Viaggi
Canada
CANADA DELL’EST, DOVE LA NATURA REGNA SOVRANA
Tra laghi, fiumi e foreste incantate, un viaggio nel cuore del Canada dell’Est tra i colori delle sue città e la sinfonia delle maestose cascate Niagara.
11 Giorni/9 Notti
Viaggio con volo + pullman GT
Paese dalla natura sconfinata, dei grizzly e dei lupi, della multiculturalità, ma anche dell’alta qualità della vita. Viaggio alla scoperta delle graziose città di Montreal e Quebec, delle meravigliose Thousands Islands, del fiume San Lorenzo con avvistamento di balene e beluga. Visita di una “sugar shack” per scoprire come viene prodotto il delizioso sciroppo d’acero con sosta per il pranzo! Una giornata nella foresta canadese pagaiando una tipica piroga rabaska, alla ricerca degli orsi bruni. Pranzo in una fattoria di bisonti. La capitale Ottawa che vi sorprenderà nella sua bellezza, Toronto con i suoi grattacieli e per il gran finale: le Cascate del Niagara, fragorosa potenza della Natura!
Paese dalla natura sconfinata, dei grizzly e dei lupi, della multiculturalità, ma anche dell’alta qualità della vita. Viaggio alla scoperta delle graziose città di Montreal e Quebec, delle meravigliose Thousands Islands, del fiume San Lorenzo con avvistamento di balene e beluga. Visita di una “sugar shack” per scoprire come viene prodotto il delizioso sciroppo d’acero con sosta per il pranzo! Una giornata nella foresta canadese pagaiando una tipica piroga rabaska, alla ricerca degli orsi bruni. Pranzo in una fattoria di bisonti. La capitale Ottawa che vi sorprenderà nella sua bellezza, Toronto con i suoi grattacieli e per il gran finale: le Cascate del Niagara, fragorosa potenza della Natura!
Itinerario di viaggio
11 Tappe
AEROPORTO DI ORIGINE – MONTRÉAL
Giorno 1
Ritrovo dei Signori Partecipanti presso l’aeroporto di Milano. Incontro con l’accompagnatore dell’agenzia. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per il Canada. Arrivo all’aeroporto di Montréal, incontro con l’assistenza e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere. Pernottamento.
MONTRÉAL
Giorno 2
PRIMA COLAZIONE
Prima colazione americana in hotel. Al mattino tour panoramico della città di Montréal e dei suoi maggiori punti di interesse: il Business District, la zona antica di Montréal, il parco di Mount Royal, la basilica di Notre Dame. Visita dell’Oratorio St. Joseph, il luogo di devozione dedicato a St. Joseph più grande del mondo. La cappella votiva che contiene 10.000 lucine e candele votive, un meraviglioso museo con un’esposizione permanente di centinaia di presepi che arrivano da tutto il mondo, la Cappella del Fratello Andre costruita nel 1904, giardini spettacolari con la Via Crucis, la cripta della Chiesa e la maestosa Basilica. Nel pomeriggio conclusione delle visite e pernottamento.
MONTREAL – LAC DELAGE
Giorno 3
PRIMA COLAZIONE E PRANZO ALLO SUGAR SHACK
Prima colazione americana in hotel. Al mattino partenza per il Santuario Notre Dame du Cap. Sosta al “Sugar Shack” dove potrete assistere all’arte della produzione del buonissimo sciroppo d’acero. Qui potrete ascoltare musica folcloristica e assaporare un pranzo servito nella maniera più autentica Canadese! Partenza per Lac Delage e sistemazione in hotel. Qui avrete accesso alle numerose attività della struttura: dalla canoa, kayaks, pedalò, piscina all’aperto, sauna, jacuzzi, bici, palla a volo da spiaggia, passeggiate in natura, ecc.. Cena e pernottamento.
LAC DELAGE – SAGUENAY
Giorno 4
PRIMA COLAZIONE E PIC NIC
Pensione completa con prima colazione americana. Giornata dedicata ad un’indimenticabile attività nella Riserva Naturale di Laurentides. Accompagnati da una guida naturalistica potrete scoprire la bellezza di questo vasto e selvaggio territorio. Al mattino incontro con la guida per un’introduzione sulla storia dei Nativi e sulla varietà di animali selvatici che vivono in questa regione. Equipaggiati a dovere con scarpe comode (vanno bene scarpe per trekking leggero o anche scarpe da ginnastica), cappellino e macchina fotografica, attraverserete una remota regione di questa immensa Riserva. Dopo una piacevole passeggiata partenza per un entusiasmante giro in canoa Rabaska, ripercorrendo gli stessi itinerari che seguivano gli indiani. La canoa Rabaska è un’imbarcazione lunga 8 metri che può accogliere 10 persone, era usata nel passato dai “coureurs des bois” (letteralmente “corridore dei boschi”, era direttamente implicato nel commercio delle pelli con gli amerindiani, nel Nordamerica durante il periodo coloniale) per muoversi nei laghi e nei fiumi del Quebec. A seguire pic-nic all’interno del Parco. Con la guida specializzata sarete condotti poi attraverso un’eccezionale avventura: l’avvistamento degli orsi bruni nel loro habitat naturale. Al termine partenza per Saguenay, arrivo in hotel, sistemazione e pernottamento.
SAGUENAY – TADOUSSAC – QUEBEC CITY
Giorno 5
PRIMA COLAZIONE E PRANZO
Pensione completa con prima colazione americana. Partenza al mattino presto attraverso il fiordo di Saguenay, verso Tadoussac, città situata sugli argini del maestoso Fiume San Lorenzo. All’arrivo imbarco per un’emozionante escursione in battello di avvistamento di balene: alla scoperta di numerose specie di mammiferi marini, in particolare la potente balena Rorqual e la simpatica balena bianca Beluga. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Quebec City passando per la bellissima regione di Charlevoix, riconosciuta dall’UNESCO come Riserva Mondiale della Biosfera. Sulla Costa Beaupre sosta alla spettacolare Basilica S.te Anne de Beauprè, uno dei maggiori luoghi religiosi e di guarigione che attira più di un milione di pellegrini all’anno. Arrivo a Quebec City in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.
QUEBEC CITY
Giorno 6
PRIMA COLAZIONE
Prima colazione americana in hotel. Intera giornata di visita guidata della città di Quebec, la più antica del Nordamerica, sorge nel Canada francofono sulle rive del fiume San Lorenzo. I suoi abitanti (così come quelli dell’omonima regione) sono chiamati quebecchesi. La città vecchia (Vieux Québec) è l’unico insediamento americano a nord del Messico a conservare tuttora una cinta di mura, e Québec nel suo insieme presenta un sapore francese e più in generale europeo che la rende unica nel panorama delle grandi città canadesi e nordamericane. Nel 1985 il suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Il percorso include i seguenti monumenti: l’hotel Chateau Frontenac, con un’architettura fiabesca che sorge sulla terrasse Dufferin, un viale pedonale che sorge praticamente sulle mura della rocca e che offre un bellissimo panorama sul sottostante Fiume San Lorenzo; la Place Royale; Plains of Abraham, la collina del Parlamento. Nel pomeriggio, dopo la conclusione della visita guidata, tempo libero per assaporare le graziose stradine del centro storico, costellate da negozietti tipici e da locali e ristorantini. Cena libera e pernottamento in hotel.
QUEBEC CITY – ST. PROSPER – OTTAWA
Giorno 7
PRIMA COLAZIONE E PRANZO NELLA FATTORIA DI BISONTI
Prima colazione americana in hotel. Al mattino partenza per St. Prosper, per la visita di una tipica fattoria di bisonti, in un veicolo aperto sarete guidati all’interno dei campi dove pascolano i bisonti. Pranzo nel ristorante della fattoria con prelibatezze locali che includono la deliziosa carne di bisonte. Nel pomeriggio partenza per Ottawa, capitale del Canada. Giro panoramico della città, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa, nella provincia dell’Ontario, la regione di Ottawa è stata per lungo tempo abitata da popolazioni native che facevano parte degli Algonchini, gli Ottawa (Odawa in algonchino) cui la città deve il suo nome. Chiamavano il fiume Kichi Sibi o Kichissippi, che significa “Grande Fiume”. Tour panoramico che include: il Rideau Canal, l’esterno della Galleria Nazionale del Canada, il Rideau Hall. La città vi meraviglierà per la sua bellezza. Sistemazione in hotel e pernottamento.
OTTAWA – TORONTO
Giorno 8
PRIMA COLAZIONE
Prima colazione americana in hotel. Al mattino partenza verso l’incantevole regione delle Thousands Islands (“migliaia di isole”) per una crociera di un’ora attraverso questo territorio che gli indiani chiamavano “Giardino del Grande Spirito”. Proseguimento per Toronto. Arrivo e tour panoramico della città, motore economico del Canada, assieme a Montréal è la città del paese nordamericano più conosciuta nel mondo. Caratteristica della città è quella di essere una delle più multiculturali nel mondo, con circa il 36% degli abitanti di origine non europea. Il tour panoramico vi porterà a scoprire: Bay Street, il Distretto Finanziario, il Municipio, il Parlamento di Ontario, l’Università di Toronto, la Yonge Street, Eaton Center, grande centro commerciale nel cuore della Downtown di Toronto, caratterizzato da una lunghissima galleria trasparente, progettata dall’architetto Eberhard Zeidler che si ispirò alla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. Sistemazione in hotel e pernottamento.
TORONTO – ESCURSIONE – CASCATE DEL NIAGARA – TORONTO
Giorno 9
PRIMA COLAZONE E PRANZO
Prima colazione americana in hotel. Al mattino partenza per le Cascate del Niagara, arrivo e pranzo presso ristorante panoramico con vista sulle cascate. Nel pomeriggio mini crociera ai piedi delle cascate a bordo del famoso battello. Al termine partenza verso Niagara-on-the-Lake, piccola cittadina in stile coloniale e tempo libero per visitare la piccola cittadina, una via molto graziosa piena di negozietti tipici. Rientro in hotel a Toronto. Pernottamento.
TORONTO – AEROPORTO DI TORONTO
Giorno 10
PRIMA COLAZIONE
Prima colazione americana in hotel. Giornata di conclusione delle visite e tempo libero per lo shopping. Nel pomeriggio trasferimento privato all’aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.
ITALIA
Giorno 11
AEROPORTO DI ORIGINE
Arrivo in Italia.