Viaggi

Svizzera

VIAGGIO IN ALSAZIA E FORESTA NERA

3 giorni/2 notti

Itinerario di viaggio

3 Tappe
LOC. D’ORIGINE – FRIBURGO
Giorno 1
Ritrovo di buon mattino, sistemazione sul pullman GT e partenza per Friburgo. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città, “la porta della Foresta Nera”. La città è ricca di architetture che risentono delle origini dei suoi signori non solo tedeschi, ma anche francesi ed austriaci, per cui ha un’atmosfera differente da quella delle altre città tedesche. Passeggiare senza una meta per le sue strade, in particolare della città vecchia (Altstadt), magari fermandosi presso una bottega o camminando lungo i tanti canaletti che percorrono l’intera città, è già un’attività piacevole ma non si può visitare Friburgo senza scoprire almeno alcuni dei suoi monumenti e palazzi storici più importanti. Tra i palazzi storici ricordiamo quelli del Municipio Vecchio e del Municipio Nuovo, il primo del XVI secolo, il secondo del XIX secolo, e la cinquecentesca Kaufhaus, l’Antica Casa dei Commercianti, con le sue torri angolari e il suggestivo color rosso granata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
FRIBURGO (o dintorni) – FORESTA NERA – STRASBURGO – FRIBURGO (o dintorni)
Giorno 2
Prima colazione in hotel. Al mattino si percorrono tratti della famosa strada panoramica della Foresta Nera, con sosta a Triberg e Schonach, dove si trova il più grande orologio a cucù del mondo. Proseguimento per Strasburgo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città. La prima attrazione è la maestosa Cathédrale de Notre-Dame de Strasbourg in stile gotico, facciata massiccia con un grande rosone ed un campanile alto 140 metri. Sulla bella Piazza della Cattedrale si trova la casa più bella di Strasburgo: la Maison Kammerzell, una stupenda casa con una facciata in legno finemente lavorata e decorata. La parte più interessante di Strasburgo è senza dubbio la Petite France il pittoresco quartiere un tempo sede dei conciatori caratterizzato dalla presenza ti tantissime case a ‘graticcio’ o a ‘colombaia’. La maggior parte di queste piccole e graziose case sono bianche in contrasto con il marrone scuro del telaio in legno e spesso hanno bei deliziosi balconcini ornati da fiori colorati. Un’ atmosfera quasi fiabesca, resa ancor più piacevole dal fiume che si divide in quattro rami formando tre isolotti immersi nel silenzio, nel verde e decorati dai prospetti delle caratteristiche abitazioni. I tre isolotti sono collegati dal Pont couvert, un ponte che un tempo era coperto e protetto, ma la copertura è andata distrutta e ora a simboleggiare la fortificazione sono rimaste solo le quattro massicce torri quadrate. Strasburgo è famosa anche per la presenza del Quartiere Europeo che comprende importanti istituzioni europee, il Parlamento, la Corte dei Diritti dell’Uomo e il Consiglio d’ Europa. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. 
FRIBURGO (o dintorni) – SCIAFFUSA – LOC. D’ORIGINE
Giorno 3
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Sciaffusa. Arrivo e visita delle cascate del Reno, la cascata più grande e più imponente d’Europa; l’acqua precipita su 150 m di larghezza e 21 m di profondità. Possibilità di navigazione sul Reno per vedere le cascate da vicino (non incluso, su richiesta a circa € 12pp). Pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi