Viaggi
Mongolia
MONGOLIA “LA MAGIA DEI GOBI”
CON ADRIANA SIGILLI
da Venerdì, 30 Agosto, 2024 a Domenica, 8 Settembre, 2024
10 giorni/ 8 notti
Nella “terra del cielo blu”, alla scoperta della bellezza selvaggia e incontaminata dei suoi paesaggi ricchi di fascino. Potrete svegliarvi al suono del vento delle steppe, esplorare le vaste praterie che sembrano incontrare il cielo, gustare prodotti tipici caseari all'interno di una gher. Visiterete luoghi in cui il cuore degli anziani batte ancora al ritmo delle tradizioni nomadi. L'arte e la cultura si sveleranno ai vostri occhi, trascinandovi nel glorioso passato dei discendenti di Gengis Khan.
Itinerario di viaggio
10 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – ULAANBAATAR (via Istanbul)
Giorno 1
Venerdì 30 AgostoRitrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’accompagnatore, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Ulaanbaatar (via Istanbul). Pasti e pernottamento a bordo.
ULAANBATOR
Giorno 2
Sabato 31 AgostoNelle prime ore del mattino arrivo a Ulaanbaatar. Dopo aver effettuato le operazioni di frontiera, incontro con la guida che vi accompagnerà in hotel. Mattinata di relax. Dopo pranzo, visita del monastero buddista di Gandan, il più importante della Mongolia. All'interno del complesso di Gandan vedrete il tempio Migjid Janraisag, in cui si trova un'imponente statua (alta 26 metri) dorata del Buddha Migjid Janraisag, e altri templi minori appartenenti a epoche e stili differenti. A seguire visita al Museo di Storia Nazionale, che ripercorre la storia della Mongolia dall’antichità fino alla rivoluzione democratica del 1990, incluso il periodo di Gengis Khan, e della piazza principale - Gengis Khan - con i monumenti dedicati all’omonimo eroe e a Sukhebaatar. Pernottamento in hotel. Pranzo e cena inclusi.
ULAANBATOR – IL GOBI CENTRALE
Giorno 3
Domenica 01 SettembrePrima colazione in hotel. Partenza al mattino per il deserto del Gobi lungo un percorso caratterizzato da tipici scenari di vita mongola. Arrivo nel Gobi centrale e visita di Baga Gazryn Chuluu, una montagna sacra che si trova a 1760 metri sopra il livello del mare, famosa per le formazioni uniche di roccia granitica e per il suggestivo paesaggio in cui è situata, tra cui le rovine di un antico tempio di meditazione. Pernottamento in gher. Pranzo e cena inclusi.
Distanza percorsa in auto: 250 km. A piedi (sempre facoltativo): 5 km
GOBI DEL SUD
Giorno 4
Lunedì 02 SettembreIn questa giornata si raggiungeranno le gole della Valle delle Aquile (Yolyn Am), situata all’interno del Parco Nazionale Gurvan Saikhan. Nel Gobi del Sud le precipitazioni sono scarse, tuttavia la Valle delle Aquile è nota per le sue pareti di ghiaccio che durante l’inverno raggiungono diversi metri di spessore e chilometri di lunghezza. Fino a qualche anno fa il ghiaccio non si scioglieva mai completamente, mentre adesso nei mesi estivi tende a scomparire. Passeggiata e pranzo pic-nic nella bella valle delle Aquile. Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena.
Distanza percorsa in auto: 250 km. A piedi (sempre facoltativo): 8 km
LE DUNE
Giorno 5
Martedì 03 SettembreIl viaggio prosegue verso le spettacolari dune di sabbia di Khongryn Els, che raggiungono un’altezza di 300 metri, un’ampiezza di 12 km e una lunghezza di circa 100 km, sono chiamate “dune che cantano” poiché quando si alza il forte vento del deserto producono un suono particolare. All’estremità nord delle dune si è formata una bella oasi dove crescono erba e fiori, per cui è piacevole vedere vegetazione in mezzo al deserto. Escursione in cima alle dune per ammirare il paesaggio.
Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena.
Distanza percorsa in auto: 180 km. A piedi (sempre facoltativo): 5 km
DINOSAURI FOSSILI E TEMPIO DI ONGI
Giorno 6
Mercoledì 04 SettembreSi prosegue verso Bayanzag, per vedere le “Rupi fiammeggianti”, dove sono stati ritrovati importanti resti di dinosauri ad opera di numerosi paleontologi, tra i quali Roy Chapman Andrews. Qui sono stati effettuati i primi ritrovamenti di uova di dinosauro e di resti di Velociraptor. Questa zona è chiamata anche “Rupi fiammeggianti” per il colore rosso-arancio delle rocce. Si parte verso il tempio di Ongi, sistemazione al campo gher e pranzo. Nel pomeriggio, visita del tempio. Fondato nel 1760 sulle rive del fiume Ongi, era uno dei più grandi e importanti monasteri della Mongolia, con 2 complessi uno a nord e uno a sud dell’omonimo fiume, collegati da un ponte di cui restano le fondamenta. Nei 30 templi che formavano il complesso risiedevano 1000 monaci, quasi tutti uccisi o costretti ad arruolarsi come militari dai Russi negli anni ’30. Qualche monaco è riuscito salvarsi scappando e diventando pastore. Il tempio di Ongi fu quindi distrutto e abbandonato per lungo tempo. Solo dopo il 1990, con la caduta del comunismo, sono tornati a Ongi 3 monaci che avevano iniziato lì la loro formazione buddista circa 60 anni prima. Piano piano, questi monaci hanno iniziato a ricostruire il tempio sulle vecchie rovine.
Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa in auto: 320 km. A piedi (sempre facoltativo): 4 km
KHARAKORUM
Giorno 7
Giovedì 05 SettembreIl viaggio prosegue in direzione di Kharakorum. Lungo il tragitto sosta al monastero di Shank Hiid, uno dei più antichi templi della Mongolia. Possibilità di trekking lungo il fiume Orkhon. Arrivo a Kharakorum e visita del nuovo museo, che è stato aperto recentemente per mostrare al pubblico i resti unici ritrovati a Kharakorum durante una campagna di scavi organizzata da Mongolia e Germania in collaborazione.
Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena.
Distanza percorsa in auto: 250 km. A piedi (sempre facoltativo): a piacere
LA RISERVA DI HUSTAIN NURUU
Giorno 8
Venerdì 06 SettembreVisita di Kharakorum. La città, fondata nel 1220, era l’antica capitale del grande impero mongolo, e fu distrutta dai Cinesi nel 1382. Visiterete i resti della vecchia città di Kharakorum e il Monastero di Erdene Zuu, primo monastero buddista in Mongolia, sorto sulle rovine di Kharakorum nel 1586 per ordine di Abtai Sain Khan, lontano parente di Gengis Khan e uomo molto influente. Il complesso è circondato da un muro di 108 “stupa” bianchi (lo stupa è un monumento utilizzato per conservare reliquie, tipico della religione buddista). Di più di 60 templi presenti in origine, la Rivoluzione Culturale degli anni ’30 ne ha risparmiati soltanto 3. Il monastero di Erdene Zuu è nuovamente in funzione e se siete fortunati potrete assistere ad una cerimonia nella sala di preghiera più importante. Trasferimento al Parco nazionale di Hustain Nuruu, che copre una superficie di 900 kmq. Qui, a partire dal 1993, sono stati reintrodotti i Takhi, chiamati anche cavalli di Prezewalski, ultimi esemplari di cavalli selvaggi esistenti al mondo. Sono cavalli di taglia piccola e corporatura robusta, con mantello color beige e crini neri. Sono geneticamente differenti dai cavalli domestici, per questo è importante che si riproducano tra loro. Attualmente il parco ospita un centinaio di esemplari. I momenti migliori per osservarli sono l’alba e il tramonto, quando si muovono in branco per abbeverarsi sulle rive del fiume Tuul. Visita del piccolo museo locale e visione di un filmato che illustra il progetto di reinserimento dei cavalli Takhi.
Pernottamento in gher. Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa in auto: 310 km. A piedi (sempre facoltativo): a piacere
HUSTAIN NURUU - ULAANBAATAR
Giorno 9
Sabato 07 SettembreRientro a Ulaanbaatar. Tempo libero. Cena di “arrivederci”.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
ULAANBAATAR – MILANO MALPENSA (via Istanbul)
Giorno 10
Domenica 08 SettembreNelle prime ore del mattino trasferimento privato in aeroporto. Volo di linea per Milano Malpensa (via Istanbul).
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore dall’Italia
• Voli di linea Turkish Airlines da Milano Malpensa ad Ulaanbaatar a/r, in classe economica con i seguenti operativi di volo:
30 agosto MILANO MALPENSA 10.55 ISTANBUL 14.50
30 agosto ISTANBUL 18.10 ULAANBAATAR 07.10
08 settembre ULAANBAATAR 08.40 ISTANBUL 13.05
08 settembre ISTANBUL 16.15 MILANO MALPENSA 18.15
• Tasse aeroportuali e adeguamento carburante30 agosto ISTANBUL 18.10 ULAANBAATAR 07.10
08 settembre ULAANBAATAR 08.40 ISTANBUL 13.05
08 settembre ISTANBUL 16.15 MILANO MALPENSA 18.15
• Franchigia bagaglio in stiva fino a 20 kg
• Servizio di accoglienza e accompagnamento in loco, dall’aeroporto all’hotel e vice-versa
• Guida locale per tutto il viaggio, dall’arrivo alla partenza
• Hotel 4 stelle a Ulaanbaatar, in camera doppia con servizi privati
• Sistemazione in gher (tenda dei nomadi della Mongolia) esclusiva da 2 persone per tutto il tour, con bagni condivisi
• Tutti i pasti come da programma
• 1 litro di acqua al giorno per persona, tè e caffè
• Viaggio in fuoristrada con autista
• Biglietti di ingresso nei parchi e siti di visita
• Tasse locali negli hotel
• Assicurazione medico-bagaglio Amitour di Global Assistance
• Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Assicurazione di copertura annullamento, facoltativa, su richiesta al costo del 4.5% della quota di partecipazione
• Mance, spese personali, eventuali permessi per fotografare, bevande extra non specificate sopra, extra di carattere personale
• Tutto quanto non specificato nella voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta con blocco voli
• Per questo viaggio è richiesto il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi dalla data di rientro
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio pubblicate su www.diomiratravel.it
• Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo di accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio
Condizioni di pagamento
Acconto € 850 all’iscrizione
Saldo entro 30 giorni prima della partenza
Modalità di iscrizione
Si prega di inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it
• scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
• fotocopia del passaporto (solo pagina anagrafica)
• copia del bonifico di acconto di € 850 a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto Mongolia di agosto