Viaggi

Francia

VIAGGIO A PARIGI

Ci sono solo due posti al mondo dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi (Ernest Hemingway)

4 Giorni/3 Notti
In pullman GT

Itinerario di viaggio

4 Tappe
LOC. D’ORIGINE – PARIGI
Giorno 1

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori partecipanti in sede, sistemazione sul pullman GT e partenza per la Francia. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo tour panoramico della città per ammirare i monumenti e le piazze più importanti. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
PARIGI
Giorno 2

Trattamento di mezza pensione. Al mattino visita libera della città. Vi consigliamo di vedere la Cattedrale di Notre Dame, una delle prime grandi chiese gotiche. La cattedrale parigina si presenta in uno stile non ancora del tutto maturo, ancora con elementi di derivazione romanica, tra cui soprattutto le colonne cilindriche: la sua navata, infatti, non risulta slanciata e luminosa come quella delle cattedrali del gotico maturo, in cui i pilastri polistili permettono la presenza di volte più alte e di grandi vetrate; con l'aggiunta delle cappelle, non presenti nel progetto originario, venne meno l'illuminazione delle navate laterali e quindi si dovettero sostituire le monofore della navata centrale con più grandi bifore. A seguire potreste visitare la Sainte-Chapelle, uno dei più importanti monumenti di architettura gotica. Venne costruita da Luigi IX come cappella palatina del medievale palazzo dei re di Francia al fine di custodirvi la Corona di spine, un frammento della Vera Croce e diverse altre reliquie della Passione che il sovrano aveva acquisito a partire dal 1239. È la prima di una serie di Saintes chapelles erette in Francia tra il XIII e il XVI secolo. Concepita come un vasto reliquiario quasi interamente vetrato, la Sainte-Chapelle parigina si distingue per l'eleganza e l'arditezza della propria architettura, che si manifesta attraverso una notevole altezza e la soppressione quasi totale della muratura al livello delle finestre della cappella superiore. Nel pomeriggio potreste visitare il Quartiere Latino, dove è situata la Sorbona, l’università parigina famosa in tutto il mondo, e di Saint-Germain-des-Prés. Dopo la seconda guerra mondiale, il quartiere di Saint-Germain-des-Prés è divenuto un centro catalizzatore della vita intellettuale e culturale della città. Filosofi, scrittori, attori e musicisti si incontravano nei locali notturni e nelle brasserie del quartiere, in cui la filosofia esistenzialista coabitava con il jazz americano. Benché la zona sia oggi meno prestigiosa, in ambito culturale che al tempo di Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, della cantante enigmatica Juliette Gréco e dei cineasti Jean-Luc Godard e François Truffaut, alcuni intellettuali continuano a frequentare la zona e i suoi caffè come il Deux Magots e il Café de Flore. Al termine rientro in hotel per la cena. In serata potreste fare una passeggiata sugli Champs-Elysées per attendere l’arrivo dell’anno nuovo. Pernottamento in hotel.
PARIGI
Giorno 3

Trattamento di mezza pensione. Al mattino potreste salire a Montmartre alla chiesa del Sacro Cuore, da dove si potrà ammirare un meraviglioso panorama della capitale francese. La basilica del Sacro Cuore, in stile romanico-bizantino, è il risultato di un “voto nazionale” promosso dalla chiesa cattolica per espiare i crimini della Comune di Parigi e, a tal fine, la nuova costruzione, realizzata interamente con donazioni private, fu edificata nel cuore del quartiere dal quale erano partiti i moti rivoluzionari. La massa bianca del Sacro Cuore troneggia su Parigi ormai da un secolo ed è visibile un po’ ovunque nella città, della quale è divenuto uno dei simboli. Una curiosità: la pietra utilizzata per la sua costruzione, quella di Château-Landon, ha la caratteristica di produrre, a contatto con l’acqua piovana, una sostanza bianca (la calcina) che permea tutto l’edificio. Nel pomeriggio vi consigliamo una passeggiata nel Marais. Un giro nel “Marais” è d’obbligo quando si va a Parigi…è un quartiere delizioso con tanti negozietti, belle residenze e una tra le piazze più poetiche della città, la place des Vosges. Il Marais deve il suo nome alla natura acquitrinosa dei terreni (marais è la parola francese per palude) sui quali venne edificato a partire dal XII secolo e dove, tra il 1500 ed il 1600, la nobiltà parigina fece costruire una serie di hôtel particulier, residenze ancora presenti in quest’area, diversamente da altre zone della città ove successivi piani urbanistici segnarono la scomparsa delle grandi dimore nobiliari. A seguire visita del centro Pompidou e della piazza dove si trova l’Hotel de Ville, il municipio di Parigi. Quindi più piove, più l’edificio acquista candore! Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
PARIGI – LOC. D’ORIGINE
Giorno 4

Prima colazione. Al mattino partenza per il viaggio di rientro con arrivo in sede previsto in serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi