Viaggi
Puglia
TESORO DIOMIRA: VIAGGIO IN PUGLIA DEL SUD
NEL CUORE DEL BAROCCO PUGLIESE E NELLA GRECIA SALENTINA
da Lunedì, 27 Aprile, 2026 a Sabato, 2 Maggio, 2026
6 giorni/5 notti
Tra Lecce, Nardò e Galatina, in visita alle “perle” del Salento, raggiungendo le località più a sud della Puglia. Un viaggio che vi porterà alla scoperta di storia, arte, cultura, tradizioni e gastronomia. Durante il viaggio, faremo tappa ad Alessano, per rendere omaggio a don Tonino Bello, figura simbolo della Pace e della non violenza.
Itinerario di viaggio
6 Tappe

AEROPORTO DI MILANO LINATE – AEROPORTO DI BRINDISI – BRINDISI – GALLIPOLI
Giorno 1
Lunedì 27 AprileNelle prime ore del mattino ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Linate. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Brindisi. Arrivo all'aeroporto, incontro con la guida e sistemazione in pullman GT. Trasferimento a Brindisi, città portuale affacciata sull’Adriatico, da sempre porta d’Oriente grazie al suo porto naturale a forma di cervo. La visita si svolge tra storia romana, medioevo, arte barocca e panorami marittimi. Il Lungomare Regina Margherita: perfetto per iniziare la visita, costeggia il porto interno con i suoi locali, palazzi storici e viste sulle navi. Da qui si giunge alla Scalinata Virgiliana e Colonne Romane: imponenti colonne che segnavano l’inizio della Via Appia. Nei pressi troviamo la monumentale Piazza Duomo, cuore della città con la sua Cattedrale di San Giovanni Battista (del XI sec. ma ricostruita dopo il terremoto del 1743), il Palazzo Balsamo, edificio medievale con elementi architettonici gotici e rinascimentali, il Palazzo del Seminario e la Loggia Balsamo, un raro esempio di loggia medievale, che arricchisce il fascino storico della piazza. Pranzo in ristorante con menù di mare. Nel pomeriggio trasferimento in hotel in zona Gallipoli, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

GALLIPOLI – GALATINA – OTRANTO – GALLIPOLI
Giorno 2
Martedì 28 AprilePrima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida, escursione a Galatina e visita alla chiesa di Santa Caterina, edificata alla fine del Trecento da Ramondello e Gian Antonio Del Balzo Orsini. Da visitare inoltre la monumentale chiesa Madre, dedicata ai SS. Pietro e Paolo, dove in occasione della festa del 29 giugno accompagnano la processione gli "Attarantati" al suono dei tamburelli. Al termine si prosegue per una masseria biologica salentina per una degustazione di formaggi tipici: un percorso di degustazione a base di formaggi biologici sapientemente scelti dalla persona che vi accompagnerà a scoprire i gusti della tradizione, del territorio e della vera materia prima: il latte a Km/0. Pranzo libero. La giornata termina con la visita della bella Otranto, la città più orientale d’Italia. La visita includerà il centro storico: la pregevole Cattedrale romanica, in cui si conservano i resti dei Martiri del 1480 ed in cui è da ammirare uno dei mosaici pavimentali più estesi completato tra il 1163-1166 e la chiesa bizantina di San Pietro finemente affrescata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

GALLIPOLI – NARDO’ – GALLIPOLI
Giorno 3
Mercoledì 29 AprilePrima colazione in hotel. Al mattino, incontro con la guida ed escursione all'elegante centro di Nardò ed in particolare Piazza Salandra: il cuore della città, considerata una delle piazze barocche più belle del Salento. Qui si trova la Guglia dell'Immacolata, un obelisco decorativo, e numerosi palazzi storici. Poco distante la Cattedrale di Maria Santissima Assunta: chiesa romanica costruita nel 1090, con affreschi bizantini e un’architettura che riflette secoli di trasformazioni, infine il Castello degli Acquaviva oggi sede del comune ed infine la chiesa di San Domenico nota per la sua facciata barocca riccamente decorata. Si prosegue per Gallipoli, la città si divide tra una parte antica situata su un’isola e la parte moderna sviluppatasi su un promontorio, unite da un ponte. Da visitare nel centro storico la fortezza, la cattedrale di Sant’Agata del secolo XVII e la Fontana Ellenistica. Gallipoli in passato è stato un ricco porto ed centro europeo più importante per la commercializzazione dell'olio lampante in Europa. Pranzo in ristorante con menù di mare. Al termine della visita di Gallipoli trasferimento al borgo marino di Santa Maria al Bagno, a dare il benvenuto all'arrivo ci sono i quattro suggestivi torrioni medievali che danno anche il nome alla località di Quattro Colonne. Proseguendo sul lungomare, costeggiato da palmizi, si giunge alla piccola baia nel centro cittadino, occupata da una splendida spiaggia protetta dai venti e baciata dal sole. Se si ha tempo a disposizione possibile la visita al Museo della Memoria e dell'Accoglienza*. Rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.
*Situato a Santa Maria al Bagno conserva testimonianze riguardanti il periodo tra il 1944 e il 1947, quando i campi di accoglienza allestiti dagli Alleati nella zona divennero un rifugio per i sopravvissuti ebrei dell’Olocausto. Ospitato in un ex edificio scolastico e progettato dall’architetto Luca Zevi, il museo celebra la straordinaria solidarietà tra i residenti locali e i rifugiati.

GALLIPOLI – SANTA MARIA DI LEUCA – ALESSANO – PRESICCE – GALLIPOLI
Giorno 4
Giovedì 30 AprilePrima colazione in hotel. Incontro con la guida ed escursione a Santa Maria di Leuca, visita all'importante Santuario di Santa Maria “De Finibus Terrae” e possibilità di una breve passeggiata sullo spettacolare lungomare di Leuca. Si prosegue per la vicina Alessano, per rendere omaggio a don Tonino Bello, che qui è sepolto. La sua fama nasce dall’impegno per i poveri, per la pace e la nonviolenza, che lo rese una figura amatissima, considerato il “vescovo degli ultimi”, capace di parlare al cuore delle persone. In questa giornata approfitteremo per incontrare il parroco di Alessano, don Luigi Ciardo, grande amico di don Tonino Bello, visita alla Chiesa parrocchiale e alla sua casa natale, ora diventata piccolo museo. Si termina con una preghiera sulla tomba di don Tonino. Pranzo in una masseria della zona. Nel pomeriggio ci si immergerà nel borgo di Presicce, che può definirsi città dell'olio e degli ipogei, ne sono stati censiti ben 23. Il percorso inizia con la visita al Museo della Civiltà Contadina ospitato nel Palazzo Ducale, da qui con un accesso nascosto si entra negli ipogei sotto Piazza del Popolo, lungo via Gramsci, piazzetta Villani e via Castello, ce ne sono ben otto e sono collegati da cunicoli sotterranei formando una vera “città sotto la città”. Al termine sarà possibile fare una degustazione di olio extra vergine in un frantoio locale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

GALLIPOLI – LECCE – GALLIPOLI
Giorno 5
Venerdì 01 MaggioPrima colazione in hotel. Al mattino, escursione a Lecce, capitale dell'architettura e urbanistica barocca. Un noto studioso e storico dell'arte, la definì città di "una vitalità artistica che supera quella dei suoi monumenti isolati: ed è in questa città che l'urbanistica fonde nell'architettura". Ecco allora tanti piccoli scrigni che si aprono nelle vie tortuose del centro storico: palazzi, chiese, conventi, espressioni di una stessa epoca e accomunati dall'uso della bianca e tenera pietra locale che si patina di un caldo colore dorato al contatto dell'aria. Fu l'uso di questa pietra a permettere un’impronta così peculiare ed unica al barocco salentino. Nel pomeriggio al termine delle visite, tempo libero a disposizione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

GALLIPOLI – “GRECIA SALENTINA”: CORIGLIANO D’OTRANTO – SOLETO – AEROPORTO DI BRINDISI – AEROPORTO DI MILANO LINATE
Giorno 6
Sabato 02 MaggioPrima colazione in hotel. Rilascio delle camere ed escursione in quella parte di Salento denominata “Grecìa Salentina”, dove oltre all'italiano si parla ancora il Griko. Prima sosta nel borgo di Corigliano d'Otranto, qui si incontra la guida e visita al monumentale Castello de' Monti, simbolo della cittadina e nel corso dei secoli trasformato da castello a palazzo ducale. Oggi dopo un sapiente restauro è divenuto un laboratorio culturale multimediale. Dal castello ci si addentra nel centro dove si ritrovano le principali architetture della Grecìa Salentina, ovvero le case a corte, i mignani e i portali. Una sosta merita il bellissimo Arco Lucchetti datato 1497 e nel quale si leggono, finemente intagliati nella pietra, i simboli dell'amore di un uomo per la sua sposa. Trasferimento a Soleto, dove si potrà ammirare il campanile della Chiesa di Santa Maria Assunta con la sua Guglia del Raimondello, dove la struttura romanica e le forme gotiche si fondono in modo mirabile. Non lontano dal campanile è ubicata la piccola chiesa di Santo Stefano con facciata in stile gotico e reminiscenze romaniche, l'interno si presenta tutto affrescato e si possono distinguere due cicli uno risalente al XIV secolo e l'altro al XV. Pranzo in ristorante nel borgo con menù tipico. Al termine trasferimento in aeroporto di Brindisi, in tempo per il volo di rientro a Milano Linate.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore da Milano per tutto il tour
• Volo di linea ITA da Milano Linate a Brindisi a/r, in classe economica, con i seguenti operativi di volo (soggetti a riconferma):
27/04 MILANO LINATE 09.00 BRINDISI 10.35
02/05 BRINDISI 17.25 MILANO LINATE 19.00
• Tasse aeroportuali
• Franchigia bagaglio fino a max 20 kg.
• Tour e transfer con Pullman GT, come da programma
• Sistemazione in Hotel 4 stelle a Gallipoli, in camere doppie
• Tasse di soggiorno in hotel
• Trattamento di Pensione Completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo (ad esclusione del pranzo del 28 aprile, che sarà libero)
• Prime colazioni a buffet negli hotel
• Pranzi e cene con menù tipici locali in ristoranti e masserie, come specificato nel programma
• 1 degustazione di formaggi biologici presso masseria biologica il 28 aprile
• Bevande incluse ai pasti (Vino ed Acqua minerale)
• Guida itinerante locale per tutto il tour
• Ingressi, come da programma:
◦ Brindisi: Chiesa del San Sepolcro
◦ Otranto: Duomo + Chiesa di San Pietro
◦ Santa Maria al Bagno (Nardò): Museo della memoria ed accoglienza
◦ Presicce: frantoi ipogei + museo
◦ Lecce: Duomo + cripta, Basilica di Santa Croce, Chiesa di Santa Chiara, Chiesa di San Matteo, Museo di Arte Sacra
◦ Castello di Corigliano d’Otranto
◦ Soleto: Chiesa di Santo Stefano
• Auricolari per tutto il tour
• Assicurazione medico-bagaglio Amitour di Global Assistance S.p.A.
• Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
• 1 pranzo del 28 aprile libero
• Assicurazione di copertura annullamento, su richiesta, al costo del 4.5% della quota di partecipazione
• Mance, ingressi non specificati sopra, bevande extra non indicate sopra, facchinaggio; tutto ciò che non è espressamente indicato ne: “La quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Questo viaggio richiede la carta di identità in corso di validità
• Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
• Per la parte normativa, rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio (www.diomiratravel.it) e alle leggi che regolamentano il turismo
Condizioni di pagamento
• Acconto € 400 all’atto dell’iscrizione al viaggio
• saldo 1 mese prima della partenza
Modalità di iscrizione
Si prega di inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it
• scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
• fotocopia della carta di identità (fronte e retro)
• copia del bonifico di acconto di € 400 a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto Puglia del Sud 27aprile/2 maggio 2026











