Viaggi

Spagna

TESORO DIOMIRA: VIAGGIO NELLA SPAGNA DEL NORD, ACCOMPAGNATI DALL'ESPERTO NINO RAGUSI

IN OCCASIONE DELL’ECLISSI TOTALE DI SOLE A OVIEDO

da Sabato, 8 Agosto, 2026 a Domenica, 16 Agosto, 2026
9 giorni/8 notti

DA PAMPLONA A SANTIAGO DE COMPOSTELA, TRA CITTA’ COSTIERE, BORGHI MARINARI E PANORAMI D’INESTIMABILE BELLEZZA; CON VISITA DEL MUSEO GUGGENHEIM A BILBAO
 

Itinerario di viaggio

9 Tappe
AEROPORTO DI MILANO LINATE – MADRID – PAMPLONA
Giorno 1
Sabato 08 Agosto
Al mattino, ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Linate. Incontro con l’accompagnatore. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Madrid. Pranzo libero. Arrivo e incontro con la guida locale, sistemazione sul pullman per un tour panoramico della capitale spagnola. Al termine trasferimento all’aeroporto per il volo domestico per Pamplona. Cena libera. Arrivo in serata, trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere. Pernottamento.
PAMPLONA – SAN SEBASTIAN – BILBAO
Giorno 2
Domenica 09 Agosto
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Pamplona, capoluogo della comunità autonoma della Navarra nel nord della Spagna. È nota per la corsa dei tori (Festa di San Firmino). Durante questo leggendario festival di più giorni, i tori sono guidati attraverso le strade della città da corridori coraggiosi. Una tappa importante lungo il cammino di Santiago, percorso del pellegrinaggio dell'epoca medievale, Pamplona è anche sede di chiese gotiche, tra cui la fortezza di San Nicolás. La visita includerà Plaza del Castillo, la Città Vecchia e gli esterni della Cattedrale. Si prosegue per San Sebastian, località turistica sul Golfo di Biscaglia, nella regione montuosa spagnola dei Paesi Baschi. La sua fama è legata a Playa de la Concha e Playa de Ondarreta, spiagge delimitate da un pittoresco lungomare. Arrivo e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della meravigliosa località marittima: Baia della Concha, Parte Vecchia, Plaza de la Constitucion e gli scorci marini dal Paseo Nuevo. Trasferimento a Bilbao. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
BILBAO
Giorno 3
Lunedì 10 Agosto
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata della città di Bilbao, città portuale industriale della Spagna settentrionale, è circondata da montagne verdi. È la capitale de facto dei Paesi Baschi, caratterizzata da un centro città pieno di grattacieli. È famosa per il Guggenheim Museum Bilbao, progettato da Frank Gehry, che ha dato il via a un processo di rinnovamento in seguito alla sua inaugurazione nel 1997. Il museo ospita opere importanti e moderne, ma è il tondeggiante edificio in titanio la principale attrazione. Al mattino visita guidata del museo Guggenheim. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue con la visita guidata della città: il ponte di Zubizuri, ponte pedonale sospeso ad arco sulla ria del Nervion; il Casco Viejo con le “Siete Calles”, zona storica, un caratteristico quartiere, con stradine pittoresche, piccoli negozi indipendenti e chiassosi bar tradizionali, la Cattedrale di Santiago (esterni) e il Mercato de la Ribera. Cena in hotel. Pernottamento.
BILBAO – SANTANDER – SANTILLANA DEL MAR – OVIEDO
Giorno 4
Martedì 11 Agosto
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman per Santander, arrivo e visita guidata della città, capoluogo della comunità autonoma della Cantabria, sede vescovile e universitaria e importante porto naturale in una profonda insenatura del Golfo di Biscaglia (la baia di Santander), fu una tappa del Cammino di Santiago del Nord. Oggi è una delle località balneari più famose della Spagna del nord e un resort turistico molto popolare tra gli spagnoli, che la scelgono come meta delle loro vacanze per le belle spiagge cittadine dotate di ottimi servizi, la varietà di bar e ristoranti, le eccellenti scuole di surf. Visita del Paseo Pereda, Penisola della Magdalena (esterni del Palazzo), sosta per ammirare il panorama mozzafiato sull’Oceano. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue per Santillana del Mar, situata nell’itinerario nord del Cammino di Santiago, oviedeliziosa città medievale sorta attorno alla Collegiata di Santa María. Diverse torri difensive e palazzi in stile rinascimentale rendono Santillana uno dei complessi storici più importanti delle Cantabria. Arrivo e visita guidata della cittadina medioevale, con gli esterni della Collegiata. Proseguimento per Oviedo, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
OVIEDO "GIORNATA DI OSSERVAZIONE DELL’ECLISSI TOTALE DI SOLE”
Giorno 5
Mercoledì 12 Agosto
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Oviedo, situata tra i monti Cantabrici e il golfo di Biscaglia. È il capoluogo delle Asturie ed è conosciuta per il centro storico medievale, con la cattedrale in stile gotico e la sua Camera Santa del IX secolo. La visita include: la Cattedrale di San Salvador (esterni), le vie del centro storico, la fontana preromanica della Foncalada e il panorama sul Monte Naranco. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge il punto di osservazione dell’Eclissi Totale di Sole. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

*N.B.: L’ECLISSI DI SOLE È UN FENOMENO NATURALE E LA SUA OSSERVAZIONE DIPENDE DALLE CONDIZIONI METEO. NON È QUINDI GARANTITA, MA DIPENDERA’ DALLE CONDIZIONI DI VISIBILITA’.
 
OVIEDO – RIBADEO – LA CORUÑA
Giorno 6
Giovedì 13 Agosto
Prima colazione in hotel. Al mattino si raggiunge in pullman la città di Ribadeo, confine naturale con la vicina comunità autonoma, le Asturie, questo punto è una grande attrazione turistica grazie all’Alaya naturale che presenta questa città. È sempre stato un punto strategico sia per il lavoro commerciale nel porto che per lo sbarco dei pellegrini. Passeggiata nel centro storico e sul lungomare dell’estuario del fiume Eo. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue per la Coruña, capitale della Galizia e capoluogo dell’omonima provincia, situata su una stretta lingua di terra e porto molto importante sull’oceano Atlantico. Il simbolo della città è la Torre di Ercole, un faro di circa 2000 anni, di origine romana. La Coruña è una città molto antica e ricca di contrasti: dalla calma del lungomare e delle spiagge di sabbia fine, alla vivacità delle vie del centro storico e del mercato del pesce. La città offre molto del suo passato architettonico e lo si può notare visitando sia la città vecchia sia la cosiddetta città Modernista del XIX secolo. Caratteristiche sono las Galerias, balconi chiusi con finestre bianche che, nel quartiere della Marina, occupano l’intera facciata degli edifici dando un aspetto particolare all’intera zona. Arrivo e visita guidata: Torre di Hercules (esterni), Marina, Cidade Vella e piazze porticate. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
LA CORUÑA – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Giorno 7
Venerdì 14 Agosto
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Santiago de Compostela, tra i più celebri e frequentati centri religiosi della cristianità, meta di pellegrinaggio fin dal Medioevo. Nel 1987 il Consiglio d’Europa ha riconosciuto l’importanza dei percorsi religiosi e culturali che attraversano l'Europa per giungere a Santiago di Compostela dichiarando i percorsi “itinerario culturale europeo”. Arrivo e visita guidata di mezza giornata della città: Praza do Obradoiro, esterni della Cattedrale, Ruas del centro storico, dove si potrà assaporare l’atmosfera del cammino. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
SANTIAGO DE COMPOSTELA – MUXIA – CAPO FINISTERRE – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Giorno 8
Sabato 15 Agosto
Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione con guida sulla costa di Muxia, con il Santuario da Virxe da Barca (esterni) e le formazioni granitiche sul mare. Si raggiungerà quindi Capo Finisterre, che si affaccia sull’Oceano Atlantico, ultima tappa del pellegrinaggio di Santiago, qui si potranno ammirare il faro e i panorami mozzafiato sull’Atlantico, luoghi simbolo della fine del Cammino. Pranzo libero lungo il percorso. Rientro in hotel a Santiago per cena e pernottamento.
SANTIAGO DE COMPOSTELA – AEROPORTO DI MILANO LINATE (volo con scalo a Madrid)
Giorno 9
Domenica 16 Agosto
Prima colazione in hotel. Al mattino breve tempo libero e transfer con pullman privato all’aeroporto di Santiago de Compostela. Disbrigo delle formalità di imbarco per il volo di rientro a Milano Linate (con scalo a Madrid). Arrivo in serata. 
La quota individuale di partecipazione comprende

•    Accompagnatore dall’Italia (Sig. Nino Ragusi)
•    Voli di linea Iberia Milano Linate – Pamplona / Santiago de Compostela – Milano Linate, in classe economica con i seguenti operativi di volo (soggetti a possibili variazioni):
08/08    MILANO LINATE 11.40            MADRID 14.00
08/08    MADRID 20.20                PAMPLONA 21.25
16/08    SANTIAGO DE COMPOSTELA 13.45    MADRID 15.00
16/08    MADRID 17.25                MILANO LINATE 19.35
•    Tasse aeroportuali e adeguamento carburante
•    Franchigia bagaglio in stiva fino ad un max di 23 kg
•    Tour panoramico in pullman con guida parlante italiano a Madrid il primo giorno
•    Tour in pullman privato, come da programma
•    Visite guidate in lingua italiana, come indicato nel programma:
◦    Pamplona: mezza giornata
◦    San Sebastian: mezza giornata
◦    Bilbao: intera giornata
◦    Santander: mezza giornata
◦    Santillana del Mar: mezza giornata
◦    Oviedo: mezza giornata
◦    Ribadeo: visita della città
◦    La Coruña: visita della città
◦    Santiago de Compostela: mezza giornata
◦    Muxia + Finisterre: intera giornata
•    Sistemazione in hotel 4 stelle, nelle località da programma, in camere doppie
•    Trattamento di mezza pensione a partire dalla cena del primo giorno fino alla prima colazione dell’ultimo giorno
•    Bevande incluse ai pasti (1/4 vino + ½ minerale)
•    I seguenti ingressi:
◦    Museo Guggenheim Bilbao
◦    Cattedrale di Oviedo
◦    Trenino Magdalena
◦    Collegiata di Santillana del Mar
◦    Cattedrale di Santiago 
•    Auricolari per tutto il tour
•    Assicurazione medico-bagaglio Amitour di “Global Assistance”
•    Materiale di cortesia
 
La quota individuale di partecipazione non comprende

•    Tutti i pranzi liberi
•    Eventuali tasse di soggiorno negli hotel, ad oggi richieste a Coruna e a Santiago de Compostela, € 2.20 x persona per notte
•    Assicurazione annullamento Amitravel di “Global Assistance” corrispondente al 4,5% sul costo totale del viaggio
•    Ingressi extra, non specificati nel programma
•    Bevande extra non specificate sopra, mance, facchinaggio, spese personali e tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
 
Note generali

•    Offerta con blocco posti
•    L’eclissi di sole è un evento naturale, pertanto la sua osservazione non è garantita in caso di maltempo e condizioni di visibilità ridotte
•    Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio su www.diomiratravel.it 
•    Per questo viaggio è richiesta la Carta di identità in corso di validità
•    Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
 
Condizioni di pagamento

•    Acconto € 600 per persona, all’atto dell’iscrizione
•    Saldo entro 1 mese dalla partenza 
Tramite bonifico bancario sul seguente conto bancario:
BENEFICIARIO: DIOMIRA TRAVEL SRL
BANCA: UNICREDIT
IBAN: IT92 C 02008 51120 000102705119
CAUSALE: Nome, cognome partecipante, viaggio “Spagna del nord: Eclissi di sole a Oviedo 2026”

 
Modalità di iscrizione

Si prega di inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it 
•    scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
•    fotocopia della carta di identità, leggibile 
•    copia del bonifico di acconto 
 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi