Viaggi

Israele+Palestina

PELLEGRINAGGIO A GERUSALEMME

Con visita di Betlemme e dei monasteri della Palestina.

5 Giorni/4 Notti

Itinerario di viaggio

5 Tappe
AEROPORTO DI ORIGINE – TEL AVIV – GERUSALEMME
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv. All’arrivo trasferimento in pullman a Gerusalemme. Salita al Monte Scopus per il saluto alla città Santa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GERUSALEMME
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino visita al Monte degli Ulivi ai cui piedi c'è il Getsemani (detto anche Orto degli Ulivi) dove, secondo i Vangeli, Gesù si sarebbe ritirato prima della Passione. Il Monte è il luogo in cui si sono verificati molti eventi biblici importanti. Visita alla Cappella dell’Ascensione, alla Chiesa del Padre Nostro; scendendo sosta al cimitero ebraico e al Dominus Flevit, eccezionale punto panoramico da cui contemplare la città vecchia di Gerusalemme. Proseguimento verso il Getsemani. Visita alla Basilica dell’Agonia e celebrazione della Santa Messa. A seguire visita alla Tomba di Maria ed alla grotta dell’arresto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Monte Sion, con sosta al Cenacolo ed alla Dormitio Virginis. A seguire visita a San Pietro in Gallicantu. Passeggiata nei diversi quartieri della città vecchia fino a raggiungere il Muro Occidentale, detto Kotel, unica porzione di muro rimasta dell’antico tempio di Gerusalemme e grande punto di riferimento della religione ebraica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GERUSALEMME – WADI KELT – GERICO – QASR AL YAHUD – GERUSALEMME
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Gerico, la città di Zaccheo e del cieco Bartimeo. Sosta a Wadi Kelt, nel deserto di Giuda, e discesa a piedi al Monastero di San Giorgio in Koziba, costruito nel 480 d.c. secondo la tradizione nel luogo dove sorge oggi la laura di Koziba e dove avrebbero sostato Sant’Elia in viaggio per il Sinai e San Gioacchino, che proprio qui avrebbe ricevuto da un angelo l’annuncio dell’Immacolata Concezione. Proseguimento verso Gerico. All’arrivo salita con la funivia al Monte delle Tentazioni per la visita al Monastero greco-ortodosso della Quarantena. Il nome Quarantena fu usato a partire dal Medioevo in riferimento ai quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto, in preghiera e penitenza. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta all’albero di Zaccheo e visita al luogo che ricorda il Battesimo di Gesù, Qasr al Yahud, dove sarà possibile rinnovare le promesse battesimali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GERUSALEMME – MONASTERO DI MAR SABA – MONASTERO DI SAN TEODOSIO – BETLEMME – GERUSALEMME
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino visita al Monastero di Mar Saba, antico monastero greco-ortodosso, fondato da Saba Archimandrita nel 439. All’interno, in una grotta del monastero, si trova la tomba di Giovanni Damasceno. A seguire visita al Monastero di San Teodosio. Fondato da San Teodosio, originario della Cappadocia, nel 465 d.C., il monastero sorge sopra una grotta dove si ritiene che i tre magi abbiano riposato sulla via del ritorno dopo la visita al Bambino Gesù a Betlemme. Il monastero originale fu distrutto durante l'invasione persiana. Venne poi restaurato alla fine del XIX secolo dalla Chiesa greco-ortodossa e oggi incorpora i resti di un vecchio edificio crociato. I resti bizantini sono visibili nel cortile. Una grotta dalle pareti bianche segna il luogo in cui è sepolto il fondatore, San Teodosio. Al termine trasferimento a Betlemme e pranzo tipico Palestinese. Nel pomeriggio visita al Campo dei Pastori con le numerose grotte. Salita verso la Piazza della Mangiatoia e visita alla Basilica della Natività e alla Grotta del Latte. Tempo a disposizione per visitare l’antico frantoio e le botteghe artigiane specializzate nella lavorazione della madreperla e del legno d’ulivo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GERUSALEMME – TEL AVIV – AEROPORTO DI ORIGINE
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Al mattino visita alla chiesa crociata di Sant’ Anna con l’adiacente Piscina di Betzaeta, nominata nel Vangelo secondo Giovanni come luogo in cui è avvenuto un miracolo di Gesù a favore di un paralitico. Inizio della via Crucis con visita alla Chiesa della Flagellazione. Percorrendo la via dolorosa lungo la città vecchia, arrivo alla Chiesa del Santo Sepolcro. Celebrazione della Santa Messa. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro per l’Italia.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi