Viaggi

Abruzzo

I GRANDI PARCHI D’ABRUZZO

Viaggio nelle meraviglie della natura.

da Mercoledì, 8 Settembre, 2021 a Domenica, 12 Settembre, 2021
5 Giorni/4 Notti
Viaggio in pullman GT

Se vuoi partire da solo o con la tua famiglia/amici, contattaci per informazioni.

Itinerario di viaggio

5 Tappe
MILANO – SULMONA (o dintorni)
Giorno 1
Mercoledì 08 Settembre
Ritrovo dei partecipanti a Cascina Gobba, sistemazione in bus GT e partenza per l’Abruzzo. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Sulmona, località sita al centro della Valle Peligna, ai piedi del Monte Morrone, patria di Ovidio poeta dell’amore. Pranzo in hotel. Visita del centro storico, considerato tra i più belli e meglio conservati in Abruzzo, tra cui il Palazzo della SS. Annunziata che costituisce con la chiesa uno dei monumenti più interessanti della città, la Chiesa di S. Francesco della Scarpa, la Basilica di S. Panfilo, eretta sui resti del tempio di Apollo e Vesta, e l’acquedotto medievale, con 21 arcate. Al termine delle visite, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
SULMONA – PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO – L’AQUILA – SULMONA
Giorno 2
Giovedì 09 Settembre
Colazione, cena e pernottamento in hotel. Il mattino escursione tra i borghi del Parco Nazionale del Gran Sasso. Arrivo a S. Stefano a Sessanio, antico dominio dei Medici e oggi considerato tra i 100 borghi più belli d’Italia. Sosta per una visita al borgo medievale, ai resti della torre merlata e alla parrocchiale. Sosta per la degustazione di formaggi pecorini e altri prodotti tipici. Proseguimento per il Gran Sasso d’Italia, massiccio montuoso che offre al visitatore l’asprezza e l’imponenza dei rilievi e la dolcezza della vegetazione. Attraverso l’altopiano di Campo Imperatore (la piccola Tibet) si arriva all’omonima località ove è ubicato l’hotel dove venne confinato Mussolini. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiunge L’Aquila: visita del centro storico, uno dei più interessanti d’Italia per la bellezza dei suoi monumenti, tornato all’antico splendore dopo il terremoto del 2009, grazie ai lavori di ricostruzione durati più di una decade. Sosta al parco del Castello Cinquecentesco, detto Forte Spagnolo, per conoscere la coinvolgente storia della fondazione dell’Aquila. Visita degli esterni della Basilica di San Bernardino, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, detta “Chiesa delle Anime Sante”, e la Basilica di San Giuseppe Artigiano. Proseguimento per la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, uno straordinario capolavoro d'architettura abruzzese, oltre ad essere il simbolo della città. Al termine, rientro in hotel.
SULMONA – PARCO DELLA MAIELLA CON PESCOCOSTANZO – ALTOPIANO DELLE CINQUEMIGLIA – SULMONA
Giorno 3

Colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino partenze per Pescocostanzo, antico paesino di montagna, attraverso lo scenario del Piano delle Cinquemiglia e fiancheggiando i centri turistici di Roccaraso e Rivisondoli. Arrivo e visita del piccolo centro, dotato di un rilevante patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi, ed in particolare la basilica di S. Maria del Colle. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Pacentro, stupenda località del Parco Nazionale della Maiella, tra i borghi più belli d’Italia, caratterizzata dalle alte torri dell’imponente castello Caldora-Cantelmo e da altri monumenti come la chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore, la chiesa di S. Marcello Papa, la chiesa dell’Immacolata e la fontana seicentesca in Piazza del Popola. Suggestivi i vicoli nella parte più antica del paese. Rientro in hotel.
SULMONA – SCANNO – CIVITELLA ALFEDANA – PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO CON PESCASSEROLI – SULMONA
Giorno 4
Sabato 11 Settembre
Colazione, cena e pernottamento in hotel. Il mattino partenza per il Parco Nazionale D’Abruzzo. Sul percorso sosta a Scanno, caratteristico centro medioevale che ha conservato intatti costumi e tradizioni. Visita del centro storico dove è possibile incontrare le anziane signore con il vestito tradizionale e osservare i laboratorio di artigianato orafo in cui si realizza ancora il gioiello tradizionale "la Presentosa". Sosta in una pasticceria per la degustazione del dolce tipico "mostacciolo" o "pan dell’orso". Successivamente arrivo nel Parco Nazionale: sosta a Civitella Alfedena, centro pilota del parco e valido esempio di sviluppo dell’ecoturismo. Visita al caratteristico borgo storico e alle aree faunistiche del Lupo e della Lince. Sosta in un emporio per degustazione di prodotti tipici del parco. Trasferimento a Villetta Barrea, centro di soggiorno ideale per il turismo naturalistico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Pescasseroli, centro amministrativo del Parco. Ingresso al Museo del Parco per la visita della sezione faunistica e possibilità di assistere alla proiezione di un filmato sulla vita nel parco. Passeggiata nel centro storico. Al termine delle visite, rientro in hotel.
SULMONA – RIVIERA DEL CONERO – MILANO
Giorno 5
Domenica 12 Settembre
Colazione in hotel Il mattino partenza per Riviera del Conero, uno degli angoli più incantati delle Marche dall'incredibile fascino, con Santa Maria di Portonovo, Mezzavalle, Numana e un susseguirsi di piccoli borghi, baie e spiagge in un contesto naturale di rara bellezza. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Bus GT a disposizione come da programma
• Sistemazione in hotel 3 stelle come da programma, in camere doppie con servizi privati
• Tasse di soggiorno
• Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 5° giorno
• Bevande incluse ai pasti (1/4 vino e ½ acqua)
• Visite con guida come da programma
• Degustazione di prodotti tipici
• Ingressi
• Audioguide per tutta la durata del viaggio
• Materiale di cortesia
• Assicurazione medico-bagaglio by AmiAssistance
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Bevande extra ai pasti
• Mance
• Extra in genere
• Tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta senza blocco posti, da riconfermare alla prenotazione del viaggio
• Per la parte normativa rimandiamo alle nostre condizioni generali di viaggio e alle leggi che regolamentano il turismo. www.diomiratravel.it
• Non è previsto nessun rimborso per chi si dovesse presentare alla partenza senza i documenti necessari per il viaggio o con documento scaduto
• Le visite potrebbero subire delle variazioni senza nulla togliere a tutto ciò che è in programma.

• Il programma delle giornate di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle disposizioni e limitazioni Covid-19
Condizioni di pagamento
25% di acconto alla conferma del viaggio
Saldo 1 mese prima della partenza
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi