Viaggi
India
CAPODANNO IN INDIA
IL FASCINO DEL TAJ MAHAL, SIMBOLO DI UN AMORE ETERNO; LE MERAVIGLIE ARCHITETTONICHE DELL'IMPERO MUGHAL; LA SPIRITUALITA' DEI TEMPLI INDUISTI
da Domenica, 28 Dicembre, 2025 a Martedì, 6 Gennaio, 2026
10 giorni/8 notti
Un Paese che incanta per bellezza e diversità, delizia con i suoi vivaci colori, arricchisce con la cultura, sbalordisce con la modernità, abbraccia con il calore e avvolge con l’ospitalità. Un mondo antico che conserva millenni di storia, di arte e di cultura; un mondo così permeato di religiosità che fa delle sue divinità e delle cerimonie religiose una presenza costante nella vita del suo popolo.
Itinerario di viaggio
10 Tappe

AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – AEROPORTO DI NUOVA DELHI (volo non diretto)
Giorno 1
Domenica 28 DicembreNelle prime ore del mattino ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Delhi (con scalo a Monaco di Baviera).

ARRIVO DELHI
Giorno 2
Lunedì 29 DicembreNella notte arrivo a Delhi. Disbrigo delle formalità di ingresso nel paese. Incontro con il nostro assistente locale e trasferimento in hotel. Arrivo e sistemazione nelle camere per relax. Dopo la prima colazione prima visita di Delhi. Si inizierà con la visita della Jama Masjid, una delle più grandi moschee del mondo, edificata nel 1650, ha una struttura più severa rispetto agli edifici di uso civile voluti dall’Imperatore. Si passerà davanti al Forte Rosso (solo esterno) e al Raj Ghat, il memoriale di Gandhi. Visita del Mausoleo del Mahatma (grande anima in sanscrito) Gandhi, così chiamato dal grande poeta Tagore. Sosta fotografica presso l’India Gate, arco eretto in memoria della Prima guerra mondiale, a seguire si visiteranno dall’esterno i palazzi governativi, in perfetto stile britannico. Escursione in rickshaw nella città vecchia (Shahajahanabad), fatta costruire dal potente imperatore Mogul, Shah Jahan, era un tempo circondata da una cinta muraria d’arenaria rossa con quattordici porte di accesso. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Qutub Minar, antico minareto fatto costruire da Qutub-ud-Din Aibek nel 1199. Risale al momento dell'avvento della dominazione musulmana in India e rappresenta un esempio mirabile della architettura afghana del primo periodo. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

DELHI – NAWALGARH (circa 6 ore di viaggio) - MANDAWA
Giorno 3
Martedì 30 DicembrePensione Completa. Dopo la prima colazione, partenza in pullman per Nawalgarh. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Nawalgarh, piccolo villaggio famoso per la sua ricca architettura e le sue raffinate Havelis, dipinti di alcune delle più potenti famiglie del paese. Questi haveli ricordano la prosperità della classe commerciale dell’inizio del secolo scorso. Passeggiata con la guida tra le vie centrali del villaggio, dove si potranno ammirare le colorate bancarelle del mercato. Proseguimento in pullman per la vicina Mandawa. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

MANDAWA – DESHNOK – BIKANER
Giorno 4
Mercoledì 31 DicembrePensione Completa. Dopo la prima colazione partenza in pullman per Bikaner. Sosta per la visita del Tempio Karni Mata (Deshnok), conosciuto anche come Tempio dei Topi, tra i più suggestivi dell'India. Karni Mata è il nome di una saggia Indù vissuta nel XIV sec. venerata come incarnazione di una dea, che richiese due templi in suo onore, uno dei quali è quello popolato da circa 20 mila ratti neri spesso intenti a bere da ciotole sempre piene di latte sotto cupole dorate, in ambienti di marmo protetti da cancelli argentati. La leggenda che giustifica quest'adorazione narra dell'inutile preghiera di Karni Mata al dio della morte Yama per restituire la vita al figlio annegato di un cantastorie; in seguito al rifiuto del dio ma con la sua approvazione, la saggia decise di far reincarnare il figlio e tutti i cantastorie in topi. Sarà possibile acquistare dolciumi da offrire scalzi alle creaturine venerate, visti dagli indù come defunti reincarnati, stando attenti a non pestarne o ucciderne alcuno, pena la sventura ed il pagamento del suo peso in oro! Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si procede con la visita della parte antica di Bikaner. Al termine sistemazione in hotel. Cenone di Capodanno. Pernottamento.
BIKANER – OSIAN - JODHPUR
Giorno 5
Giovedì 01 GennaioDopo la prima colazione partenza per Jodhpur. Sosta a Osian (Osiyan), noto anche come il "Khajuraho del Rajasthan", ha guadagnato questo nome a causa dei suoi numerosi templi, alcuni dei quali con raffigurazioni erotiche. Antica città situata nel distretto di Jodhpur, un'oasi nel deserto del Thar. La città è un villaggio panchayat e il quartier generale di Osian Tehsil. Visita di 16 templi Jain e Vaishnava risalenti dall’VIII all’XI secolo, che rappresentano la grandezza dell’architettura indiana. Dopo la visita si prosegue per Jodhpur, con arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

JODHPUR – JAIPUR
Giorno 6
Venerdì 02 GennaioPensione Completa. Dopo la prima colazione visita della città di Jodhpur, che mantiene ancora oggi la sua identità storica, le antiche tradizioni, una cultura vibrante ed importanti scuole di arte e musica. È nel complesso una miscela di moderno e antico, dai palazzi all’artigianato etnico. Particolarmente interessanti i bastioni fortificati, primo fra tutti Mehrangarh, testimone di molte sanguinose battaglie. All’interno del palazzo, vi sono belle stanze che conservano ricche collezioni di strumenti musicali, baldacchini, abiti e mobilia. Il Forte di Mehrangarh è forse il più bello di tutto il Rajasthan. Adagiata su una solida roccia a circa 400 m. di altezza, questa imponente costruzione risalente al XV secolo fu definita da Kipling come “opera di angeli, fate e giganti”. Non è mai stata espugnata e solo visitandola ne capirete il motivo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza per Jaipur, con arrivo in serata. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e Pernottamento.

JAIPUR
Giorno 7
Sabato 03 GennaioPensione completa. Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita di Jaipur, capoluogo del Rajasthan, nodo commerciale e turistico di prim’ordine. È una città architettonicamente ordinata secondo precise geometrie. Evoca alla mente la terra dei Maharaja e dei regni principeschi situati ai limiti del deserto Thar, dove i cammelli lasciano le loro impronte sulla sabbia e dove menestrelli e cantastorie ancora girano di villaggio in villaggio raccontando le storie degli antichi splendori. È famosa per i suoi edifici in arenaria rosa. Sosta fotografica per ammirare il Palazzo dei Venti (esterno), limpido esempio d’arte orientale costruito con la pietra del deserto. Si prosegue verso Forte di Amber, suggestivo esempio di architettura Rajput, costruito nel XVII secolo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del coloratissimo centro città, dove potrete ammirare l’Osservatorio Astronomico, ricco di strumenti di eccezionale grandezza e dove si trova il “Sancrat”, il Principe della Meridiana, uno gnomone alto 90 piedi; il Palazzo del Maharaja ed il suo Museo. Cena e pernottamento in hotel.

JAIPUR – ABHANERI – FATEHPUR SIKRI – AGRA
Giorno 8
Domenica 04 GennaioPensione Completa. Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Agra. Sosta ad Abhaneri, per la visita dell’antico pozzo-palazzo. Proseguimento per la visita di Fatehpur Sikri, la città abbandonata, costruita da Akbar a partire dal 1560, per farvi la capitale. Qui dovevano convivere, sotto la sua guida, le quattro grandi religioni del mondo: Islam, Induismo, Buddhismo e Cristianesimo. La mancanza d’acqua ed altre vicissitudini storiche la fecero abbandonare pochi anni dopo la sua fondazione ma l’atmosfera qui è davvero magica. Fatehpur Sikri è uno dei migliori esempi di architettura di Mughal e, anche se in rovina, ha mantenuto molte delle vecchie strutture grazie al dipartimento archeologico locale. Dopo la visita si procede per Agra. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

AGRA – NUOVA DELHI – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA (volo non diretto)
Giorno 9
Lunedì 05 GennaioPensione Completa. Prima colazione in hotel. In mattinata visita del meraviglioso Taj Mahal, "monumento all'amore" costruito nel 1652 dall'imperatore Moghul Shah Jahan in memoria dell'adorata moglie Mumtaz Mahal, morto prematuramente. Il palazzo, costruito in ventidue anni dai migliori artisti dell'epoca, è in marmo bianco incastonato di pietre preziose e contiene i cenotafi dell'imperatore e della moglie nascosti dietro una preziosa grata in pietra. Visita dell’altra principale attrattiva della città: l'imponente Forte Rosso, in arenaria rossa, in riva al Fiume Yamuna. Le colossali doppie mura del forte auricolare si innalzano per oltre 20 m d'altezza e misurano 2,5 km di circonferenza. Sono circondate da un fossato e all'interno vi si trova un labirinto di superbi saloni, moschee, camere e giardini che formano una piccola città nella città. Dopo la visita trasferimento a Nuova Delhi. Cena in un hotel vicino aeroporto e subito dopo trasferimento all‘aeroporto internazionale per fare check-in per il volo di rientro in Italia (non diretto).

ARRIVO ALL’AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 10
Martedì 06 GennaioAl mattino scalo a Zurigo. Proseguimento con volo di linea per Milano Malpensa, con arrivo in mattinata.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore dall’Italia
• Auricolari per tutto il tour
• Voli di linea Milano-Delhi (non diretto) con AirDolomiti/Lufthansa/Swiss, in classe economica con i seguenti operativi di volo (soggetti a riconferma):
28/12 MILANO MALPENSA 08.00 MONACO DI BAVIERA 09.10
28/12 MONACO DI BAVIERA 12.10 DELHI 00.05 (del 29/12)
06/01 DELHI 01.45 ZURIGO 06.20
06/01 ZURIGO 08.55 MILANO MALPENSA 09.50
• Tasse aeroportuali e adeguamento carburante28/12 MONACO DI BAVIERA 12.10 DELHI 00.05 (del 29/12)
06/01 DELHI 01.45 ZURIGO 06.20
06/01 ZURIGO 08.55 MILANO MALPENSA 09.50
• Franchigia bagaglio fino a max 23 kg
• Visto di ingresso elettronico
• Trasferimenti e tour con pullman privato locale, con riscaldamento
• Sistemazione nelle località come da programma, in camere doppie standard, nelle seguenti strutture (o similari):
◦ Delhi: ITC Welcome Dwarka 5*****/Crowne Plaza Okhala 5***** o similari
◦ Mandawa: Vivaana Culture (boutique heritage)/ Castle Mandawa (heritage) o similari
◦ Bikaner: Lallgarh Palace (heritage)
◦ Jodhpur: Ratan Villas (heritage) / Indana Palace 5***** o similari
◦ Jaipur: Royal Orchid Tonk Road 5***** o similare
◦ Agra: Grand Mercure by Accor (5*****) o similare
• Tasse di soggiorno negli hotel◦ Mandawa: Vivaana Culture (boutique heritage)/ Castle Mandawa (heritage) o similari
◦ Bikaner: Lallgarh Palace (heritage)
◦ Jodhpur: Ratan Villas (heritage) / Indana Palace 5***** o similari
◦ Jaipur: Royal Orchid Tonk Road 5***** o similare
◦ Agra: Grand Mercure by Accor (5*****) o similare
• Trattamento di pensione completa a partire dalla prima colazione del secondo giorno fino alla cena del nono giorno
• 2 bottiglie per persona di acqua minerale 500ml in pullman tutti i giorni
• Cenone di Capodanno (esclusi alcolici)
• Guida-accompagnatore locale indiano parlante italiano per tutto il tour
• Ingressi ai monumenti, come da programma
• Escursioni e visite, come da programma
• Passeggiata a dorso di elefante (in base alla disponibilità)
• Giro in Rickshaw nella Vecchia Delhi
• Assicurazione medico-bagaglio “Amitour” by Global Assistance
• Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Assicurazione di copertura annullamento “Amitravel” di Global Assistance, facoltativa e su richiesta, al costo del 4.5% della quota di partecipazione
• Assicurazione integrativa medico-bagaglio per elevare i massimali, su richiesta
• Bevande ai pasti, mance, extra in genere; tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Per questo viaggio è richiesto il passaporto in corso di validità con una scadenza residua di almeno 6 mesi rispetto alla data di partenza
• In India, le camere triple non esistono; in caso di tripla viene aggiunto un terzo letto che potrebbe essere una poltrona letto o in alcuni casi anche una brandina, riducendo lo spazio della camera; le camere doppie a due letti non sono garantite, ma sono in base alla disponibilità
• Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo di accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio
• Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio su www.diomiratravel.it
Per l’elaborazione del visto di ingresso:
Per poter elaborare il visto, circa un mese prima della partenza, invieremo un link a cui collegarsi dove ogni partecipante dovrà compilare il form in tutti i suoi campi e inviarlo. Nel frattempo, dal momento dell’iscrizione fino a 1 mese al massimo prima della partenza, necessitiamo ricevere alla mail raffaella@diomiratravel.it :
• Scansione a colori chiara e ben definita delle due pagine consecutive anagrafiche in formato pdf
• Scansione di 1 fototessera RECENTE su sfondo bianco senza occhiali dove si vedano anche le spalle, in formato jpeg
Condizioni di pagamento
Acconto di € 920 per persona all’iscrizione al viaggio
Saldo entro un mese dalla partenza
Modalità di iscrizione
Si prega di inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it
• scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
• fotocopia del passaporto (solo pagina anagrafica)
• copia del bonifico di acconto di € 920 a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto viaggio in India Capodanno 2025/2026; oppure tramite assegno, contanti o carta di credito direttamente presso gli uffici Diomira Travel (su appuntamento)
• scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
• fotocopia del passaporto (solo pagina anagrafica)
• copia del bonifico di acconto di € 920 a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto viaggio in India Capodanno 2025/2026; oppure tramite assegno, contanti o carta di credito direttamente presso gli uffici Diomira Travel (su appuntamento)