Itinerari

Slovenia

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA SLOVENIA E DELL’ISTRIA TRA INCANTEVOLI PAESAGGI

Con visite di Aquileia e Trieste

da Mercoledì, 30 Ottobre, 2019 a Domenica, 3 Novembre, 2019
5 Giorni/4 Notti

Itinerario di viaggio

5 Tappe
LOCALITA’ D’ORIGINE – AQUILEIA – LUBIANA
Giorno 1
Mercoledì 30 Ottobre
Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori partecipanti presso la località di partenza. Incontro con l’accompagnatore. Sistemazione sul pullman GT e partenza verso la Slovenia. Sosta ad Aquileia e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della Basilica Patriarcale che racchiude il pavimento musivo più esteso del mondo cristiano occidentale. Proseguimento del viaggio verso Lubiana. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
LUBIANA – STIČNA – LUBIANA
Giorno 2
Giovedì 31 Ottobre
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita della città di Ljubljana, il maggiore centro politico, economico, artistico e culturale del Paese. Si trova in una posizione centrale del territorio nazionale e vanta un buon sistema di comunicazioni con tutti i principali centri della Slovenia, nonché a Trieste. Trae vita dal suo medievale centro storico, accoccolato all'ombra dell'antico castello sulle sponde dell'omonimo fiume (Ljubljanica). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Stična per la visita del monastero cistercense, che rientra tra i piu importanti monumenti storici della Slovenia. Fondato nel 1136 dal patriarca di Aquileia Peregrino I, faceva parte dei piu importanti centri della vita culturale ed economica nel territorio sloveno. Il monastero e ancora abitato dai monaci e nell'ambito del monastero oggi opera il Museo sloveno della religione. Al termine, rientro a Lubiana con sosta al Collegio dei Gesuiti per ammirare i primi mosaici di Rupnik, realizzati nelle cappelle interne. Cena e pernottamento in hotel.
LUBIANA – BLED – ŠKOFJA LOKA – LUBIANA
Giorno 3
Venerdì 01 Novembre
Prima colazione in hotel. Partenza per Bled: dal punto di vista turistico si tratta di una delle localita piu rinomate della Slovenia. Il paesaggio che offre e molto suggestivo: si possono ammirare il lago color smeraldo, in mezzo al quale spunta l’unica vera isola della Slovenia, Blejski otok; e il castello di Bled, arroccato su uno scosceso dirupo circa 100 metri al di sopra del lago. Giro sul battello tradizionale di Bled, chiamato Pletna, fino all’isoletta, sede di una chiesa cristiana fin dal IX secolo. Proseguimento della visita al castello, che ospita un museo etnografico. Pranzo in ristorante. Rientro a Ljubljana con la sosta a Škofja Loka e visita della città. Oggi il suo centro storico, dichiarato monumento storico e culturale nel 1987, e considerato uno dei piu belli della Slovenia. Il centro, che si snoda sulla sponda meridionale della Ljubljanica, e costituito da due piazze, chiamate Mestni Trg e Spodnji Trg. La piazza del Mestni Trg e la parte piu bella e di maggior importanza storica della citta , assieme al bellissimo castello del XIII secolo che domina la citta dall’alto di una collina erbosa. All’interno del castello possiamo visitare il “Loški Muzej” che contiene una tra le migliori collezioni etnografiche (archeologia, pezzi d’arte, raccolta di quadri, manoscritti e tutto cio che riguarda la storia della Slovenia). La zona circostante di Škofja Loka era famosa per i suoi fabbri e i suoi pizzi decorati. Rientro a Lubiana. Cena e pernottamento in hotel.
LUBIANA – ROVIGNO – PARENZO – PORTOROSE
Giorno 4
Sabato 02 Novembre
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la penisola Istriana. Arrivo a Rovigno, protetta dalla forza delle onde e da una collana di isole. Visita guidata alla citta , di origine romana, ha anch'essa un'aria fortemente veneziana: il campanile del Duomo di Sant'Eufemia, che domina la citta , e una copia perfetta di quello della Basilica di San Marco a Venezia, a sua volta rifatto secondo quello di Rovigno dopo il crollo del 1903. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta a Parenzo, uno dei gioielli piu preziosi della penisola istriana, antico municipio romano dalla forte impronta veneziana. Visita guidata del particolare centro storico e della splendida Basilica Eufrasiana, gioiello dell'arte bizantina decorata da splendidi mosaici su fondo oro del VI secolo. Dal 1997 e sotto la tutela dell'UNESCO. Proseguimento per Portorose, arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PORTOROSE – TRIESTE – LOCALITA’ D’ORIGINE
Giorno 5
Domenica 03 Novembre
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Trieste. Arrivo, incontro con la guida tour panoramico in pullman della città con soste nei punti di maggior interesse: Piazza Unità d'Italia, il Colle Capitolino con il Castello e la Cattedrale di S. Giusto. Visita guidata del celebre Castello di Miramare, costruito in stile eclettico tra il 1856 e il 1860 per volere dell'arciduca Massimiliano d'Asburgo. Conserva all'interno l'arredo e le decorazioni originali dell'epoca, immerso in un grande parco adagiato sulla riva del mare, con numerose essenze botaniche di origine tropicale. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in sede in serata.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Tour in pullman GT
• Accompagnatore per tutto il tour
• Sistemazione in hotel 3 stelle sup. e 5 stelle, in camere doppie con servizi privati, nelle seguenti strutture:
   ◦ Lubiana: Hotel City 3***sup, www.cityhotel.si
   ◦ Portorose: Grand Hotel Bernardin 5*****,
     https://www.hoteli-bernardin.si/it/destinazioni/portorose
• Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo
• Prime colazioni e cene in hotel
• Pranzi in ristoranti selezionati con menù tipici
• 1 pranzo in agriturismo
• Bevande incluse nei ristoranti in Italia (1/4 vino + ½ minerale)
• Caraffe d’acqua demineralizzata e pane sui tavoli nei ristoranti in Slovenia e Istria
• Visite guidate ed escursioni come da programma
• Ingressi:
   ◦ Aquileia: Basilica con tappeti musivi
   ◦ Lubiana: Funivia a Ljubljana + castello
   ◦ Sticna; Abbazia
   ◦ Bled: Battello Pletna + visita alla chiesa sull’isolotto + Castello di Bled
   ◦ Skofja Loka: Museo Etnografico
   ◦ Parenzo: Basilica Eufrasiana
   ◦ Trieste: Castello di Miramare
• Auricolari per tutto il tour
• Materiale di cortesia
• Assicurazione medico-bagaglio “AMITOUR” by Ami Assistance
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Mance, bevande non menzionate sopra
• Extra personali in genere, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta con blocco spazi
• Per questo viaggio è necessaria la Carta d’Identità in corso di validità; non sono accettate le carte d’identità rinnovate con timbro
• Per la parte normativa (annullamenti, penali) rimandiamo alle nostre condizioni di viaggio e alle principali leggi che regolamentano il turismo e i pacchetti di viaggio (vd. www.diomiratravel.it)
Condizioni di pagamento
Acconto 25% al momento della conferma
Saldo 1 mese prima della partenza
Modalità di iscrizione
Termini di iscrizione: entro il 13 settembre 2019
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi