Viaggi

Toscana

ISOLE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO: CAPRAIA E PIANOSA E L’ARGENTARIO

Viaggio nelle meraviglie della natura.

da Mercoledì, 21 Luglio, 2021 a Domenica, 25 Luglio, 2021
5 Giorni/4 Notti
Bus GT

Se vuoi partire da solo o con la tua famiglia/amici, contattaci per informazioni.

Itinerario di viaggio

5 Tappe
MILANO – TENUTA DI SAN ROSSORE – RIVIERA DEGLI ETRUSCHI
Giorno 1
Mercoledì 21 Luglio
Ritrovo dei partecipanti a Cascina Gobba e partenza per la Tenuta di San Rossore. La Tenuta di San Rossore è stata proprietà del Re d’Italia, poi dal 1956 al 1999 del Presidente della Repubblica Italiana, quindi della Regione Toscana. Fa parte del Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della tenuta in trenino: l’itinerario si snoda all’interno della tenuta, permettendo di ammirare i molteplici ambienti che si alternano l’uno con l’altro, trovando svariate forme di vita animale e vegetale. Al termine delle visite, proseguimento per la Riviera degli Etruschi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
RIVIERA DEGLI ETRUSCHI – ISOLA DI CAPRAIA – RIVIERA DEGLI ETRUSCHI
Giorno 2
Giovedì 22 Luglio
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Il mattino partenza per il porto di San Vincenzo ed imbarco per Capraia. Un’isola tra Corsica e Toscana: una meta sconosciuta tutta da scoprire: 36 miglia dalla costa, 800 metri di strada, 200 abitanti, un piccolo porto, un unico paese ai piedi della Fortezza. Tutto il resto è macchia mediterranea e calette solitarie. Quello di Capraia è un mare “vero”: un susseguirsi di fondali rocciosi e sabbiosi, acque limpide e animate dai pesci, in cui si riflettono i colori sempre diversi della scogliera testimonianza dell’antico vulcano. Visita dell’isola. Pranzo libero. Tempo a disposizione nel pomeriggio. Nel tardo pomeriggio imbarco per il rientro.
RIVIERA DEGLI ETRUSCHI – ARGENTARIO – RIVIERA DEGLI ETRUSCHI
Giorno 3
Venerdì 23 Luglio
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata di escursione all’Argentario. Partenza per Talamone, piccolo borgo medievale, che sorge su un promontorio affacciato sul mare in un panorama suggestivo con vista a mezzogiorno sul Monte Argentario e sulle Isole dell’Arcipelago Toscano. Il viaggio prosegue per la visita di Orbetello, in singolare posizione tra due lagune. Attualmente è una nota meta turistica, sito protetto e particolarmente importante per le attività di pesce e per l’itticoltura. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Porto Ercole, borgo marinaro dominato da una rocca e tre antichi forti spagnoli. L’escursione prosegue con la visita di Porto S. Stefano; sito antico e nota meta turistica preferita da vip, in un’insenatura dell’Argentario. Al termine delle visite, partenza per il rientro.
RIVIERA DEGLI ETRISCHI – ISOLA DI PIANOSA – RIVIERA DEGLI ETRUSCHI
Giorno 4
Sabato 24 Luglio
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Il mattino partenza per il porto di Piombino ed imbarco per Pianosa. Utilizzata come colonia penale dal 1856, Pianosa è rimasta praticamente inaccessibile fino al 1998, anno della dismissione del penitenziario. La sua inacessibilità ha prodotto un ambiente, a terra e a mare, straordinario. Protetta dal carcere per 142 anni, l’isola “piatta” è una risorsa ambientale unica: praterie di Posidonia vera e propria “nursery” della fauna ittica dell’alto Tirreno, le catacombe più importanti a nord di Roma, la Villa Romana di Agrippa, il Sanatorio di Punta Marchese dove fu confinato anche Sandro Pertini, una flora e una fauna caratterizzate da molteplici rarità dovute ad un’evoluzione in isolamento e un eccezionale flusso migratorio. Visita del paese di Pianosa. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione e possibilità di fare un bagno presso la spiaggia di Cala Giovanna. Sabbia bianca, acque cristalline ed un’infinità di pesci riportano alla mente del visitatore paesaggi caraibici. Dopo oltre cento anni di divieto assoluto di pesca nelle acque circostanti l’isola, entrare in acqua, con il semplice ausilio di una maschera ed un eventuale boccaglio, porta il visitatore a diretto contatto con una vita sottomarina altrove irrimediabilmente perduta. Nel tardo pomeriggio imbarco per il rientro.
RIVIERA DEGLI ETRUSCHI – MASSA MARITTIMA – ROCCA DI FRASSINELLO – MILANO
Giorno 5
Domenica 25 Luglio
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Massa Marittima per visita della città con il Duomo Cattedrale di San Cerbone, la Torre del Candeliere e del Palazzo comunale. Proseguimento per la rocca di Frassinello, storica azienda del Chianti Classico nata nel 1968 grazie all’unione di 5 poderi ed oggi splendida tenuta lungo la costa toscana. Visita della cantina realizzata da Renzo Piano e del museo etrusco qui annesso. Degustazione di vini. Al termine della visita, pranzo in ristorante e partenza per il rientro.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Tour in pullman GT
• Sistemazione in hotel 3 stelle nelle località come da programma, in camere doppie con servizi privati
• Trattamento di mezza pensione, dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo
• 2 pranzi il ristorante (il 1° e il 5° giorno)
• Tassa di soggiorno negli hotel
• Bevande ai pasti (1/4 di vino + ½ acqua minerale)
• Visite guidate come da programma
• Minicrociere all’isola di Pianosa e di Capraia
• Ingressi: Rocca di Frassinello con degustazione
• Accompagnatore Diomira Travel
• Materiale di cortesia
• Assicurazione medico-bagaglio “AMI TOUR” by Ami Assistance
La quota individuale di partecipazione non comprende
• 3 pranzi
• Ingressi non menzionati sopra ed extra in genere; tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta senza blocco spazi
• Per questo viaggio è necessaria la Carta d’Identità in corso di validità. Per la parte normativa (annullamenti, penali) rimandiamo alle nostre condizioni di viaggio e alle principali leggi che regolamentano il turismo e i pacchetti di viaggio (vd. www.diomiratravel.it)

• Il programma delle giornate di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle disposizioni e limitazioni Covid-19
Condizioni di pagamento
Acconto 25% al momento della conferma
Saldo 1 mese prima della partenza
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi