Itinerari

Portogallo

Fede, arte e cultura

PORTOGALLO CON ALGARVE

da Lunedì, 2 Luglio, 2018 a Mercoledì, 11 Luglio, 2018
10 Giorni/9 Notti

Itinerario di viaggio

10 Tappe
AEROPORTO DI MILANO – OPORTO (con scalo)
Giorno 1
Lunedì 02 Luglio
In prima mattinata ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano. Partenza con volo di linea per Oporto (via Lisbona). Arrivo, incontro con la guida. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio giro panoramico della città: passando per la Casa della Musica, dell'architetto olandese Rem Koolhaas, il Viale dei Aliados ci porta a visitare la ex libris della città, il mercato tipico Bolhão, la torre dos Clérigos (esterno) costruita da Nasoni Niculau tra il 1731 e il 1763 e la libreria Lello, uno spazio unico in stile neo-gotico, dove sono state girate alcune scene del famoso film di Harry Potter. Visita di una delle famose cantine di Porto, con degustazione. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
OPORTO – BRAGA – GUIMARAES – OPORTO
Giorno 2
Martedì 03 Luglio
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Braga, capitale storica, economica, accademica e religiosa della regione del Minho. Circondata da colline, Braga è spesso chiamata "la Roma portoghese". Visita al Santuario di Bom Jesus de Braga. Si prosegue per Guimarães, che porta con orgoglio il titolo di culla della nazione. Questa città ha mantenuto il suo prestigioso passato, un'aria di antica nobiltà, con le sue facciate maestose. Scopriremo il castello del primo re del Portogallo, fondato nel secolo X e il Palazzo dei Duchi di Bragança. Pranzo e proseguimento delle visite di Oporto, capoluogo della regione nord del Portogallo. È una città piena di incanto e di storia, situata in un magnifico anfiteatro sulle rive del fiume Douro. Vecchi quartieri ancora intatti, labirinto di strade tortuose, chiese superbe, case multicolori, rivestitite di maioliche, appoggiate alla scogliera. Sosta al Caffè Majestic, uno dei caffè più sontuosi e tradizionali di Porto, più che un caffè, racconta la storia degli anni Venti di Porto. Poi proseguimento sulla tipica strada di Santa Catarina, via dello shopping che porterà alla stazione centrale conosciuta per le sue 20.000 piastrelle. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
OPORTO – AVEIRO – COIMBRA – FATIMA
Giorno 3
Mercoledì 04 Luglio
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino per Aveiro, la Venezia portoghese, città d’acqua che risplende di colori contrastanti: il bianco delle miniere di sale; il blu della laguna costellata dai celebri “moliceiros”, barche dai colori vividi utilizzate per la raccolta delle alghe; le dune sabbiose della Riserva Naturale di São Jacinto e la vegetazione che arricchisce i numerosi isolotti della laguna e dell’estuario. La località è famosa per i celebri palheiros, colorate case dipinte a righe verticali e orizzontali. Visita guidata della città, dove scopriremo inoltre i segreti della realizzazione di «Ovos moles», una pasticceria regionale, con sosta per degustazione. Pranzo a Coimbra. Visita della città, famosa per l’università fondata nel 1290, fra le prime in Europa e sede vescovile; ha dato i natali a sei dei re del Portogallo e alla prima dinastia portoghese. Sosta al duomo romanico e al convento del Carmelo dove risiedeva suor Lucia. Partenza per Fatima. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. In serata, possibilità di partecipare alla fiaccolata.
FATIMA – BATALHA – NAZARE – BATALHA – ALCOBACA – FATIMA
Giorno 4
Giovedì 05 Luglio
Prima colazione in hotel. Al mattino celebrazione della S. Messa e partecipazione alla Via Crucis, visita guidata ai luoghi dei tre pastorelli: Valinhos e Aljustrel. Nel 1917 la Vergine apparve ai tre pastorelli, Francesco, Giacinta e Lucia, affidando loro un messaggio di preghiera e conversione. Visita guidata del Santuario della Beata Vergine del Rosario. Al termine trasferimento a Nazarè per pranzo di pesce in un ristorante sul lungomare, sulla pittoresca spiaggia di Nazarè, villaggio di pescatori. Al termine visita ai celebri monasteri di S. Maria della Vittoria a Batalha e all’abbazia Cistercense ad Alcobaca. Rientro in hotel a Fatima. Dopo cena possibilità di partecipare alla fiaccolata.
FATIMA – OBIDOS – SINTRA – ESTORIL – CASCAIS – LISBONA
Giorno 5
Venerdì 06 Luglio
Prima colazione in hotel e partenza verso Lisbona. Sosta nella piccola città medievale di Obidos, villaggio medievale che è stato il regalo di nozze dei re portoghesi alle loro regine, da quando nel 1228 Dona Isabel se ne innamorò e il marito Dom Dinis glielo regalò, iniziando una tradizione reale che continuò fino al XIX secolo. Degustazione di Ginjinha, liquore tipico della regione, in un bicchiere di cioccolato. Proseguimento per Sintra, città di lussureggiante bellezza naturale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Palazzo Reale di Sintra, segnalato dai suoi due camini enormi. Al termine partenza per Lisbona passando dalle famose località di Estoril e Cascais. Arrivo a Lisbona, sistemazione in hotel. Cene e pernottamento.
LISBONA
Giorno 6
Sabato 07 Luglio
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata della città. Al mattino scopriremo insieme il quartiere di Belém, tra cui molti prestigiosi monumenti ricordano le grandi scoperte marittime del secolo: il Monumento alle Scoperte, l'elegante torre di Belem (esterno) e il Monastero di Jeronimos, testimone alla scoperta di Vasco da Gama della via delle spezie che porta verso l'India. Degustazione del famoso Pastel de Belém in una pasticceria tipica. Possibilità di giro in battello sul fiume Tago (non incluso, su richiesta). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si proseguirà con una piacevole passeggiata nel cuore della città: Rossio, Piazza del Commercio, Rua Augusta e il vecchio quartiere di Alfama, un labirinto con strade tortuose, con balconi in ferro battuto e pannelli 'Azulejos. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
LISBONA – EVORA – ALGARVE
Giorno 7
Domenica 08 Luglio
Prima colazione in hotel e partenza per l'Alentejo, terra di vitigni e di grandi produttori agricoli. Sosta ad Évora, città patrimonio mondiale dall'UNESCO. Visita della cattedrale del secolo XIII, la più grande in Portogallo, Piazza Giraldo ed i suoi archi, il Tempio di Diana, risalente al II e III secolo e la Chiesa di San Francesco. Pranzo in ristorante. Al termine si raggiunge l’hotel in zona Algarve, in località di marre. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
ALGARVE
Giorno 8
Lunedì 09 Luglio
Mezza pensione in hotel. Al mattino escursione guidata con pullman per Barlavento, Sagres, Cabo de S. Vicente. Resto della giornata di relax.
ALGARVE
Giorno 9
Martedì 10 Luglio
Mezza pensione in hotel. Al mattino escursione guidata con pullman per Sotavento, Tavira, Faro. Resto della giornata di relax.
ALGARVE – AEROPORTO DI FARO – AEROPORTO DI MILANO (via Lisbona)
Giorno 10
Mercoledì 11 Luglio
Prima colazione in hotel. Mattinata di relax. In tarda mattinata trasferimento all’aeroporto di Faro per il volo di rientro a Milano (via Lisbona). Arrivo in serata a Milano.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Volo di linea TAP a/r Milano – Oporto / Faro – Milano, in classe economica, con i seguenti operativi di volo:
   2 luglio TP 821 MILANO MALPENSA 06.05 LISBONA 08.00
   2 luglio TP 1930 LISBONA 09.00 OPORTO 10.00
   11 luglio TP 1906 FARO 13.30 LISBONA 14.15
   11 luglio TP 824 LISBONA 15.50 MILANO MALPENSA 19.25
• Kg. 23 di bagaglio in franchigia per voli di linea
• Tasse aeroportuali (soggette a possibili variazioni fino all’emissione dei biglietti aerei)
• Sistemazione in hotel 4 stelle, nelle località come da programma, in camere doppie con servizi privati
• Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo (esclusa durante il soggiorno in Algarve dove sarà prevista la mezza pensione)
• Bevande (1/4 vino + ½ minerale + caffè)
• Tour in pullman GT locale
• Guida itinerante locale per tutto il tour fino all’arrivo in Algarve, escluso il giorno 9 e 10 luglio
• 2 visite guidate di mezza giornata in Algarve il 9 e il 10 luglio
• Ingressi come da programma:
   ◦ Oporto: Palazzo dei Duchi
   ◦ Monastero di Bathala
   ◦ Lisbona: Cattedrale
   ◦ Lisbona: Monastero di St. Jeronimo
   ◦ Lisbona: Chiesa di S. Antonio
   ◦ Sintra: Palazzo Reale
   ◦ Chiesa di S. Francesco e Cappella delle ossa
   ◦ Biblioteca di Coimbra
• Degustazione di vino di Oporto, “Ovos moles”, Ginjinha, Pastel de Belem, Queijada de Sintra
• Materiale di cortesia
• Assicurazione medico-bagaglio “AMI TOUR” by Ami Assistance

 
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Mance, extra in genere, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta con blocco posti.
• Per questo viaggio è richiesta la Carta d’Identità in corso di validità, le Carte rinnovate con timbro non sono accettate.
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le nostre condizioni generali di viaggio e le leggi che regolamentano il turismo.

N.B. le visite sono garantite, ma l’ordine delle visite potrebbe cambiare.
Condizioni di pagamento
ACCONTO 25% ALLA CONFERMA DEL VIAGGIO
SALDO 30 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi