Viaggi

Polonia

VIAGGIO IN POLONIA

Cultura e storia nel cuore dell'Europa: Danzica: la moderna città polacca, Cracovia con le sue tinte pastello e Varsavia con visita di Auschwitz e delle miniere di salgemma di Wieliczka

8 Giorni/7 Notti

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO D’ORIGINE – AEROPORTO DI DANZICA
Giorno 1

Al mattino ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di partenza, incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Danzica, con scalo a Francoforte. All’arrivo, incontro con la guida sistemazione in pullman e giro panoramico della città e prima visita guidata. La città è la sesta per grandezza della Polonia ed ha un fascino tutt’ora particolare. Danzica ha una storia millenaria divenendo durante l’anno mille città importantissima e ricchissima. Qui nacque il movimento Solidarnosc che, portò la Polonia fuori dall’orbita comunista. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione. Cena e pernottamento.
DANZICA – FROMBORK – DANZICA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza alla volta di Frombork, cittadina nella quale Niccolò Copernico trascorse i suoi ultimi anni di vita, completando la sua opera sopra già citata, morendo nel 1543. Visita della Collina della Cattedrale, che concentra i principali siti d’interesse della località. Eretta nel XIV sec. la cattedrale, circondata da bastioni, cela una ventina di altari barocchi, non meno di 101 lapidi funerarie e 19 epitaffi, fra cui quello in memoria di Copernico. Il Museo di Copernico, ospitato nell’ex palazzo episcopale, è dedicato all’illustre astronomo che visse in città. Si salirà sulla cima della torre Radziejowski per un magnifico panorama sulla laguna della Vistola. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, rientro a Danzica e completamento delle visite: a partire dalla Chiesa di S. Maria, possibilità di celebrare la S. Messa. Essa è la chiesa in mattoni più grande del modo con una lunghezza di ben 105 metri, può ospitare al suo interno più di 25.000 persone. Visita a Westerplatte, avamposto militare polacco dove ebbe inizio il secondo conflitto mondiale. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
DANZICA – MALBORK – TOURUN
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Malbork, piccola città della Polonia situata all'estremo Nord nel Voivodato di Varmia-Masuria a metà strada tra Elblag e Danzica. Fu un centro fondato forse dai membri dell'Ordine Teutonico, integrato in seguito (dal 1466 al 1772) al reame di Polonia. Visita del famoso castello teutonico, castello/convento/cittadella fortificata, un tempo in territorio prussiano e chiamato Marienburg. Era la più vasta e potente roccaforte dell'ordine crociato dei Cavalieri Teutonici, residenza del Grande Maestro, uno dei simboli dello storico conflitto fra il popolo tedesco e quelli dell'est europeo. Pranzo. Proseguimento per Tourun. Nel pomeriggio visita con guida della città, tra le più importanti della Polonia, posta sulla riva destra della Vistola, fondata nel 1233 dai Cavalieri dell’Ordine Teutonico. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
TOURUN – CZESTOCHOWA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Partenza per Czestochowa, 300 km. All’arrivo sistemazione in Hotel. Pranzo. Nel pomeriggio visita della città, baluardo cristiano di un’intera nazione, dominata dalla parte di ponente dallo Jasna Gora (Chiaro Monte), un'altura di 390 mt. sulla quale sorgono la Chiesa e il Convento della Compagnia di S. Paolo; all'interno del convento si trova la preziosissima effigie della "Madonna Nera", che ha fatto di Czestochowa il maggior centro della pietà religiosa polacca. Celebrazione della S. Messa. Cena e pernottamento.
CZESTOCHOWA – AUSCHWITZ/BIRKENAU – WADOWICE – KALVARIA – CRACOVIA
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Al mattino presto, partenza per Auschwitz-Birkenau. All’arrivo, visita del tristemente noto campo di concentramento nazista. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per Wadowice, il paese dove il 18 maggio del 1920 nacque Papa Giovanni Paolo II. Visita del museo dedicato a Papa Wojtyla e la chiesa dove fu battezzato. Sosta a Kalwaria, per una breve visita al complesso francescano tra i più belli e unici con la sua splendida chiesa abbaziale dove Giovanni Paolo II si recò numerose volte per i suoi ritiri spirituali. Celebrazione della S. Messa. Continuazione per Cracovia. All'arrivo, sistemazione in hotel Cena e pernottamento.
CRACOVIA – WIELICZKA – CRACOVIA
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città di Cracovia, patrimonio mondiale dell’umanità: la Piazza del Mercato, chiamata il salotto di Cracovia dove si trova uno dei più grandi mercati d'Europa, la cattedrale di S. Stanislao, il Castello Reale (esternamente) il più famoso dei monumenti della Polonia rinascimentale; visita del Museo Czartoryski dove si potrà ammirare la "Dama con l'ermellino", dipinto di Leonardo da Vinci. Ma non c'è solo questo: il Museo Czartorsky è il fiore all'occhiello della città e oltre al dipinto di Leonardo ospita collezioni d'arte romana, greca, egizia ed etrusca, arte decorativa internazionale, pittura europea e diverse esposizioni di oggetti storici. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiungono le miniere di salgemma di Wieliczka, con il loro spettacolo di rara bellezza, dove si farà la visita guidata. Rientro a Cracovia, cena con spettacolo folcloristico in ristorante. Pernottamento in hotel.
CRACOVIA – SANTUARIO DI SUOR FAUSTINA – NIEPOKALANOW – VARSAVIA
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Proseguimento delle visite di Cracovia. Visita del Santuario della Misericordia Divina di Suor Faustina e possibilità d’incontro con la comunità religiosa. Proseguimento con la visita del centro Giovanni Paolo II “Non abbiate Paura”. Pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio trasferimento a Niepokalanow con la visita dei luoghi di P. Massimiliano Kolbe. Al termine proseguimento verso Varsavia, arrivo in serata in hotel, cena e pernottamento.
VARSAVIA – AEROPORTO DI ORIGINE
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita di Varsavia: capitale polacca situata sulla riva sinistra della Vistola interamente distrutta durate la Seconda Guerra Mondiale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, tempo a disposizione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con volo di linea per l’Italia. Arrivo e fine dei servizi.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi