Viaggi
Calabria
TESORI DI CALABRIA
Nell’estremo Sud della Penisola, alla scoperta di una regione che nei secoli è stata attraversata da numerose popolazioni provenienti da tutto il Mediterraneo, dai Greci ai Romani, dagli ebrei agli arabi, dai Bizantini agli Spagnoli.
da Martedì, 28 Aprile, 2026 a Lunedì, 4 Maggio, 2026
7 giorni/6 notti
Un viaggio che vi porterà ad ammirare i famosi Bronzi di Riace, tra i capolavori del V secolo a.C.; antichi borghi arroccati sugli aspri monti o adagiati sul mare cristallino; il Parco Nazionale della Sila con le sue fitte foreste di pini; il Santuario di San Francesco da Paola; Pizzo Calabro con la Chiesa di Piedigrotta, un unicum nel suo genere; Tropea, la “Perla del Mediterraneo”.
Itinerario di viaggio
7 Tappe

AEROPORTO DI MILANO LINATE – AEROPORTO DI REGGIO CALABRIA – REGGIO CALABRIA – BAGNARA CALABRA
Giorno 1
Martedì 28 AprileNelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano Linate. Incontro con l’accompagnatore. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Reggio Calabria. Arrivo all'aeroporto di Reggio Calabria in tarda mattinata. Incontro con la guida-accompagnatore, sistemazione sul pullman e trasferimento nel centro di Reggio Calabria. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del ricco e prezioso Museo Archeologico Nazionale, che custodisce i famosi Bronzi di Riace, il cui valore artistico è inestimabile, si tratta delle maggiori opere in bronzo di artisti greci a noi pervenuti. Nel museo, oltre ai Bronzi, sono poi custoditi altri pregevoli reperti della Magna Grecia come i
Dioscuri, il Kouros e i Bronzi di Porticello. A seguire, passeggiata e visita della città di Reggio Calabria con i resti dell'antica Magna Grecia con le mura greche, si ammireranno i resti delle terme romane, la passeggiata lungo Corso Garibaldi fino a raggiungere il Duomo, la più ampia cattedrale della Calabria con al suo interno la "Cappella del Sacramento", pregiato esempio di barocco reggino, per poi completare con il bellissimo lungomare di Reggio Calabria, definito da Gabriele D'Annunzio “il chilometro più bello d’Italia”, tra lussureggianti aree verdi, dal quale è possibile ammirare la fata Morgana, strabiliante fenomeno per cui nelle sue acque, in certe condizioni di luce, si specchia la città di Messina. Proseguimento verso la vicina cittadina costiera Bagnara Calabra, adagiata lungo la Costa Viola. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

BAGNARA CALABRA – CAPO VATICANO – TROPEA – SCILLA – CHIANALEA – BAGNARA CALABRA
Giorno 2
Mercoledì 29 AprilePrima colazione in hotel. In mattinata escursione verso lo splendido promontorio di Capo Vaticano, che
raggiunge l'altezza massima di 124 metri ed è composto da uno speciale granito, quello bianco-grigio. Posizionato di fronte allo Stromboli e alle Isole Eolie, separa il golfo di Sant'Eufemia da quello di Gioia Tauro. Proseguimento con la visita della splendida Tropea, perla preziosa del turismo internazionale, luogo di antichissime leggende e di storia millenaria. Sorge su un promontorio tra i golfi di Gioia Tauro e di S. Eufemia. Nota per la tipica cipolla rossa, esportata da duemila anni, la cipolla rossa ha costruito la sua reputazione in giro per l’Italia e il mondo grazie al suo gusto dolce, caratteristica favorita dal microclima della zona. Pranzo libero. Nel pomeriggio, seguendo le orme di Ulisse si raggiunge Scilla, il cui castello a picco sul mare domina il grazioso centro, mitologico costone roccioso narrato da Omero, proteso verso due baie di suggestiva bellezza: Marina Grande con la sua spiaggia sabbiosa e il borgo di pescatori di Chianalea. Visita del borgo marinaro, con le case lambite dall’acqua, i suoi vicoli e i tipici ricoveri per le barche tra le viuzze. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.

BAGNARA CALABRA – GERACE – STILO – COSTA JONICA – CATANZARO LIDO
Giorno 3
Giovedì 30 AprilePrima colazione in hotel. Rilascio delle camere. Partenza verso la costa jonica calabrese e, lungo il percorso, sosta per la visita di Gerace, inserito nel circuito "Borghi più belli d’Italia", nella sua incantevole e strategica posizione, con la Cattedrale, una delle architetture ecclesiastiche più belle e importanti del Sud Italia, la Chiesa di San Francesco con il suo splendido portale, i caratteristici vicoli ricchi di arte e storia. Pranzo in ristorante con menù tipico. Nel pomeriggio tappa a Stilo, uno tra i borghi più suggestivi della Calabria. Sorge ai piedi del Monte Consolino e ancora oggi conserva gli stili tipici dell’influenza bizantina e normanna per gli insediamenti che la videro protagonista. Famosa per la bellezza delle sue architetture, ha conservato attraverso i secoli, una straordinaria ricchezza storica che si esprime ancora oggi tra cortili, vicoli, maestosi palazzi nobiliari, chiese e le imponenti mura di cinta con torri e porte urbiche. Qui ebbe i natali Tommaso Campanella. Visita alla "Cattolica", uno dei più importanti e singolari monumenti della regione (sec. X). Proseguimento per Catanzaro Lido. Sistemazione in Hotel, sul lungomare. Cena e pernottamento.

CATANZARO LIDO – SANTA SEVERINA – LE CASTELLA – AMANTEA
Giorno 4
Venerdì 01 MaggioPrima colazione in hotel. Completando il periplo del Golfo di Squillace, si giunge a Santa Severina, rinomata per il suo caratteristico centro e la sua Rocca ben conservata, con una notevolissima mostra permanente sulla "Preistorica e Protostorica del Crotonese", il Museo di Arte Diocesana, la Cattedrale con l'annesso Battistero Bizantino (sec. VIII-IX). Al termine della visita, proseguimento per Le Castella. Pranzo libero. Passeggiata e visita di Le Castella, con la vista esterna del celebre forte Aragonese con torri a quadrilatero situato su un isolotto. È uno degli edifici più iconici della Calabria: sorge a pelo d'acqua ed è collegato a riva da una sottile striscia di sabbia. Da sempre è uno dei set cinematografici preferiti dai principali registi italiani e dagli appassionati di cineturismo, che lo visitano tutto l'anno. Partenza per Amantea, ridente località sulla costa Tirrenica. Sistemazione in hotel. Aperitivo di benvenuto, cena e pernottamento.

AMANTEA – DIAMANTE – SANTUARIO DI SAN FRANCESCO DA PAOLA – SAN LUCIDO – AMANTEA
Giorno 5
Sabato 02 MaggioPrima colazione in hotel. In mattinata si fa tappa a Diamante. Sosta e visita del borgo marinaro, rinomato per i suoi murales. La posizione geografica, i suoi circa otto km di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi ne fanno una delle mete turistiche più belle della Calabria. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge Paola. Visita del Santuario di San Francesco, fondatore dell'ordine dei "Minimi". Comprende il settecentesco convento dei Minimi e la chiesa gotica con facciata rinascimentale nel registro inferiore e barocca in quello superiore. A seguire, sosta e visita del borgo di San Lucido, a 56 metri sopra il livello del mare. Si trova su un pittoresco sperone di roccia della costiera tirrenica da cui domina la spiaggia. Molte sono le bellezze che avvolgono questa località dell’alto tirreno cosentino. Un territorio fatto di storia, testimonianze archeologiche e spiagge. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

AMANTEA – PARCO NAZIONALE DELLA SILA E I GIGANTI DEL FALLISTRO – AMANTEA
Giorno 6
Domenica 03 MaggioPrima colazione in hotel. Oggi escursione nella Sila Grande, magnifico comprensorio montano che ospita le più estese foreste di conifere del Meridione d’Italia. Si giunge alla Riserva Naturale dei Giganti della Sila, visita dei larici secolari detti i “Giganti del Fallistro”, un bosco monumentale dove pini larici secolari alti fino a 45 metri creano un suggestivo colonnato naturale. A seguire sosta a Camigliatello Silano, avvolto dalla foresta di conifere della Sila Grande, centro di villeggiatura e di sport sulla neve. Pranzo in ristorante con menù tipico silano. Si continua poi verso il lago Cecita nel cuore del Parco Nazionale della Sila. Al termine di questa bella giornata naturalistica, rientro in hotel. Gran Serata Calabrese con musica, cena con gran buffet di piatti tipici e prodotti calabresi.

AMANTEA – PIZZO – STAZIONE DI LAMEZIA TERME – MILANO STAZIONE CENTRALE
Giorno 7
Lunedì 04 MaggioPrima colazione in hotel. Si completa il tour con l'immancabile visita di Pizzo, pittoresco centro turistico del versante tirrenico, edificato su uno sperone a 56 metri dal livello del mare, rinomato per il suo caratteristico Castello e per il tipico "tartufo di Pizzo”. Prima tappa sarà, dapprima, la Chiesa di Piedigrotta, un unicum nel suo genere. Da centinaia di anni si tramanda la leggenda di un naufragio avvenuto intorno alla metà del ‘600: un veliero con equipaggio napoletano fu sorpreso da una violenta tempesta. I marinai si raccolsero nella cabina del Capitano dove era custodito il quadro della Madonna di Piedigrotta e tutti insieme iniziarono a pregare facendo voto alla Vergine che, in caso di salvezza, avrebbero eretto una cappella e l’avrebbero dedicata alla Madonna. A seguire si giunge nel cuore di Pizzo ove, oltre al centro storico, si visiterà il Castello, costruito nella seconda metà del XV secolo da Ferdinando I D'Aragona a difesa del Regno, il Castello Aragonese di Pizzo, che si erge sulla parte occidentale della cittadina, è costituito da un massiccio corpo quadrangolare con due torrioni cilindrici angolari di cui la torre grande, detta Torre Maestra, è di origine Angioina (1380). Nelle sue sale si svolse l'avvenimento che rese celebre la città di Pizzo: Gioacchino Murat, Re di Napoli e cognato di Napoleone, in un estremo tentativo di riconquistare il Regno di Napoli, sbarcato nella marina di Pizzo l'8 ottobre 1815, fu sopraffatto dalla popolazione e rinchiuso nel Castello insieme ai suoi uomini, dove venne condannato a morte pronunciando le sue ultime celebri parole: "Mirate al petto, non al viso". Pranzo libero. Trasferimento alla stazione centrale di Lamezia Terme. Treno ad alta velocità per Milano Centrale, con arrivo previsto in serata.
La quota individuale di partecipazione comprende
• Accompagnatore da Milano
• Volo di linea ITA da Milano Linate a Reggio Calabria in classe economica, con il seguente operativo di volo: 28/04 AZ1195 LINATE 09.35 - REGGIO CALABRIA 11.20
• Tasse aeroportuali
• Franchigia bagaglio in stiva fino a 23 kg
• Rientro con treno ad alta velocità Frecciarossa da Lamezia Terme a Milano centrale, in classe economica, con i seguenti operativi: 04/05 LAMEZIA TERME 13.47 MILANO CENTRALE 21.00
• Trasferimenti e tour in pullman privato locale, come da programma
• Sistemazione presso Hotel 4****stelle a Bagnara Calabra (o dintorni), a Catanzaro Lido (o dintorni) e in centro ad Amantea, a poca distanza dal mare, in camere doppie con servizi privati
• Trattamento di mezza pensione in hotel dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo
• 1 pranzo tipico a Gerace
• 1 pranzo tipico in Sila
• 1 serata calabrese in hotel con musica tipica dal vivo e Gran Buffet di piatti e prodotti tipici calabresi
• Bevande incluse ai pasti (1/2 minerale + ¼ vino)
• Guide locali in Calabria per tutto il tour, come da programma:
• 28/04: intera giornata
• 29/04: intera giornata
• 30/04: intera giornata
• 01/05: intera giornata
• 02/05: intera giornata
• 03/05: intera giornata
• 04/05: mezza giornata
• Auricolari per tutto il tour
• Ingressi come da programma:
• Museo Nazionale di Reggio Calabria (Bronzi di Riace)
• Cattedrale di Gerace
• Cattolica di Stilo
• Santa Severina
• Giganti della Sila
• Cumulativo per il Castello di Pizzo e Chiesa di Piedigrotta
• Assicurazione medico-bagaglio AmiTour di Global Assistance S.p.A.
• Materiale di cortesia
La quota individuale di partecipazione non comprende
• 5 pranzi
• Tasse di soggiorno in hotel, da pagare in loco, ad oggi il costo è di euro 3.00 per persona per notte
• Assicurazione di copertura annullamento, su richiesta al costo del 4.5% della quota da assicurare
• Ingressi non specificati sopra, bevande extra non specificate sopra, mance (40€), extra in genere; tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
Note generali
• Offerta con blocco posti
• Nel caso il minimo dei partecipanti non venisse raggiunto la quota potrebbe subire un adeguamento
• Per questo viaggio è richiesta la Carta d’identità in corso di validità; non sono validi i documenti rinnovati con timbro (in tal caso richiedere la riemissione del documento oppure di viaggiare con passaporto in corso di validità)
• Per la parte normativa (annullamenti, penalità, ecc.) valgono le nostre condizioni generali di viaggio (www.diomiratravel.it ) e le leggi che regolamentano il turismo
Condizioni di pagamento
Acconto € 500 all’atto dell’iscrizione
Saldo 1 mese prima della partenza
Modalità di iscrizione
inviare la seguente documentazione a raffaella@diomiratravel.it
• scheda di iscrizione (fornita da Diomira Travel)
• fotocopia della carta di identità in formato leggibile
• acconto di € 500, a favore di DIOMIRA TRAVEL SRL, IBAN IT92 C 02008 51120 000102705119, specificando nella causale: nome, cognome, acconto viaggio in Calabria Tesoro 28 aprile/4 maggio 2026











