Viaggi

Austria

AUSTRIA: ELEGANTI CITTÀ ED ANTICHI MONASTERI

Un’alternanza di meraviglie storiche e artistiche, decorazioni barocche, capolavori architettonici e santuari immersi nel verde.

7 Giorni/6 Notti
Viaggio in pullman GT

Itinerario di viaggio

7 Tappe
LOCALITÀ D’ORIGINE – INNSBRUCK – SALISBURGO
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti in sede, incontro con l’accompagnatore, sistemazione sul pullman GT privato e partenza per l’Austria. Arrivo ad Innsbruck e pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio visita guidata del centro storico della splendida città austriaca: la Chiesa di Corte con le tombe imperiali (Hofkirche), il Tetto d’oro, emblema della città. Al termine partenza verso Salisburgo. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
SALISBURGO – VIENNA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Salisburgo. Si potranno ammirare: il Duomo tardo-rinascimentale (il fonte battesimale è lo stesso in cui è stato battezzato Mozart), il centro storico intorno alla Getreidegasse, la casa natale di W. A. Mozart (esterno), la Fortezza Hohensalzburg (accesso con la funicolare dalla Festungsgasse o a piedi), il Castello Mirabell con i suoi splendidi giardini. Il Castello, adesso inserito nel contesto cittadino, all’origine era situato fuori dalle mura ed aveva la specifica funzione di ospitare Salome Alt, amante dell’allora signore di Salisburgo, il principe arcivescovo Wolf Dietrich von Raitenau, e i loro 15 figli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Vienna attraversando il Salzkammergut, la zona dei Laghi del Salisburghese, dalla tipica natura alpina e la Valle del Danubio (Wachau). Arrivo in serata a Vienna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
VIENNA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza ed inizio del tour guidato del centro storico di Vienna. Visita della Ringstrasse, un anello di viali lungo 4 km e largo ca. 50 m che circonda il centro di Vienna. La strada e tutti gli edifici furono costruiti a partire dal 1857, quando fu demolito il massiccio complesso di mura che circondava Vienna a partire dal 1300. Non può mancare la visita del Teatro dell’Opera, che venne inaugurato nel 1869 con la rappresentazione del “Don Giovanni” di Mozart e da allora è uno dei teatri d’opera più importanti e rinomati del mondo. Grandi musicisti vi lavorarono in veste di direttori: Gustav Mahler Richard Strauss, Herbert von Karajan, Karl Böhm, Lorin Maazel, ecc.. Proseguimento con la visita della Cattedrale di Santo Stefano, emblema religioso della città.
La possente torre nord, alla sommità della quale troneggia lo Steffl, segna, con i suoi 136 metri, il panorama della città, mentre la torre sud ospita la campana più grande del paese. Visita dell’Hofburg, sontuosa residenza imperiale prima e presidenziale adesso, e del Belvedere, splendido Castello situato nel quartiere di Landstrasse, a sud del centro. È stato costruito da Johann Lucas von Hildebrandt per il principe Eugenio di Savoia.
Il castello è diviso in due costruzioni, il Belvedere superiore (Oberes Belvedere) e il Belvedere inferiore (Unteres Belvedere), separate tra loro da un giardino. Negli interni di entrambi gli edifici si trova la Osterreichische Galerie Belvedere, uno dei principali musei d’arte di Vienna. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio possibilità di visite guidate del Castello Schonbrunn e dei Giardini, della Vienna moderna e del Danubio. Il Palazzo imperiale di Schonbrunn, con gli edifici annessi e il grande parco circostante, è uno dei più importanti monumenti austriaci. Dichiarato monumento nazionale, l’intero complesso cui appartengono il castello, il parco con le sue numerose costruzioni, le fontane e le statue nonché il giardino zoologico, il più antico del mondo, è entrato a far parte nel 1996 della lista dei siti patrimonio culturale della umanità dell’UNESCO. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena e pernottamento.
VIENNA – MELK – MARIAZELL – LINZ
Giorno 4

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza da Vienna alla volta di Melk, città appartenente alla Bassa Austria, sede di un antico monastero benedettino. Visita guidata del centro storico e dell’Abbazia, considerata uno dei siti monastici più famosi del mondo. Venne costruito in posizione dominante sulla città di Melk, su un affioramento roccioso a lato del Danubio, vicino alla valle di Wachau. Al termine pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio proseguimento verso Mariazell. Visita dell’omonimo Santuario, situato in una verde conca della Stiria, nel cuore della Mitteleuropa alle estreme propaggini delle Alpi Orientali; questo antico Santuario è il cuore dell’Austria mariana ed una delle più frequentate mete di pellegrinaggio dell’Europa Centrale. Al termine della visita partenza per Linz. Arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
LINZ – PRIEN AM CHIEMSEE
Giorno 5

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della splendida città di Linz, la città sul Danubio. È una colorata metropoli culturale dove convivono fianco a fianco, in perfetta armonia, palazzi storici con facciate decorate a stucco ed interessanti edifici architettonicamente illuminati con sistemi avveniristici. La città conquista con il suo spirito moderno e cosmopolita e convince per la varietà della sua offerta, il design e la creatività. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per il lago di Chiemsee. Arrivo e visita guidata di Prien am Chiemsee, situata sulla riva del Lago, punto di partenza per escursioni in traghetto all’isola Herreninsel (l’isola dei Signori). Un caratteristico trenino a vapore da oltre 100 anni collega il centro della città al porto. La cittadina è nota anche per il Castello di Ludwig II e per l’isola Fraueninsel (l’isola delle Signore), dove sorge un millenario monastero benedettino. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
PRIEN AM CHIEMSEE – MARKTL AM INN – ALTOTTING – CHIEMSEE (BATTELLO)
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Partenza con guida locale per Marktl am Inn, paese natale di Papa Benedetto XVI, visita al grazioso paesino e proseguimento per Altotting. Visita al Santuario, meta di pellegrinaggi, dove si venera la statua miracolosa della Madonna Nera. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Prien am Chiemsee, dove ci si imbarca sul battello per raggiungere l’isola “Fraueninsel”. Al termine, rientro in hotel, cena tipica bavarese. Pernottamento.
CHIEMSEE – RATTENBERG – LOCALITÀ D’ORIGINE
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia con sosta nella cittadina medievale di Rattenberg, sul fiume Inn, famosa per il vetro, che viene lavorato nelle numerose botteghe artigiane, e per le architetture gotiche del piccolo centro urbano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi