Viaggi

India

IN INDIA PER L’HOLI FESTIVAL, LA FESTA DEI COLORI E VISITA DI VARANASI

11 giorni/8 notti

Viaggio nell’India del Nord nel mese indù di Phalguna, che coincide con l’ultimo giorno di luna piena e l’inizio della nuova luna di marzo. Il Festival Holi, famoso in tutto il mondo, è una delle più antiche feste indiane, che ha origini induiste e che si celebra annualmente durante la stagione primaverile, con adulti e bambini che partecipano alla celebrazione. Conosciuta come la festa della gioia, della felicità, della fratellanza, della rinascita e non ultimo dei colori della primavera, si festeggia gettando il “gulal” (polvere colorata), creando nuvole magiche di colore.

Itinerario di viaggio

11 Tappe
AEROPORTO DI MILANO – AEROPORTO DI NUOVA DELHI
Giorno 1

Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano. Incontro con l’accompagnatore. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Delhi. 
ARRIVO DELHI – NAWALGARH - MANDAWA
Giorno 2

Nella notte arrivo a Delhi. Disbrigo delle formalità di ingresso nel paese. Incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Arrivo e sistemazione nelle camere. Relax. Dopo la prima colazione partenza in pullman per Nawalgarh. Sosta per il pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio arrivo a Nawalgarh, visita del piccolo villaggio famoso per la sua ricca architettura e le sue raffinate Havelis, dipinti di alcune delle più potenti famiglie del paese. Questi haveli ricordano la prosperità della classe commerciale dell’inizio del secolo scorso. Passeggiata con la guida tra le vie centrali del villaggio, dove si potranno ammirare le colorate bancarelle del mercato. Proseguimento in pullman per la vicina Mandawa. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 
NAWALGARH - JAIPUR
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Mattinata di partecipazione alla Festa dei Colori. L’Holi Festival nasce dall’usanza induista di salutare la primavera cantando, ballando e cospargendosi interamente il corpo di polveri colorate (gulal), simbolicamente riferite ai colori proprio della primavera. Celebrata il giorno seguente alla prima notte di luna piena del mese di marzo, la festa dei colori trae le sue origini dalle onorificenze in favore del raccolto e in auspicio di una sempre maggiore fertilità della terra, che vuole anche simboleggiare una più generica e salvifica vittoria del bene sul male scacciato via con la fine del freddo invernale. Verrà fornita una veste bianca che al termine della festa sarà tinteggiata di una miriade di colori. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Jaipur. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.  
JAIPUR
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Jaipur, capoluogo del Rajasthan, nodo commerciale e turistico di prim’ordine. È una città architettonicamente ordinata secondo precise geometrie. Evoca alla mente la terra dei Maharaja e dei regni principeschi situati ai limiti del deserto Thar, dove i cammelli lasciano le loro impronte sulla sabbia e dove menestrelli e cantastorie ancora girano di villaggio in villaggio raccontando le storie degli antichi splendori. È famosa per i suoi edifici in arenaria rosa. Sosta fotografica per ammirare il Palazzo dei Venti (esterno), limpido esempio d’arte orientale costruito con la pietra del deserto. Si prosegue verso Forte di Amber, suggestivo esempio di architettura Rajput, costruito nel XVII secolo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita del coloratissimo centro città per ammirare l’Osservatorio Astronomico, ricco di strumenti di eccezionale grandezza e dove si trova il “Sancrat”, il Principe della Meridiana, uno gnomone alto 90 piedi; il Palazzo del Maharaja ed il suo Museo. Cena e pernottamento in hotel. 
JAIPUR – ABHANERI - FATEHPUR SIKRI - AGRA
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Agra. Sosta ad Abhaneri, per la visita dell’antico pozzo-palazzo. Proseguimento per la visita di Fatehpur Sikri, la città abbandonata, costruita da Akbar a partire dal 1560, per farvi la capitale. Qui dovevano convivere, sotto la sua guida, le quattro grandi religioni del mondo: Islam, Induismo, Buddhismo e Cristianesimo. La mancanza d’acqua ed altre vicissitudini storiche la fecero abbandonare pochi anni dopo la sua fondazione ma l’atmosfera qui è davvero magica. Fatehpur Sikri è uno dei migliori esempi di architettura di Mughal e, anche se in rovina, ha mantenuto molte delle vecchie strutture grazie al dipartimento archeologico locale. Dopo la visita si procede per Agra. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
AGRA - NUOVA DELHI
Giorno 6

Prima colazione in hotel. In mattinata visita del meraviglioso Taj Mahal. Il nome di Agra è indissolubilmente legato a quello del Taj Mahal, "monumento all'amore" costruito nel 1652 dall'imperatore Moghul Shah Jahan in memoria dell'adorata moglie Mumtaz Mahal, morto prematuramente. Visita dell’altra principale attrattiva della città: l'imponente Forte Rosso, in arenaria rossa, in riva al Fiume Yamuna. Le colossali doppie mura del forte auricolare si innalzano per oltre 20 m d'altezza e misurano 2,5 km di circonferenza. Sono circondate da un fossato e all'interno vi si trova un labirinto di superbi saloni, moschee, camere e giardini che formano una piccola città nella città. Dopo la visita trasferimento a Nuova Delhi. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 
NUOVA DELHI - VARANASI (in treno)
Giorno 7

Pensione completa. Nelle prime ore del mattino trasferimento alla stazione di Nuova Delhi per la partenza in treno in direzione Varanasi. Si arriva a Varanasi nel primo pomeriggio. Incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel per la sistemazione. Cena e pernottamento. 

Nota: il giorno di visita a Varanasi è possibile portare solo una borsa con l'occorrente per la giornata (max 15 kg.). Il bagaglio più grosso rimane a Delhi, presso il deposito dell’hotel. 
 
VARANASI
Giorno 8

Nelle prime ore del mattino giro in barca lungo i Ghat di balneazione sul fiume Santo Gange. Al sorgere del sole si vedono i fedeli indù al fiume per purificarsi dei loro peccati. Si vede il Ghat di cremazione e la Ghat Deswameedha. Morire a Varanasi è porre fine al ciclo indù di rinascita, e questo lo rende un luogo molto popolare dove terminare la propria vita. Dopo l'alba si potranno visitare alcuni dei templi della zona circostante. Rientro in hotel per la prima colazione. Resto della mattina per passeggiare con la guida nelle vie di Varanasi. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio si visita Sarnath.  Nel tardo pomeriggio vi immergerete nella cerimonia delle “Aarti” sulle rive della sacra madre Gange. Lasciatevi catturare da questo momento spirituale e vivete una esperienza unica e indimenticabile. Rientro in hotel.  Cena e pernottamento.
VARANASI – AEROPORTO DI NUOVA DELHI (volo domestico)
Giorno 9

Dopo la prima colazione trasferimento all‘aeroporto di Varanasi, check-in e volo interno per Nuova Delhi. Pranzo libero. Nel pomeriggio si visita il tempio di Sikh, il termine “Sikh” significa ‘discepolo’. Un sikh e’qualcuno che crede in un dio unico e negli insegnamenti dei dieci Guru, raccolti nel Guru Granth Sahib, La Sacra Sikh.  Dopo la visita trasferimento in hotel per la sistemazione. Cena e pernottamento.
NUOVA DELHI – AEROPORTO DI MILANO
Giorno 10

Dopo la prima colazione, rilascio delle camere. Al mattino visita della vecchia parte di Delhi, la Moschea del venerdì (Jama Masjid), una delle piu' grandi moschee dell'India, e visita del Mausoleo al Mahatma Gandhi. Giro di Rikshaw nella Vecchia Delhi. Sosta fotografica ai palazzi governativi: Parliament House, President's house, i palazzi del segretariato di governo. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita allo splendido Qutub Minar, antico minareto fatto costruire da Qutub-ud-Din Aibek nel 1199. Risale al momento dell’avvento della dominazione musulmana in India e rappresenta un esempio mirabile della architettura afghana del primo periodo. Al termine trasferimento in hotel vicino all’aeroporto. Cena veloce trasferimento all‘aeroporto internazionale. Disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con il volo per Milano. 
ARRIVO ALL’AEROPORTO DI MILANO
Giorno 11

Nelle prime ore del mattino scalo a Monaco di Baviera e proseguimento del volo per Milano con arrivo in mattinata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi