Viaggi

Montenegro

MONTENEGRO, LA PORTA DEI BALCANI

Tra natura incontaminata e antichi borghi con visita di Dubrovnik

8 Giorni/7 Notti
Con nave + pullman privato GT

La Repubblica del Montenegro è un paese poco conosciuto che merita di essere scoperto, iniziando dalla sua capitale, Podgorica, che si colloca all'incrocio di sei fiumi, e che si presenta come una moderna città europea. Per molti anni il Montenegro è stato luogo di conflitti interetnici che spesso sono sfociati in guerre sanguinose. Dal 3 giugno 2006, in seguito ad un referendum, il Montenegro è divenuto uno stato indipendente e dunque una Repubblica autonoma. La travagliata situazione geopolitica della regione nasconde spesso, ad un occhio esterno, vere e proprie perle di arte e cultura...per non parlare poi di una natura incontaminata caratterizzata da imponenti montagne, profonde gole, fiumi irruenti e da un mare cristallino.

Itinerario di viaggio

8 Tappe
LOC. D’ORIGINE – ANCONA – SPALATO (navigazione notturna)
Giorno 1

In tarda mattinata ritrovo dei Signori Partecipanti in sede, incontro con l’accompagnatore dell’agenzia. Sistemazione sul pullman GT e partenza per Ancona. Pranzo al sacco (non incluso). Arrivo ad Ancona, tour panoramico in pullman della città, quindi trasferimento al porto. Imbarco sulla motonave SNAV, sistemazione nelle cabine esterne (vista mare). Partenza alle ore 20.00 per Spalato. Cena e pernottamento a bordo.
SPALATO – DUBROVNICK – PODGORICA
Giorno 2

Prima colazione a bordo. Alle ore 07.00 arrivo a Spalato. Sbarco e proseguimento in pullman per Dubrovnik, arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Dubrovnik. La città venne fondata con il nome di Ragusium nella prima metà del VII secolo. Con la protezione dell’Impero Bizantino diventò un importante scalo commerciale dell’Adriatico e fu essa stessa una sorta di repubblica marinara in concorrenza con Venezia, da cui fu poi conquistata. Il suo declino iniziò con la scoperta dell’America e l’apertura delle nuove rotte commerciali, ma il suo centro storico ancora oggi testimonia il suo splendido passato tanto da essere stato inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il centro è tagliato dallo “Stradun” che collega la porta Pile dove si trova la fontana rinascimentale di Sant’Onofrio con la piazza Luze. Al termine trasferimento in Montenegro, si arriverà a Podgorica in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PODGORICA – OSTROG – ZABLJAK
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Monastero di Ostrog, scavato nella roccia, ha avuto una storia turbolenta a causa dei frequenti attacchi dei turchi. Per gli amanti del misticismo e dell’esoterismo, questo impressionante Monastero scavato nella roccia a due passi da Nikšić è una sosta imperdibile; fondato nel XVII secolo, già punto d'incontro di tre confessioni religiose (l’ortodossa, la cattolica e l’islamica), è da secoli la più nota località di pellegrinaggio di tutta l'area balcanica. Proseguimento con pranzo lungo il percorso. Arrivo a Zabljak nel primo pomeriggio. Sistemazione in hotel. Zabljak, capitale del turismo montano del Montenegro, è ubicata a 1465 metri di altitudine sull’imponente monte Dormitor. Tra le bellezze di quest’area vi sono i laghi, presenti nelle radure delle foreste e nelle valli, popolarmente chiamati “Gorske oci” (occhi della montagna). Trekking di circa 2 o 3 ore al lago di Crno (Nero). Per chi non farà trekking, passeggiata con il nostro accompagnatore al lago di Crno (Nero). Le altre persone potranno effettuare un trekking di 2 o 3 ore vicino al lago. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
ZABLJAK – NAZIONALE DURIMITOR – CANYON TARA – KOLASIN
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino trekking di 5 ore al parco nazionale Durmitor, che offre il più maestoso spettacolo della natura del Montenegro e di tutta la penisola balcanica. Questa regione custodisce un vero e proprio tesoro naturale per la sua unicità e autenticità, tanto da essere dichiarato Parco Nazionale e anche patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il canyon del fiume Tara, 1300 metri di profondità, è il secondo canyon più profondo al mondo dopo quello del Colorado. Il parco di Durmitor ha una straordinaria importanza dal punto di vista ambientale grazie al canyon del fiume Tara, ai 18 laghi glaciali (chiamati occhi della montagna), alla ricchezza della flora e della fauna, alla presenza di un gran numero di specie rare ed endemiche. Per chi non farà il trekking, potrà fare una semplice passeggiata con l’accompagnatore per vedere il maestoso canyon Tara. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Kolasin, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
KOLASIN – PARCO NAZIONALE DI BIOGRADSKA GORA – PODGORICA
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Al mattino trekking al parco nazionale Biogradska Gora, uno dei quattro parchi nazionali del Montenegro. Il nome deriva da quello della foresta omonima, una delle ultime foreste vergini d’Europa, caratterizzata dalla tipica vegetazione lussureggiante, con alberi che hanno più di 500 anni. Ci sono 26 ecosistemi vegetali, 86 tipi di alberi e altre 220 piante varie. Gli alberi secolari sono alti 40-50 metri. Tra gli alberi: la quercia, l’acero, il faggio, l’abete, ecc. per gli amanti del birdwatching e gli ornitologi possono ammirare stormi di aquile e di altri 50 uccelli. I boschi ospitano anche orsi, lupi, cervi, volpi, ecc. Si potrà passeggiare attorno ad un delizioso lago e perdersi nella natura. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Podgorica. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PODGORICA – CETINJE – PARCO NAZIONALE LOVCEN – BUDVA
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Al mattino breve visita di Podgorica, capitale del Montenegro, situata sulle rive di ben sei fiumi. Di origine romana e importante centro del principato omonimo sino al 1400. Visita alla città vecchia con alcune costruzioni che risalgono al periodo ottomano, tra cui la torre dell'orologio (XVIII secolo), il vecchio ponte sulla Ribnica (XV secolo) e i resti della fortezza sita alla confluenza tra Ribnica e Morača (XV secolo), quindi la moderna Cattedrale della Risurrezione di Cristo, principale edificio religioso della città, costruita nel 1993 e la Chiesa di San Giorgio (Crkva Svetog Đorđa), del XVI secolo tra le pendici boscose della collina di Gorica. Sosta nella città-museo di Cetinje, antica capitale con piazza Malo Guvno, il monastero, il palazzo del Principe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trekking di 5 ore al Parco Nazionale Lovcen, noto per le sue caratteristiche naturali, culturali e storiche. Si trova all’incrocio di due zone climatiche, mediterraneo e continentale, che ha causato lo sviluppo di una ricca fauna con molte specie endemiche. Tra le specie vegetali 1.300, che è 1/3 del montenegrino flora, molte endemiche, rare, medicinali e aromatiche. Una zona del Parco è la dimora di molte specie animali, con numerose forme endemiche e relitte. Oltre ai mammiferi (lupo, orso, il cinghiale, la volpe, il cervo, la lepre, il riccio, arvicole montenegrine, ecc.), vi è un certo numero di altri gruppi di animali, circa 200 specie di uccelli, 11 specie di rettili, 5 specie di anfibi, 85 specie di farfalle e numerosi altri insetti. Il patrimonio culturale è caratterizzato dai monumenti, chiese, architettura tradizionale e vecchie strade. In serata arrivo a Budva, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
BUDVA – CATTARO – BOCCHE DI CATTARO – SPALATO (navigazione notturna)
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Al mattino breve visita di Kotor/Cattaro, la ricchezza dei suoi monumenti storico-culturali testimonia il passaggio di diverse civiltà, culture e stili dalla preistoria al barocco. Tra i monumenti più significativi del centro storico vi è sicuramente la Cattedrale di S. Trifone che fu consacrata nel 1166 e che conserva le spoglie del santo dall’809. Si possono ammirare il palazzo del Rettore (XVII sec), il teatro di Napoleone (XIX sec) e le bellissime piazze che sono punto di incontro delle viuzze che attraversano la città. Al termine partenza per Spalato, sosta per il pranzo in ristorante. Arrivo a Spalato e imbarco sulla nave per il rientro in Italia. Sistemazione in cabine esterne, cena e pernottamento sulla nave.
ANCONA – URBINO – LOC. D’ORIGINE
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Alle 7.00 arrivo ad Ancona, trasferimento a Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui ancora oggi conserva appieno l'eredità architettonica, dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell'umanità UNESCO. Il Palazzo Ducale, uno dei capolavori più insigni dell'arte rinascimentale, fu ideato dall’architetto dalmata Luciano Laurana, il quale battezzò con il suo nome le due affilate Torri che, alte quasi sessanta metri, costituiscono un'invenzione del tutto originale. La grande massa muraria del Palazzo, si unisce con la città circostante dando vita allo sviluppo di una “Città in forma di Palazzo” come la definì Baldassarre Castiglione. Passeggiata libera e pranzo in ristorante. Partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

N.B.: si specifica che mentre il gruppo di circa 10/12 persone saranno impegnate nei trekking, il resto del gruppo farà le visite con il pullman assieme all’accompagnatore. Si utilizzerà un solo mezzo, il pullman con tutto il gruppo porterà i trekkeristi al punto di partenza del percorso, il resto del gruppo proseguirà con le visite dei dintorni.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi