Viaggi

Portogallo

PELLEGRINAGGIO MARIANO AL SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL ROSARIO DI FATIMA

Con visita di Lisbona e i suoi dintorni, sulla Costa Atlantica.

5 Giorni/4 Notti
Viaggio con volo + pullman GT

Itinerario di viaggio

5 Tappe
AEROPORTO DI ORIGINE – LISBONA – FATIMA
Giorno 1

Al mattino ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto d’origine. Disbrigo delle formalità di imbarco e volo di linea per Lisbona. Arrivo, incontro con la guida locale e partenza per Fatima. Sosta a Obidos, villaggio medievale che è stato il regalo di nozze dei re portoghesi alle loro regine, da quando nel 1228 Dona Isabel se ne innamorò e il marito Dom Dinis glielo regalò, iniziando una tradizione reale che continuò fino al XIX secolo. Arrivo a Fatima e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
FATIMA
Giorno 2

Trattamento di pensione completa. Intera giornata a Fatima. Al mattino celebrazione della S. Messa, partecipazione alla Via Crucis e visita guidata ai luoghi dei tre pastorelli: Valinhos e Aljustrel. Nel 1917 la Vergine apparve ai tre pastorelli, Francesco, Giacinta e Lucia, affidando loro un messaggio di preghiera e conversione. Nel 2017 si celebra il 100° anniversario dell’apparizione. Nel pomeriggio visita guidata del Santuario della Beata Vergine del Rosario, espressione della richiesta della Signora del Rosario ai pastorelli: “voglio che facciano qui una cappella in Mio onore; che sono la Madonna del Rosario”. Dopo cena possibilità di partecipare alla recita del Santo Rosario e alla fiaccolata.
FATIMA – BATALHA, ALCOBAÇA e NAZARÉ – FATIMA
Giorno 3

Trattamento di pensione completa. Al mattino celebrazione della Santa Messa di Ringraziamento alla Madonna, Via Crucis e possibilità di visitare il museo del Santuario. Pranzo in hotel. Al pomeriggio escursione ai celebri monasteri di S. Maria della Vittoria a Batalha e all’abbazia Cistercense ad Alcobaca. Quindi proseguimento per la spiaggia tipica di Nazarè e visita di questo pittoresco villaggio di pescatori situato sull’ Oceano Atlantico. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.
FATIMA – LISBONA
Giorno 4

Trattamento di pensione completa. Al mattino, dopo la celebrazione della S. Messa di saluto alla Madonna del Rosario, partenza verso Lisbona. Arrivo e intera giornata di visita guidata della capitale del Portogallo. La leggenda racconta che Lisbona fu fondata da Ulisse. Nel XIII secolo la città divenne la capitale del paese e da allora il suo destino è progredito di pari passo con le vicende della storia portoghese. Nel XVI secolo si trasformò in una delle capitali più importanti d’Europa grazie al commercio delle spezie. La sua ricostruzione in seguito al terremoto del 1755 la convertì nella capitale europea all’epoca più moderna. Oggi Lisbona è una città moderna in continua espansione che tuttavia mantiene l’atmosfera delle sue antiche tradizioni. Visita panoramica della città con le vie e le piazze più importante; passeggiata ad Alfama, Bairro Alto, Baixa. Soste ad alcuni dei più belli belvedere della città. Proseguimento per Belém, visita della chiesa del Monastero di Jerónimos, soste per foto alla Torre de Belém e Monumento alle Scoperte. Pranzo in corso di escursione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
LISBONA – CASCAIS – ESTORIL – SINTRA – CABO DE ROCA – LISBONA – AEROPORTO D’ORIGINE
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Celebrazione della S. Messa presso la Chiesa di S. Antonio di Padova. Partenza per l’escursione dell’intera giornata dei centri di maggior richiamo della Costa Atlantica. Sosta nei borghi di Cascais ed Estoril, località balneari più famose della Costa de Estoril. Estoril è nata come villaggio di pescatori, mantiene ancora intatta la città vecchia, dove si può ammirare la Chiesa Manuelina di nossa Senhora da Assuncao decorata con preziosi azulejos settecenteschi. Proseguimento per Sintra, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunte Cabo de Roca, gioiello del Parco Naturale di Sintra-Cascais, dove si trova una grande varietà di specie animali: cormorani, falchi pellegrini, rapaci notturni, gabbiani, pipistrelli, volpi, vipere e lucertole. Al termine trasferimento all’aeroporto di Lisbona in tempo per il volo serale del rientro.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi