Itinerari

Italia

Fede, arte e cultura

TESORI DI TUSCIA

da Giovedì, 1 Novembre, 2018 a Domenica, 4 Novembre, 2018
4 Giorni/3 Notti
Pullman GT

Itinerario di viaggio

4 Tappe
MILANO – CIVITA DI BAGNOREGIO – MONTEFIASCONE
Giorno 1
Giovedì 01 Novembre
Ritrovo dei partecipanti a Milano e partenza con bus GT per Bolsena. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Civita di Bagnoregio, detta “la città che muore” in quanto sorge infatti su un terreno molto precario, situata su una platea tufacea, che rischia il crollo perché i vasti banchi d'argilla che la sorreggono sono soggetti a continua erosione. E’ un piccolissimo centro dove il tempo sembra essersi fermato e dove si può giungere soltanto a piedi, percorrendo un ponte in cemento armato realizzato a vantaggio dei pochi cittadini rimasti e dei turisti che la visitano da tutto il mondo. Proseguimento per Montefiascone. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
MONTEFIASCONE – CERVETERI – TARQUINIA – MONTEFIASCONE
Giorno 2
Venerdì 02 Novembre
Colazione, cena e pernottamento in hotel. Il mattino partenza per Cerveteri, incontro con la guida e visita della necropoli, la più imponente di tutta l’Etruria, una delle più monumentali. Visita del Museo Nazionale che conserva numerosi reperti tra cui la famosa “urna degli sposi”. Pranzo in ristorante durante le visite. Nel pomeriggio visita della necropoli di Tarquinia, definita la prima pagina della grande pittura italiana. La visita guidata di Tarquinia, importante città etrusca a ridosso del mare, si svolge tra la necropoli e il museo. Le tombe a camera della necropoli ospitano decorazioni pittoriche che vanno dal VI al II secolo a. C. Tra le più note: la Tomba dei Leopardi, LaTomba delle Leonesse, la Tomba della Caccia e della Pesca. Il percorso di visita si completa con l’ingresso al Museo Archeologico Nazionale, ospitato all’interno di Palazzo Vitelleschi e dove sono esposte ceramiche greche ed etrusche, corredi funebri, sarcofagi e terrecotte tra cui gli splendidi cavalli Alati. Al termine delle visite, partenza per il rientro in hotel.
MONTEFIASCONE – VITERBO – TUSCANIA – MONTEFIASCONE
Giorno 3
Sabato 03 Novembre
Colazione, cena e pernottamento in hotel. Il mattino partenza per Viterbo e visita con guida della città. Chiamata la Città dei Papi per aver ospitato vari pontefici a partire dal XIII secolo, è un’affascinante città medievale cinta da mura le cui origini risalgono agli Etruschi. La visita parte da Piazza del Plebiscito con il Palazzo dei Priori e prosegue verso via San Lorenzo facendo sosta nelle antiche piazze con le chiese medievali e le tipiche fontane. Il quartiere medievale di San Pellegrino è il cuore del centro storico, un vero gioiello di contrada duecentesca fatto di vicoli, scorci suggestivi e palazzi nobiliari. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Tuscania, antica e ricca città etrusca, il cui simbolo è il Colle di San Pietro, abitato fin dal IX secolo. Visita dell’imponente basilica romanica di San Pietro con la maestosa facciata duecentesca. Ai piedi del colle si trova l’altro gioiello di architettura romanica, la chiesa di Santa Maria Maggiore dalla splendida facciata e il cui interno è impreziosito da importanti affreschi medievali e da una ricca suppellettile marmorea. La visita di Tuscania prosegue con una piacevole passeggiata nel centro storico tra antiche chiese, nobili palazzi, archi e vicoli caratteristici. Al termine delle visite rientro in hotel.
MONTEFIASCONE – PITIGLIANO – MILANO
Giorno 4
Domenica 04 Novembre
Colazione in hotel. Il mattino partenza per Pitigliano e visita con guida della città che occupa un ampio pianoro tufaceo. Pitigliano, antico borgo medievale, arroccato su un caratteristico sperone di tufo era già frequentato in epoca etrusca: è conosciuto anche come la “piccola Gerusalemme” per i suoi caratteristici vicoli, il ghetto ebraico e la Sinagoga. I punti principali della visita sono l'acquedotto mediceo, eseguito nel 1545 da Antonio da Sangallo, la piazza della Repubblica con il maestoso palazzo Orsini, la Piazza Gregorio VII con il Duomo, la chiesa di S. Maria, la piazzetta Becherini e infine via Zuccarelli, cuore del quartiere ebraico di Pitigliano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Bus GT a disposizione come da programma
• Sistemazione in hotel 3 stelle come da programma, in camere doppie con servizi privati
• Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 4° giorno
• Bevande incluse ai pasti (1/4 vino e ½ acqua)
• Visite con guida come da programma
• Ingressi inclusi: Necropoli e Museo di Cerveteri, Necropoli e Museo di Tarquinia, la Sinagoga a Pitigliano
• Audioguide per tutta la durata del viaggio
• Materiale di cortesia
• Assicurazione medico-bagaglio “AMITOUR” by Ami Assistance
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Bevande extra ai pasti
• Ingressi non indicati nella quota comprende
• Mance
• Extra in genere
• Tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”.
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Nel caso il minino dei partecipanti non venisse raggiunto la quota potrebbe subire un adeguamento.
• Per questo viaggio è richiesta la Carta di Identità in corso di validità, non sono validi i documenti rinnovati con timbro (in tal caso richiedere la riemissione del documento oppure viaggiare con passaporto in corso di validità).
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità, ecc.) valgono le nostre condizioni generali di viaggio (www.diomiratravel.it) e le leggi che regolamentano il turismo
• L’itinerario potrebbe subire variazioni senza nulla togliere a ciò che e stato programmato.
Condizioni di pagamento
• ACCONTO 25% alla conferma del viaggio
• SALDO 30 giorni prima della partenza
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi