Viaggi

Uganda

VIAGGIO IN UGANDA

da Martedì, 4 Giugno, 2024 a Giovedì, 13 Giugno, 2024
10 giorni/ 7 notti

Stare seduti in silenzio sul freddo terreno di una foresta ugandese sarà uno dei più grandi privilegi e una delle emozioni che difficilmente potranno essere dimenticate nella vita.
Questo è un viaggio che offre una panoramica completa di questa magica terra, attraverso un continuo sali-scendi di emozioni grazie a diversi ecosistemi e forti contrasti di colore: dalla calda savana bruciata dal sole e punteggiata da laghi azzurri, alle colline smeraldo circondate da crateri estinti, per raggiungere impenetrabili foreste pluviali in quota, fino all’incredibile incontro dei gorilla di montagna. 

Itinerario di viaggio

10 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – AEROPORTO DI ADDIS ABEBA
Giorno 1
Martedì 04 Giugno
Ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa ed incontro con l’accompagnatore dell’agenzia. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo per Entebbe con scalo ad Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.
AEROPORTO DI ADDIS ABEBA – AEROPORTO DI ENTEBBE – ZIWA RHINO SANCTUARY
Giorno 2
Mercoledì 05 Giugno
Arrivo all’aeroporto internazionale di Entebbe. Disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida e pranzo libero. Al termine trasferimento verso nord con sosta a Ziwa Rhino Sanctuary, dove effettueremo il primo trekking. Il santuario di Ziwa, che al momento ospita circa 25 esemplari di rinoceronte “bianco”, ha lo scopo di consentire la loro futura reintroduzione nei parchi nazionali dell’Uganda: le due sottospecie autoctone, il rinoceronte bianco settentrionale e il rinoceronte nero orientale, sono entrambe estinte in natura dal 1982. Al termine sistemazione in lodge. Cena e pernottamento.
ZIWA RHINO SANCTUARY – MURCHISON FALLS NATIONAL PARK
Giorno 3
Giovedì 06 Giugno
Prima colazione in lodge. Al mattino trasferimento a Murchison Falls National Park. Intera giornata dedicata a un safari fotografico. L’area su cui sorge il Parco è la più estesa dell’Uganda, 5000kmq circa e comprende anche le riserve di Bugungo, Karuma e Bugongo. Il parco è caratterizzato dalla tipica vegetazione della savana e della foresta. Il nome è dato dalle meravigliose cascate che sorgono in un punto in cui il Nilo Vittoria attraversa una spaccatura nelle rocce e cade per circa 45 metri dando vita ad uno spettacolo di potenza e di rara bellezza. Nel parco si trovano, inoltre, circa 76 specie di mammiferi: elefanti, bufali, giraffe, leoni, leopardi, antilopi, Uganda kobs, oltre a circa 450 specie di uccelli, alcuni dei quali molto rari. Pranzo libero in corso di visite. Al termine della giornata, sistemazione in lodge. Cena e pernottamento.
MURCHISON FALLS NATIONAL PARK
Giorno 4
Venerdì 07 Giugno
Prima colazione in lodge. Sveglia all’alba e safari fotografico nella parte nord del Nilo. Qui, con un po’ di fortuna, riuscirete ad avvistare tutti i Big Five, tra cui leoni e leopardi. Inoltre, potrete ammirare gli splendidi scenari della Savana e del Nilo Bianco. Pranzo libero. Nel pomeriggio farete una “crociera” sul Nilo Vittoria: qui aspettatevi di vedere molti ippopotami, coccodrilli, bufali, elefanti e antilopi che si bagnano nel fiume, e moltissime specie di uccelli. Questa piccola crociera vi porterà a circa 500 metri da dove le cascate Murchison si immettono nel fiume e potrete ammirare la loro potenza e bellezza. Al termine delle visite, rientro in lodge. Cena e pernottamento.
MURCHISON FALLS NATIONAL PARK – QUEEN ELIZABETH NATIONAL PARK
Giorno 5
Sabato 08 Giugno
Prima colazione in lodge. Al mattino trasferimento al Queen Elizabeth National Park. Arrivo e safari fotografico nel Kaseny trek. Il parco, fondato nel 1954 prende il nome dalla sovrana del Regno Unito, si sviluppa attorno al canale di Kazinga che unisce i laghi Giorgio e Edoardo e confina a nord con il parco Kibale Forest e il Parc National des Virungas nella Repubblica Democratica del Congo. In questo parco vivono un altissimo numero di animali, sono circa 95 le specie di mammiferi qui presenti tra cui diverse specie di primati come scimpanzè, colobi blu, rossi, bianchi, neri e babbuini. Troviamo inoltre circa 600 specie di uccelli, una delle più alte concentrazioni dell’intero panorama africano e distese di fenicotteri rosa lungo il lago di origine vulcanica Katwe. Al termine delle visite, sistemazione in lodge. Cena e pernottamento.
QUEEN ELIZABETH NATIONAL PARK
Giorno 6
Domenica 09 Giugno
Prima colazione in lodge. In mattinata effettueremo il trekking con gli scimpanzè nella foresta di Kyambura, una spaccatura all’interno della Savana del parco che offre una varietà di vegetazione incredibile, una foresta ricca di biodiversità ancora differente rispetto a quelle che troverete nelle successive e che ospita una folta comunità di scimpanzè che qui potrete avvistare da molto vicino. Pranzo libero. Nel pomeriggio farete una “crociera” sul “Kazinga Channel” che unisce Lago Edoardo e Lago Giorgio. In queste tre ore osserveremo tantissimi ippopotami, bufali, elefanti, che si abbeverano al fiume, antilopi e uccelli anche molto rari; la crociera terminerà quando il canale sfocerà nel Lago Edoardo. Questa sarà sicuramente una delle attività più emozionanti dell’intero viaggio, vedere infatti la vita movimentata della savana vicino ai corsi d’acqua è sicuramente un grande spettacolo. Al termine delle visite, rientro in lodge. Cena e pernottamento.
QUEEN ELIZABETH NATIONAL PARK – BWINDI IMPENETRABLE FOREST NATIONAL PARK
Giorno 7
Lunedì 10 Giugno
Prima colazione in hotel. Al mattino ci trasferiremo a sud del parco attraversando la foresta di Maramagambo, arriveremo nel settore di “Ishasha” in tarda mattinata e, con un po’ di fortuna, in quest’area, potrete ammirare i “lion climbing”, leoni che si arrampicano sui “fig trees”, alberi che si diramano a pochi metri di altezza e che i leoni usano come loro “uffici personali” nelle ore più calde della giornata. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizieremo ad ammirare gli spettacolari panorami delle montagne di Bwindi Impenetrable Forest, prima di raggiungere Ruhjia. Questo parco si trova nel settore sud ovest dell’Uganda ad una altitudine compresa fra i 1160 e i 2607 metri. Si tratta di una vera e propria foresta tropicale distribuita su monti e vallate ed è considerata una delle foreste più ricche in termini di biodiversità di tutta l’Africa. È stata, inoltre, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Nella lingua locale “Bwindi” significa “posto oscuro” in riferimento alla sua natura di fatto impenetrabile. Nel parco abitano circa 350 specie di uccelli, 200 specie di farfalle, 324 tipi diversi di alberi di cui 14 presenti solo in questo parco, per cui si possono effettuare escursioni di “bird watching” in una natura incontaminata fino all’incontro con le comunità di Pigmei residenti nel parco. Possibilità di visita a un orfanotrofio. Sistemazione in lodge. Cena e pernottamento.
BWINDI IMPENETRABLE FOREST NATIONAL PARK – LAKE BUNYONYI
Giorno 8
Martedì 11 Giugno
Prima colazione alle prime luci dell’alba. Al mattino proseguimento verso il quartiere generale di Bwindi Impenetrable forest per un piccolo breefing con i ranger, sarete posizionati in gruppi di 8 persone massimo, prima di procedere dentro la foresta. La maggiore attrazione del parco non è tanto la sua biodiversità ma la presenza del 50% della popolazione mondiale di Gorilla di Montagna, ridottasi, a causa della costante perdita di habitat, a circa 600 esemplari. Famosi per gli studi compiuti da Diane Fossey, i Gorilla di Montagna sono primati timidi e pacifici che vivono in gruppi familiari da 8 a 20 individui guidati da un maschio dominante detto Silverback. La durata del Gorilla trekking varia da giorno a giorno e da famiglia di gorilla a un’altra. Starete insieme a loro un’ora da quando avrete visto il primo esemplare e sarà comunque un’emozione unica, vedere questi unici animali a pochi passi da voi. Pranzo al sacco. Dopo il trekking trasferimento a Lake Bunyonyi, situato nel sud dell’Uganda. Si dice che il Lago Bunyonyi sia il secondo lago più profondo dell’Africa e ospita una varietà di uccelli acquatici, dandogli il nome di “luogo degli uccellini”. Questo spettacolare lago è punteggiato da splendide isole nebbiose e circondato da colline verdeggianti, ondulate e terrazzate. A differenza di molti laghi dell’Africa orientale, è privo di coccodrilli e ippopotami. Sistemazione in lodge. Cena e pernottamento.
LAKE BUNYONYI – AEROPORTO DI ENTEBBE – AEROPORTO DI ADDIS ABEBA
Giorno 9
Mercoledì 12 Giugno
Prima colazione in resort. Al mattino presto, partenza per il trasferimento verso l’aeroporto di Entebbe. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di rientro per l’Italia, con scalo ad Addis Abeba.
AEROPORTO DI ADDIS ABEBA – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 10
Giovedì 13 Giugno
Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa. Fine dei servizi.
La quota individuale di partecipazione comprende

•    Accompagnatore Diomira per tutto il tour
•    Trattamento di mezza pensione dalla cena del secondo giorno alla prima colazione del penultimo giorno
•    Sistemazione in lodge di categoria medio-alta, nelle località come da programma, in camere doppie con servizi privati:
ZIWA RHINO SANCTUARY                                                  AMUKA LODGE (o similare) 
MURCHISON FALLS NATIONAL PARK                               PAKUBA SAFARI LODGE (o similare)
QUEEN ELIZABETH NATIONAL PARK                                BUFFALO SAFARI LODGE (o similare)
BWINDI IMPENETRABLE FOREST NATIONAL PARK        AGANDI UGANDA ECO LODGE (o similare)
LAKE BUNYONYI                                                                 LAKE BUNYONYI ECO RESORT (o similare)
•    Autisti-guida locali in lingua inglese per tutta la durata del viaggio
•    Guida locale parlante italiano per tutto il tour
•    Trasporti a bordo di veicoli 4x4 con tettuccio apribile
•    Visite ed escursioni come da programma 
•    Ingressi come da programma:
GORILLA TREKKING 
KYAMBURA CHIMP TREKKING
SAFARI AL QUEEN ELIZABETH N.P. 
SAFARI AL MURCHISON FALLS N.P. 
ZIWA RHINO TREKKING 
•    Crociera sul Nilo Vittoria
•    Crociera nel Kazinga Channel
•    Assicurazione medico-bagaglio Amitour by Global Assistance
•    Materiale di cortesia
 
La quota individuale di partecipazione non comprende

•    Passaggi aerei (vedi sopra) 
•    Pasti non menzionati e bevande 
•    Mance, facchinaggio, spese personali 
•    Visto d’ingresso in Uganda (USD 50 circa a persona)  
•    Polizza annullamento su richiesta (4.5% della quota di partecipazione)
•    Tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota di partecipazione comprende”
 
Note generali

•    Offerta senza blocco posti
•    Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio su www.diomiratravel.it 
•    Per questo viaggio è necessario il Passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese con almeno una doppia pagina vuota per i timbri di ingresso e uscita.
•    Visto turistico necessario. Va richiesto prima della partenza, per via telematica, collegandosi al sito https://visas.immigration.go.ug.  
•    La vaccinazione contro la febbre gialla rappresenta un requisito di accesso all’interno del Paese per tutti i viaggiatori di età superiore ai 9 mesi di vita. Tale vaccinazione deve essere effettuata almeno 10 giorni prima dell’ingresso nel Paese e ha durata permanente, non necessitando di ulteriori richiami. Per informazioni su ulteriori vaccinazioni raccomandate, tuttavia non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico, nonché il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel 
•    Le persone che non hanno la cittadinanza italiana sono pregate di accertarsi sui documenti necessari per poter effettuare questo viaggio
•    Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
 
Condizioni di pagamento

•    Acconto del 25% della quota alla conferma del viaggio
•    Saldo 1 mese prima della partenza 
 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi