Viaggi

Israele+Palestina

PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA ATTRAVERSO I LUOGHI DELLA SALVEZZA

Un'esperienza di fede alla ricerca della propria spiritualità, un cammino tra i deserti e le città della Terra di Gesù.

8 Giorni/7 Notti
Viaggio con volo + pullman GT

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI ORIGINE – TEL AVIV – MASHABIM
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv. All’arrivo, sistemazione in pullman e trasferimento al kibbutz Mashabim Lodge, nel deserto del Negev. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
MASHABIM – MITZPE RAMON – TIMNA PARK – MASHABIM
Giorno 2

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino, trasferimento con sosta all’osservatorio presso il cratere di Mitzpe Ramon, che potrebbe aver ispirato alcuni passi del primo capitolo della Genesi. Partenza verso il Parco di Timna attraversando il deserto di Paran. Il parco richiama il periodo dell’Esodo e dei “lavori forzati”, del quale – in particolare – si vedranno i cunicoli per scavare il rame, i resti dell’antica fornace e le famose “Colonne di Salomone”, presso le quali è stato ritrovato un piccolo Tempio dedicato alla dea Athor in prossimità di un graffito che raffigura Ramsete III. Tempo a disposizione per la meditazione.
Pranzo in ristorante durante le visite. Rientro al kibbutz di Mashabim.
MASHABIM – SDE BOKER – AVDAT – MAMSHIT – MASHABIM
Giorno 3

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino, visita alla zona archeologica di Avdat (deserto di Zin), antica città dei Nabatei, ma soprattutto alla sorgente/cascata di Ein Avdat, che ricorda il miracolo dell’acqua donata da Dio nel deserto per salvare Agar e Ismaele che rischiavano di morire di sete. Tempo a disposizione per la meditazione. Visita al kibbutz di Sde Boker, dove si trova la tomba di Ben Gurion e di sua moglie Pola. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento verso Mamshit e visita all’insediamento nabateo, dove si trova un importante battistero a forma di croce. Al termine della giornata rientro al kibbutz.
MASHABIM – QUMRAN – MAR MORTO – GERICO
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Partenza da Mashabim e, risalendo la strada che costeggia le rive del Mar Morto, arrivo a Qumran.
Visita del sito archeologico, che ricorda il ritrovamento dei famosi rotoli delle antiche scritture di Qumran. Si prosegue verso il Mar Morto, con sosta in una spiaggia attrezzata per un momento di relax.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, trasferimento sulle rive del fiume Giordano al luogo del Battesimo di Gesù, dove potranno essere rinnovate le promesse battesimali. Partenza per Gerico. All’arrivo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
GERICO – WADI KELT – BETLEMME
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita di Gerico, sosta all’albero di Zaccheo e al Monte delle Tentazioni. Al termine, partenza verso Wadi Kelt. Celebrazione della Santa Messa. A seguire, trasferimento a Betlemme e pranzo. Nel pomeriggio, visita della Basilica della Natività, della Grotta del
Latte e del Campo dei Pastori. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
BETLEMME – GERUSALEMME – BETLEMME
Giorno 6

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Partenza per Gerusalemme. Visita al Monte degli Ulivi: Chiesa del Padre Nostro e, scendendo, sosta al cimitero Ebraico, Dominus Flevit, Romitaggio e Chiesa del Getsemani. Celebrazione della Santa Messa. A seguire, visita alla tomba della Vergine. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita del Monte Sion: Cenacolo, Dormitio Virginis e San Pietro in Gallicantu. A seguire, passeggiata nel quartiere ebraico per poi dirigersi al Muro Occidentale.
Proseguimento della visita lungo i quartieri armeno, cristiano e il colorato e vivace souk della città vecchia. Rientro in hotel a Betlemme.
BETLEMME – GERUSALEMME – BETLEMME
Giorno 7

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Partenza per Gerusalemme. Sosta alla chiesa di Sant’Anna e alla Piscina di Betzaeta. Meditazione alla Chiesa della Flagellazione, Litostrato e si percorrerà la Via Dolorosa lungo le antiche vie della città, sino a giungere alla Chiesa del Santo Sepolcro. Visita e celebrazione della Santa Messa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento della visita di Gerusalemme e tempo a disposizione per le devozioni personali. Rientro in hotel a Betlemme.
BETLEMME – GERUSALEMME – NEVÉ SHALOM – TEL AVIV – AEROPORTO DI ORIGINE
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Celebrazione della Santa Messa. Tempo libero a disposizione per le devozioni personali. Pranzo libero. Nel pomeriggio sosta per l’incontro con la comunità di Nevé Shalom.
Al termine proseguimento per l’aeroporto di Tel Aviv in tempo utile per il volo di rientro per l’Italia.
All’arrivo fine dei servizi.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi