Viaggi

Iran

ANTICA PERSIA, TRA IL TURCHESE DELLE MAIOLICHE E MONUMENTI DI INESTIMABILE BELLEZZA

Patria di antiche città, ospita bellezze naturalistiche uniche al mondo, dalle oasi alle montagne, dai deserti ai villaggi arroccati sui monti. Un Paese meraviglioso dal popolo gentile e un patrimonio culturale tutto da scoprire.

8 Giorni/7 Notti
Viaggio con volo + pullman GT

Difficile concentrare in poche righe le infinite bellezze di questo Paese. Dal neolitico ai giorni nostri, attraverso una decina di millenni, qui si sono succedute e fuse tra loro le civiltà più diverse, lasciando testimonianze di inestimabile valore: dalle ceramiche preistoriche dipinte alle tombe dei Re, a Persepoli; dai bassorilievi achemenidi ai meravigliosi dipinti dell’epoca Qajar; dai monumenti sassanidi alle ardite architetture islamiche. Ovunque lo sguardo si posi, nelle oasi come nelle città, in montagna o ai bordi del deserto, si resta colpiti da un decoro e da un’architettura in fango o in mattoni assolutamente originali, da una creatività ed un ingegno impareggiabili, fino all’esplosione di turchese delle maioliche di Isfahan, allo stordimento dato dalle infinite, inebrianti geometrie, alla maestosità da capogiro delle moschee che supera l’immaginabile.

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI ORIGINE – TEHERAN
Giorno 1

Ritrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto, incontro con l’accompagnatore per il disbrigo delle operazioni d’imbarco sul volo diretto a Teheran. Arrivo a Teheran in serata, trasferimento in hotel, pernottamento.
TEHERAN – SHIRAZ
Giorno 2

Pensione completa. Mattinata dedicata alla visita della città. Tappe alla residenza estiva dello shah (Palazzo di Sa’ad Abad), che ora ospita circa una decina di musei immersi in un ampio parco, al Palazzo Golestan, costituito da sette edifici aperti al pubblico che in passato ospitarono la reggia del re qajaro Nasser al-Din Shah, al museo archeologico, dove si possono ammirare i reperti dal IV millennio a.C. fino al periodo islamico e al museo dei vetri che ospita centinaia di reperti risalenti al II millennio a.C, distribuiti nelle sale in ordine cronologico. In serata trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Shiraz. Arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
SHIRAZ
Giorno 3

Pensione completa. Visita della città denominata dei poeti e delle rose, iniziando dalla visita alla tomba del poeta Hafez, uno dei più grandi scrittori persiani, con il suo giardino con due fontane e la pietra tombale su cui è inciso un verso tratto da una delle opere del famoso poeta. Il padiglione ottagonale che lo sovrasta è stato costruito in un secondo momento insieme alle otto colonne di pietra. Si prosegue con la visita della tomba di Sa’adi, in marmo molto semplice e anch’essa circondata da un colonnato che sostiene una cupola ottagonale rivestita di piastrelle. Si visiterà poi l’Arg-e Karimkhan, cittadella dalla struttura massiccia che domina il centro della città, e il giardino Naranjestan, con il suo padiglione principale ricoperto di specchi che un tempo veniva adibito a ricevimenti. Nel pomeriggio visita del bazar con tappa alla moschea di Shah-e Cheragh. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
SHIRAZ – PERSEPOLI – NAGHSH-E ROSTAM – PASARGADE – YAZD
Giorno 4

Pensione completa. Partenza per la visita di Persepoli, antica città achemenide che dista circa 60 km da Shiraz. In origine era chiamata Takht-e Jamshid; fu costruita nel V sec. a.C. per ordine di Dario, Serse e dei loro successori. Si prosegue poi con la visita di Naghsh-e Rostam dove, nel pendio di un monte, sono state scolpite le tombe di quattro Re Achemenidi e dove ci sono numerosi bassorilievi; il cammino prosegue verso Pasargade dove è posizionata la tomba di Ciro il Grande. Proseguimento poi per Yazd, con una breve sosta ad Abarkouh, alla Casa del Ghiaccio. Arrivo in città previsto nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
YAZD – MEYBOD – NA’IN – ISFAHAN
Giorno 5

Pensione completa. Visita della città zoroastriana, l’unica che ancora conta parecchi seguaci della vecchia religione. Visita alle Torri del Silenzio, il Tempio del Fuoco con la fiamma eterna, la Moschea del Venerdì, il mausoleo di Sayyed Jafar e infine la cisterna d’acqua con le sue sei torri. Nel pomeriggio partenza per Isfahan con tappe a Meybod e Na’in. Arrivo a Isfahan in serata, cena e pernottamento.
 
ISFAHAN
Giorno 6

Pensione completa. Visita della città partendo dalla Piazza dell’Imam, con la favolosa moschea composta da quattro logge e rifinita con finissime piastrelle. Si prosegue poi con la moschea Lotfollah e il palazzo Alighapu, con i suoi affreschi e le splendide decorazioni. Si arriverà poi alla moschea Jame’ non molto distante dalla piazza. Nel pomeriggio si vedrà il bazar di Gheisarieh, si passeggerà poi per il viale Chahar Bagh, visitando il famoso palazzo di Chehel Sotun con le sue colonne che si specchiano nella piscina antistante l’entrata e i suoi affreschi, per poi arrivare al palazzo Hasht Behesht, una delle più belle e fini opere dell’architettura sasanide. Cena e pernottamento in hotel.
ISFAHAN – KASHAN – TEHERAN
Giorno 7

Pensione completa. Partenza per Teheran via terra con sosta a Kashan, cittadina che ospita alcune tra le più belle case tradizionali del Paese, oltre a giardini e splendidi edifici dell’architettura islamica. Arrivo a Teheran in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
TEHERAN – AEROPORTO DI ORIGINE
Giorno 8

In nottata trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto in Italia. Arrivo in aeroporto e fine dei servizi.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi