brihadishwara e del museo che ospita la preziosa collezione di Bronzi della Dinastia Chola. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Trichy. Arrivo e visita della città-tempio di Srirangam. Il complesso, che sorge su un’isola tra due fiumi, è costituito principalmente da sette cinte murarie rettangolari concentriche (dette Prakaras) che circondano il santuario principale. Si tratta dell'unico tempio indiano con un simile numero di cinte, numero considerato sacro dai culti Vishnuiti. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
TRICHY – CHETTINAD – MADURAI
Giorno 7
Venerdì 13 Marzo
PASTI INCLUSI: COLAZIONE + PRANZO + CENA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Madurai. Sosta lungo il percorso per la visita della splendida cittadina di Chettinad, dove nel corso degli anni, i mercanti locali si sono stabiliti costruendo abitazioni oggi adibite ad hotel. Qui l'ospitalità è leggendaria e appare come naturalmente assunta per via ereditaria mentre le tessiture locali aggiungono al luogo splendidi colori. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Madurai. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
MADURAI
Giorno 8
Sabato 14 Marzo
PASTI INCLUSI: COLAZIONE + PRANZO + CENA
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di questa città, importante luogo di pellegrinaggio per gli Indù. In particolar modo il Palazzo Tirumanayak e il tempio della dea Meenakshi. Si resterà sorpresi soprattutto dal grandioso complesso templare della dea Meenakshi, centro di preghiera e della vita sociale degli abitanti di Madurai. Nel labirinto di corridoi e sale, alla luce delle lampade votive, tra corone di fiori che ornano gli altari, si avvicendano i pellegrini al ritmo di gesti e preghiere millenari, mentre il rullo dei tamburi sacri si perde tra il profumo dell’incenso e della canfora offerti alla divinità. Pranzo. Tempo a disposizione per passeggiare alla scoperta dei piccoli santuari disseminati ad ogni angolo di strada e del pittoresco bazar. Rientro in hotel per la cena. In serata si assisterà alla cerimonia di chiusura del tempio della dea Meenakshi. Pernottamento.
MADURAI – PERIYAR
Giorno 9
Domenica 15 Marzo
PASTI INCLUSI: COLAZIONE + PRANZO + CENA
Prima colazione in hotel. Partenza per Periyar. Arrivo in hotel per depositare i bagagli. Pranzo. Nel pomeriggio visita al parco nazionale di Periyar, vero e proprio santuario di fauna selvatica, uno dei più importanti di tutta l'India. Escursione in barca all’interno del “wildlife sanctuary”, il primo parco nazionale istituito nel 1934 nello stato, per preservare un sito naturale inserito nel sistema montuoso dei Western Ghats (Ghati Occidentali). L’escursione in barca sul lago permette di avvicinarsi a varie specie animali e osservarle nel loro habitat naturale: cinghiali, daini, scimmie ed elefanti, tra i più interessanti. Rientro in hotel e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
PERIYAR – ALLEPPEY
Giorno 10
Lunedì 16 Marzo
PASTI INCLUSI: COLAZIONE + PRANZO + CENA
Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Alleppey, nel cuore delle Backwaters (sistema di canali e laghi di diverse dimensioni). All’arrivo imbarco sulle House Boat, le caratteristiche case galleggianti con aria condizionata e bagno privato che navigano fra i suddetti canali del Kerala. Nascono come barche utilizzate per il trasporto delle merci e del riso in particolare. Sono considerate frutto della fusione di ingegneria, arte e senso estetico: vengono costruite legando insieme pezzi di legno con corde di fibra di cocco poi rivestite con resina caustica ottenuta facendo bollire gusci di anacardi, nessun chiodo viene utilizzato. Esse sono il mezzo migliore per esplorare i Backwaters. Qui la vita degli abitanti, per i quali queste acque rappresentano la loro casa e il loro sostentamento, si intreccia perfettamente con la bellezza della natura circostante. Le Houseboat sono dotate di camere doppie e singole con bagno privato, hanno un equipaggio con cuoco, che prepara piatti tipici del Kerala. Pranzo, cena e pernottamento a bordo.
ALLEPPEY – COCHIN
Giorno 11
Martedì 17 Marzo
PASTI INCLUSI: COLAZIONE + PRANZO + CENA
Prima colazione sulla Houseboat. Al mattino sbarco e partenza in pullman per Kochi, precedentemente nota come Cochin. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio visita della città: St. Francis Church, edificata nel 1503; la Basilica di Santa Cruz, proclamata cattedrale da Papa Paolo IV nel 1558 e basilica da Papa Giovanni Paolo II nel 1984; le reti da pesca cinesi, introdotte in Kerala da mercanti della corte di Kublai Khan, che costituiscono senza dubbio l’emblema visivo di questa città lagunare; il palazzo di Mattancherry con i suoi straordinari affreschi; la zona ebraica con la sua sinagoga che risale al 1568.
In serata si assisterà ad uno spettacolo di kathakali, una delle più antiche forme di danza dell’India, tipiche del Kerala. Una volta i ballerini erano solo uomini che elaboravano un’antica forma di arti marziali in un insieme di movimenti coreografici, dove significativi sono i complicati gesti delle mani e le espressioni facciali, rese vivide da un trucco elaborato quanto simbolico. Vengono così rievocate le gesta di dei e demoni, con storie basate sulla mitologia indù. È uno spettacolo talmente avvincente che gli attori sono capaci di prolungare lo spettacolo per tutta la notte, fino alle prime luci dell’alba, seguiti da un grande numero di spettatori. Rientro in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
COCHIN – MILANO MALPENSA (non diretto)
Giorno 12
Mercoledì 18 Marzo
Nelle prime ore del mattino trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per l’Italia (non diretto). Pasti a bordo. Arrivo a Milano Malpensa.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore dall’Italia
• Volo di linea Emirates a/r Milano – Chennai / Cochin – Milano (non diretti), in classe economica, con i seguenti operativi di volo:
   7 marzo EK102 MILANO MALPENSA 10.25 DUBAI 19.20
   7 marzo EK542 DUBAI 21.00 CHENNAI 02.15
   18 marzo EK531 COCHIN 09.20 DUBAI 11.50
   18 marzo EK91 DUBAI 15.40 MILANO MALPENSA 19.35
• Kg. 23 di bagaglio in franchigia per voli di linea
• Tasse aeroportuali e adeguamento carburante
• Sistemazione in hotel 4 e 5 stelle, nelle località come da programma, in camere doppie con servizi privati
• Trattamento di pensione completa, dalla prima colazione del 2° giorno fino alla cena del 11° giorno
• 2 bottiglie d’acqua minerale al giorno
• Tour in pullman GT locale
• Guida itinerante parlante italiano per tutta la durata del tour
• Visite ed escursioni come da programma
• Ingressi come da programma
• Auricolari per tutto il tour
• Kathakali Danza
• Giro in barca a Periyar
• 1 pernottamento in house boat a Alleppey
• Visto di ingresso per l’India
• Materiale di cortesia
• Assicurazione medico-bagaglio “AMITOUR” by Ami Assistance
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Copertura annullamento, su richiesta
• Integrazione medica, su richiesta
• Mance, bevande, extra in genere, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio pubblicate su www.diomiratravel.it
• Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo di accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio

Documenti richiesti per il visto:
• il modulo di richiesta visto debitamente compilato (fornito da Diomira Travel)
• 1 foto-tessera recente FORMATO 5x5 (molto importante questo formato), sfondo bianco, senza occhiali, che si vedano le spalle
• Passaporto in originale con validità residua di almeno 6 mesi oltre il visto e 3 pagine libere consecutive
Condizioni di pagamento
Acconto del 25% al momento dell’iscrizione
Saldo 1 mese prima della partenza
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi