Viaggi

Giordania

GIORDANIA, LA PERLA DEL MEDIO ORIENTE

Dalle rovine di Gerasa alla brezza del Wadi Rum, dalle acque del Mar Morto ai tesori di Petra, un viaggio tra ricchezze culturali e paesaggistiche.

6 Giorni/5 Notti
Viaggio con volo + pullman GT

Paesaggi da mille e una notte fanno da cornice a una delle mete culturali più affascinanti del Medio Oriente. Rimarrete estasiati da Petra, l’antica città dei Nabatei, scavata nella roccia arenaria, dall’intenso color ruggine con striature grigie, gialle, rosa e rosse. Considerata una delle otto meraviglie del mondo antico, è stata set cinematografico di Indiana Jones e l’ultima crociata. Resterete poi a bocca aperta davanti alle distese del deserto di Wadi Rum, il luogo che ha fatto da cornice alle avventure di Lawrence d’Arabia, un posto stupefacente, con i suoi paesaggi favolosi, incontaminati e senza tempo... Nel suo libro di memorie “I sette pilastri della saggezza”, T.E. Lawrence definisce questa terra come “immensa, echeggiante e divina”.

Itinerario di viaggio

6 Tappe
AEROPORTO DI ORIGINE – AMMAN
Giorno 1

Ritrovo dei Signori partecipanti in aeroporto, incontro con l’accompagnatore e disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea (non diretto) per Amman. All’arrivo incontro con la guida locale, sistemazione in pullman riservato e giro panoramico della città. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
AMMAN – JERASH – PETRA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida e trasferimento a Jerash (la “Pompei d’Oriente”), anche conosciuta come Gerasa. La città fece parte di un sodalizio commerciale e militare assieme ad altre nove città denominate Decapolis, che sfociò, nei primi anni dell’era cristiana, in un periodo di grande splendore. Grazie alla presenza del fiume Wadi Jerash, già nel Neolitico il centro era abitato e i resti che affiorano oggi dai siti archeologici appartengono ad un ventaglio storico che va dall’età del bronzo a quella romana. Oggi Jerash è la più estesa area archeologica del nord della Giordania e conserva ancora un bel teatro, il tempio di Zeus e quello di Artemide con le alte colonne che ondeggiano al vento, il ninfeo, il cardo maximo ed il foro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Petra. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PETRA
Giorno 3

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Petra. La particolarità dell’antica città dei Nabatei e la sua bellezza incontrastata rendono ardua, per chiunque, una descrizione verosimile del luogo che, a partire dall’ingresso, offre al visitatore un emozionante viaggio senza tempo. Dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, la capitale dell’antico regno nabateo è accessibile tramite il Siq, una gola di 1,2 km circa di lunghezza e larga pochi metri; durante la visita si potrà ammirare con quanta abilità i suoi abitanti lavoravano la roccia rosso-rosa. Ci sono tombe e luoghi di culto, il famoso e misterioso Tesoro (Al Khazneh) e l’antico Teatro Nabateo, utilizzato ed ampliato dai Romani. Da questo punto il Siq si allarga formando una vallata che ospita il centro vitale della città con il mercato, una serie di alte colonne appartenenti ad un Tempio Corinzio ed il Tempio del Leone Alato, Qasr al-Bint Firaun, che secondo una leggenda beduina apparteneva alla figlia del faraone. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il Monastero (El Deir), situato al di là delle montagne e raggiungibile attraverso una scalinata di 1000 gradini percorribili, per chi lo desidera, anche a dorso di mulo. Il monastero venne costruito nel III secolo a.C. con uno stile architettonico simile al più famoso “Tesoro”. Ha però dimensioni più grandi con una larghezza di 50 metri, un’altezza di 45 metri e la porta principale di 8 metri d’altezza. Le rocce scolpite nei muri interni fanno supporre che in seguito venne utilizzato come chiesa. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel.
PETRA – WADI RUM – MAR MORTO
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Wadi Rum, il più maestoso e vasto deserto della Giordania che offre l’immagine classica del deserto, fatta di distese di sabbia rossastra con jabal (colline) d’arenaria che s’innalzano improvvise dal fondo valle con attrazioni suggestive come Jebel Khazali, le sorgenti di Lawrence d’Arabia e la montagna delle sette colonne della saggezza. Al termine trasferimento al campo tendato per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza verso il Mar Morto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
MAR MORTO
Giorno 5

Pensione completa in hotel. Intera giornata a disposizione per il relax in hotel.
MAR MORTO – MONTE NEBO – MADABA – AMMAN – AEROPORTO DI ORIGINE
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso Amman con sosta al Monte Nebo, dove si trova l’antica chiesa bizantina memoriale di Mosè, appena aperta dopo otto anni di restauro, per ammirare i magnifici mosaici pavimentali. Da qui si gode una vista stupenda attraverso la valle del Giordano e il Mar Morto fino a Gerusalemme. Al termine visita di Madaba, la “città dei mosaici”, la cui principale attrazione è all’interno della chiesa ortodossa di San Giorgio: un mosaico bizantino del VI secolo che rappresenta Gerusalemme e altri luoghi sacri. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia (non diretto). Arrivo in aeroporto e fine dei servizi.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi