Viaggi

Spagna

PELLEGRINAGGIO A SANTIAGO DE COMPOSTELA SANTUARIO DELL’EUROPA CRISTIANA

8 Giorni/7 Notti
Il pellegrinaggio a Santiago de Compostela si fonda sulla visita alla tomba dell'apostolo Giacomo scoperta agli inizi del IX secolo in Galizia, nei pressi del finesterrae del mondo allora conosciuto. Già prima dell'anno Mille sono documentati pellegrini tedeschi e francesi, poi la devozione si estende a tutti i popoli d'Europa e accende un pellegrinaggio che ancora non si è spento.
Prende vita in tal modo un fenomeno che avrà conseguenze determinanti nella formazione della civiltà occidentale, che lascerà profondi segni, tali da far dire a più di una voce che l'Europa si è formata attraverso il pellegrinaggio compostelano.

Itinerario di viaggio

8 Tappe
LOCALITÀ D’ORIGINE – MADRID
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti nella località d’origine e volo di linea per Madrid. All’arrivo, incontro con la guida e sistemazione in bus per tour panoramico della città in modo da avere un primo contatto con alcune delle vedute della capitale spagnola. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
MADRID – TOLEDO – MADRID
Giorno 2

Prima colazione in hotel ed escursione con visita guidata a Toledo, attraversata dal Tago, con il centro storico sulla cima di una collina. Durante il periodo della dominazione araba la città fu famosa per la sua tolleranza religiosa, vi convivevano tranquillamente musulmani, cristiani ed ebrei. Tale periodo si concluse nel 1492 con l'espulsione dei musulmani e degli ebrei che non si convertirono. A ricordo di quel periodo restano oggi numerosi monumenti religiosi come la Sinagoga di Santa Maria la Blanca, la Sinagoga del Transito e la Moschea del Cristo della Luce. Per gli amanti dell'arte la città di Toledo si identifica con il grande pittore Domenico Theotocopulos detto El Greco che trascorse qui gli ultimi 37 anni della sua vita; nella città sono conservate alcune delle sue opere tra le quali “La sepoltura del conte di Orgaz” nella chiesa di S. Tomé. Toledo è famosa da secoli per la sua produzione di acciaio e soprattutto per le spade, le cui tecniche di produzione provenienti dalla Persia furono importate dagli Arabi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, rientro a Madrid e visita panoramica della città: la Plaza Mayor, la Puerta del Sol, cuore e anima della città, il grande boulevard di Paseo del Prado, il Palacio Real e lo spendido parco di El Retiro. Celebrazione della S. Messa. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.
MADRID – AVILA – BURGOS
Giorno 3

Prima colazione in hotel e partenza per Avila, città medievale della Vecchia Castiglia, con i suoi 1127 m. di altitudine è il capoluogo di provincia più alto della Spagna, entro l’intatta cerchia delle sue mura turrite che le hanno valso il riconoscimento dell’Unesco, già città romana, sede vescovile, universalmente nota perché città natale di una fra le più grandi sante e mistiche del cattolicesimo nonché Dottore della Chiesa, S. Teresa d’Avila, che fu anche una delle figure più importanti della Controriforma grazie alla sua attività di scrittrice e di riformatrice degli ordini religiosi – insieme con il contemporaneo San Giovanni della Croce fondò gli ordini delle monache e dei frati Carmelitani Scalzi.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Burgos, tappa del cammino verso Santiago, incontro con la guida locale e visita della città, teatro delle imprese del leggendario Cid Campeador e notevolissimo centro d’arte per i suoi monumenti gotici, in particolare la Cattedrale che è probabilmente una delle più belle e maestose di tutta la penisola iberica, ricca di tesori tra i quali figura anche una Sacra Famiglia di Sebastiano del Piombo. Passeggiata lungo il Paseo de l’Espolòn fino all’Arco de Santa Maria, porta della città iniziata in onore di Carlo V. Celebrazione della S. Messa. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
BURGOS – LEON
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Partenza per Leon, tappa del cammino verso Santiago e città d’arte della regione cui dà il nome, fondata nel 70 d.C. dai Romani della VII legione, fu capitale di un regno indipendente poi unito a quello di Castiglia nel XII secolo. Il gioiello di Leon è la sua Cattedrale, chiamata “Pulchra Leonina” per la purezza delle sue forme: terminata nel 1280, venne originariamente orientata verso lo stile romanico, ma successivi sviluppi ne fecero un bellissimo esempio di gotico; possiede, in scala ridotta, la stessa pianta della Cattedrale di Reims, alla quale si ispira e vanta preziose vetrate (il medesimo stile architettonico francese caratterizza le cattedrali di Santiago, Toledo e Burgos). Pranzo in ristorante. Altro monumento da visitare è la Basilica di San Isidoro, accanto ai resti delle mura romane, nel cui interno sono sepolti i re di León. Appena fuori città si trova il Santuario de la Virgen del Camino, meta di pellegrinaggi. Celebrazione della S. Messa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
LEON – ASTORGA – PONFERRADA – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Giorno 5

Prima colazione in hotel e partenza per Astorga, la romana Asturica Augusta, sede del Museo de los Caminos, dedicato alla storia del medioevale cammino dei pellegrini verso Santiago. Astorga ha il privilegio di contare su di un'opera del più importante architetto modernista della Spagna, Antonio Gaudí al quale fu affidata la costruzione di una nuova sede episcopale dopo che un incendio aveva distrutto l'antico palazzo arcivescovile. Pranzo in ristorante e partenza per Santiago de Compostela con sosta a Ponferrada, dominata dal Castello dei Templari, imponente mole del XII secolo; sede di giacimenti auriferi al tempo dei Romani, già nel III secolo d.C. Ponferrada era citata nell’itinerario antonino. Attraverso suggestivi paesaggi naturali in serata si raggiunge Santiago de Compostela, cuore e meta finale del pellegrinaggio verso la Tomba di San Giacomo Maggiore. In passato la città era nota in italiano come San Giacomo di Compostela. Costruita su un’altura, ricca di splendidi monumenti e sede di una fiorente università, venne dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1985. Celebrazione della S. Messa. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
SANTIAGO DE COMPOSTELA
Giorno 6

Giornata dedicata a Santiago, tra i più celebri e frequentati centri religiosi della cristianità, meta di pellegrinaggio fin dal Medioevo. Nel 1987 il Consiglio d’Europa ha riconosciuto l'importanza dei percorsi religiosi e culturali che attraversano l'Europa per giungere a Santiago di Compostela dichiarando i percorsi “itinerario culturale europeo”. Visita della Cattedrale, insigne monumento dell’arte romanica con rifacimenti barocchi, che custodisce la tomba dell’Apostolo Giacomo Maggiore, patrono della Spagna. Celebrazione della S. Messa. Nel pomeriggio si completa la visita della città con la scenografica Plaza de España, l’antico Hospital Real, fondato dai re Cattolici, la sfarzosa sede dell’Ayuntamento e il magnifico paseo de la Herredura che offre un grandioso panorama della città che vanta 114 campanili. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
SANTIAGO DE COMPOSTELA – LA CORUÑA – SANTIAGO
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Escursione a La Coruña, capitale della Galizia e capoluogo dell’omonima provincia, situata su una stretta lingua di terra e porto molto importante sull’oceano Atlantico. Il simbolo della città è la Torre di Ercole, un faro di circa 2000 anni, di origine romana. La Coruña è una città molto antica e ricca di contrasti: dalla calma del lungomare e delle spiagge di sabbia fine alla vivacità delle vie del centro storico e del mercato del pesce. La città offre molto del suo passato architettonico e lo si può notare visitando sia la città vecchia che la cosiddetta città Modernista del XIX secolo. Caratteristiche sono las Galerias, balconi chiusi con finestre bianche che, nel quartiere della Marina, occupano la facciata intera degli edifici dando un aspetto particolare all’intera zona.
Una curiosità: La Coruña è una città molto sensibile alla cultura e ciò è dimostrato dal consumo di libri e riviste, tra i più alti di tutta la Spagna. Rientro a Santiago per celebrazione della S. Messa. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
SANTIAGO DE COMPOSTELA – LOCALITÀ D’ORIGINE
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Milano. Arrivo e trasferimento con pullman privato alla località di provenienza.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi