Viaggi

Emilia Romagna

SULLE ORME DI ANTONIO LIGABUE: VIAGGIO A PARMA, CAPITALE DELLA CULTURA 2020 – 2021.

Gualtieri: il borgo dei Bentivoglio e piccola capitale del rinascimento italiano

da Sabato, 22 Maggio, 2021 a Domenica, 23 Maggio, 2021
2 Giorni/1 Notte
La triste odissea di Antonio Ligabue inizia a Zurigo nel 1899. Dopo complicate vicende familiari, il bambino fu colpito da rachitismo e carenza vitaminica che gli causarono una deformazione cranica e un blocco dello sviluppo fisico – da qui l’aspetto sgraziato che conosciamo attraverso le sue fotografie da adulto. Nel 1917 viene ricoverato per una prima crisi nervosa nell’ ospedale psichiatrico ed, espulso per la sua aggressività dalla Svizzera, arrivò a Gualtieri, il paese natale del suo patrigno. Proprio qui iniziò a dipingere nel 1920 e dal 1928 si dedicò interamente alla pittura, continuando a vagare senza meta lungo il Po. I ricoveri ospedalieri si alternarono a varie fasi produttive che portarono all’allestimento della sua prima mostra personale nel 1961 a Roma e due anni dopo a Guastalla. Muore nel 1965 e viene sepolto a Guastalla, dove era soprannominato “il Matt” (il matto).

Itinerario di viaggio

2 Tappe
MILANO CASCINA GOBBA – PARMA
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Parma. All’arrivo visita guidata della Mostra dedicata ad Antonio Ligabue. Parma si riappropria di un nuovo spazio espositivo, nel cuore della città ducale, all’interno del cinquecentesco Palazzo Tarasconi, con una grande mostra dedicata ad Antonio Ligabue (1899-1965), uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano. La mostra, che inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi, presenta 83 dipinti e 4 sculture di Antonio Ligabue, uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano e si completa con la sezione di 15 opere plastiche di Michele Vitaloni, che condivide con l’artista di Gualtieri una particolare empatia verso il mondo naturale e animale. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città: questo itinerario si svolge interamente a piedi e tocca i principali monumenti del centro storico: Piazza Garibaldi, l’esterno del Teatro Regio e la Chiesa di Santa Maria della Steccata. In piazza Duomo la Cattedrale, scrigno di tesori medievali e rinascimentali, il Battistero, fulgido esempio di fusione tra pittura, scultura e architettura di epoca romanico – gotica, e il Museo Diocesano. In occasione delle manifestazioni di Parma Capitale della Cultura 2020 – 2021 le statue dei Mesi e delle Stagioni di Benedetto Antelami sono state poste sul piano del calpestio del Battistero, occasione unica per ammirare da vicino questi capolavori che alla fine della mostra verranno riposizionati a 15 metri di altezza nella loro collocazione originale. Al termine delle visite, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PARMA – GUALTIERI – MILANO CASCINA GOBBA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino visita con degustazione ad un caseificio per assistere alla nascita del “re dei formaggi”: il parmigiano reggiano e visitare i profumati magazzini di stagionatura. Proseguimento per Gualtieri, passando per Brescello, paese dove vennero girati i famosi film di don Camillo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Museo Antonio Ligabue a palazzo Bentivoglio. Il museo nasce dalla volontà della Fondazione di dotare Gualtieri di un patrimonio espositivo permanente delle opere di Ligabue. Il percorso muove i suoi primi passi nella primavera del 2018 quando viene inaugurata la prima esposizione permanente del Museo. Al termine della visita partenza per il viaggio di rientro.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Tour in pullman GT
• Sistemazione in hotel 3 stelle nelle località come da programma, in camere doppie con servizi privati
• Trattamento di mezza pensione, dalla cena primo giorno alla colazione del secondo giorno
• Tassa di soggiorno negli hotel
• Pranzo in ristorante il 2° giorno
• Visite guidate come da programma
• Accompagnatore Diomira Travel
• Ingressi: Mostra di Ligabue, mostra di Antelami, Museo di Ligabue (pari a circa € 25)
• Ingresso, visita e degustazione in un caseificio
• Materiale di cortesia
• Assicurazione medico-bagaglio “AMI TOUR” by Ami Assistance
La quota individuale di partecipazione non comprende
• Il pranzo del 1° giorno
• Ingressi non menzionati sopra, bevande ai pasti ed extra in genere; tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta senza blocco spazi
• Per questo viaggio è necessaria la Carta d’Identità in corso di validità. Per la parte normativa (annullamenti, penali) rimandiamo alle nostre condizioni di viaggio e alle principali leggi che regolamentano il turismo e i pacchetti di viaggio (vd. www.diomiratravel.it)

• Il programma delle giornate di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle disposizioni e limitazioni Covid-19
Condizioni di pagamento
Acconto 25% al momento della conferma
Saldo 1 mese prima della partenza
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi