Viaggi

Israele

TREKKING IN ISRAELE: GERUSALEMME, LA GIUDEA ED IL DESERTO DEL NEGEV

8 Giorni/7 Notti

Volo di linea + pullman privato
Viaggio in Israele e Palestina attraverso i luoghi santi e le testimonianze storico-archeologiche.
Il tour sarà fatto a piedi e sarete accompagnati da una guida locale.
Gli itinerari non sono impegnativi e le tappe nel deserto del Negev hanno percorsi di media difficoltà.
I trasferimenti saranno effettuati con bus privato, sempre a disposizione del gruppo.

Itinerario di viaggio

8 Tappe
LOC. D’ORIGINE – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – TEL AVIV – GERUSALEMME
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti in sede. Trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con il nostro assistente e disbrigo delle formalità d’imbarco per il volo diretto per Tel Aviv. All’arrivo, incontro con la guida locale, sistemazione in pullman privato e trasferimento a Gerusalemme. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
GERUSALEMME – MAR SABA – MIZPE – GERICO
Giorno 2

(LUNGHEZZA TAPPA DI CIRCA 20 KM. – 9 ORE DI CAMMINO)
Prima colazione in hotel. Partenza per il monastero di Mar Saba e discesa a Gerico a piedi (circa 12 km.) passando attraverso il Wadi al-Qelt nel deserto di Giuda. Dopo la visita al curioso monastero di Mar Saba, risalente al V sec., aggrappato sul fianco della valle del Cedron, un emozionante percorso a piedi nel canyon di Wadi al-Qelt, luogo di eremitaggi dominato dal monastero di San Giorgio di Choziba, ci porterà a Gerico, la città più antica del mondo, la cui storia si lega all'epopea biblica e al conflitto israelo-palestinese. Nel pomeriggio transfer in pullman privato a Nebi Musa e trek nel deserto di Giuda fino a Qumran (circa 10 km). Dal santuario islamico di Nebi Musa, dove fu sepolto il profeta Mosé, a piedi nel deserto, attraverso rocce e gole fino alle rovine di Qumran, il villaggio della setta ebraica degli Esseni autori dei famosi "rotoli" del Mar morto, rinvenuti nelle caverne circostanti. Visita al sito archeologico di Tel al Sultan e alle rovine del Palazzo Qasr Hisham. All’arrivo a Gerico, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
TREK NEL DESERTO DEL NEGEV – PARCO NAZIONALE DI AVDAT
Giorno 3

(ITINERARIO A PIEDI DI CIRCA 16 KM. – 6 ORE DI CAMMINO – DISLIVELLI DI 200 M. IN SALITA E DISCESA)
Prima colazione in albergo. Al mattino, visita archeologica di Ovdat, città nabatea del III sec. a.C. sulla via delle Spezie che anticamente collegava Gaza con Petra in Giordania. Inizio del trek, attraverso variopinte formazioni rocciose, nel canyon di Nahal Akev con una sorprendente sorgente e sulle scenografiche creste di Nahal Zin, la vallata su cui si affaccia Sde Boker. Le più varie e differenti popolazioni vissero nel Negev: dalle popolazioni Nomadi come i Cananei, fino ai Filistei, Edomiti, Bizantini, Nabatei. L’economia di queste popolazioni si basava essenzialmente sulla pastorizia e sull’agricoltura e più tardi sul commercio. La storia dei Nabatei è particolarmente affascinante. I Nabatei erano i signori del deserto all’interno del quale stabilirono un percorso conosciuto come “La Via delle Spezie”. Carovane di cammelli attraversarono questa rotta trasportando spezie, profumi e sale dallo Yemen fino ad Est, al porto della città di Gaza. Lungo la via furono costruiti luoghi per il riposo dei carovanieri ed ancora oggi è possibile vederne la testimonianza in località come Avdat e Mamshit. La cosa che rende particolarmente interessante la valle di Avdat è che, nonostante l’arido aspetto, il terreno sia sorprendentemente ricco, grazie all’acqua che scorre da millenni dalle montagne adiacenti. Per questo motivo questa terra è stata uno dei più importanti posti dove i preistorici si insediarono. Cena e pernottamento in kibbuz.
TREK NEL DESERTO DEL NEGEV – CRATERE DI MAKHTESH RAMON
Giorno 4

(ITINERARIO A PIEDI DI CIRCA 12 KM. – 6 ORE DI CAMMINO - DISLIVELLI DI 150 M. IN SALITA E DISCESA)
Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per arrivare al cratere di Makhtesh Ramon. Uno dei luoghi più spettacolari di Israele: una cavità desertica di 40 km. causata da un movimento tettonico e da erosioni carsiche: un multiforme paesaggio lunare con una straordinaria varietà di rocce e sedimentazioni multicolori. Cena e pernottamento in kibbuz.
TREK NEL TIMNA PARK – GERUSALEMME
Giorno 5

Prima colazione in hotel e trasferimento in pullman al meraviglioso Parco geologico di Timna, dove si trovano le colonne di Salomone e le antichissime miniere di rame. Le protagoniste assolute del parco sono le colonne di Salomone, imponenti colonne di sabbia con una struttura così perfetta da far pensare che si tratti di un’enorme opera pubblica voluta dal biblico re da cui prendono il nome. In realtà, come nel caso delle altre formazioni presenti nei circa 35 km quadrati del parco, si tratta di capolavori naturali. Le colate di magma si sono raffreddate sulle scogliere e sulla pietra arenaria che, modellata dal vento e dall’acqua, ha assunto delle strane forme, simili a funghi o, in certi casi, addirittura a delle sfingi. Seguendo uno dei tracciati più brevi, si possono ammirare le colonne di Salomone, si può scorgere l’immagine della dea egiziana Hathor intagliata nella roccia, oltre che l’antico tempio ai piedi delle scogliere. Le miniere di rame invece rappresentarono una fonte di sostentamento per l’appena nata città di Eilat. Uno dei prodotti delle miniere è la splendida pietra turchese, nota come pietra di Eilat, spesso presente nei gioielli israeliani. Trek della durata di quattro ore nel parco. Nel pomeriggio trasferimento in pullman verso Gerusalemme. Sosta per un po’ di relax sul Mar Morto e arrivo a Gerusalemme. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
GERUSALEMME
Giorno 6

(ITINERARIO A PIEDI DI CIRCA 10 KM. - 5 ORE DI CAMMINO SENZA SOSTE)
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata della città vecchia: dal Monte degli Ulivi nella valle del Cedron, alla Piscina di Siloe e i resti della città di Davide; poi, dalla porta dei Magrebini al Muro del Pianto, per le vie animate della città e il suk arabo; e ancora attraverso la porta di Damasco, al Monte Sion, ai quartieri ebraico, cristiano e copto, la via Dolorosa e il Santo Sepolcro. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
GERUSALEMME – BETLEMME – BEIT SAHOUR – GERUSALEMME
Giorno 7

(ITINERARIO A PIEDI DI CIRCA 17 KM.)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza a piedi verso Betlemme. Visita della città: Basilica della Natività e Grotta del latte. Nel pomeriggio, proseguendo sempre a piedi, si arriverà a Beit Sahour per visitare il Campo dei Pastori da dove si prenderà il pullman per rientrare a Gerusalemme.
GERUSALEMME – TEL AVIV – MILANO – LOC. D’ORIGINE
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Conclusione delle visite a Gerusalemme. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro per l’Italia. Transfer privato in sede.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi