Viaggi

Belgio

IN BICICLETTA TRA BELGIO ED OLANDA

12 Giorni/11 Notti

Itinerario di viaggio

12 Tappe
LOCALITÀ D'ORIGINE – ABBAZIA DI ORVAL
Giorno 1

Ritrovo dei Signori Partecipanti in sede, sistemazione su pullman GT e inizio del viaggio. Soste lungo il percorso e pranzo libero. Arrivo ad Orval in serata. L'abbazia di Notre Dame d'Orval è un monastero cistercense fondato nel 1132 nella regione storica del Gaume, in Belgio. L'abbazia è rinomata per la sua storia e per la vita spirituale dei monaci, ma anche per la locale produzione di un formaggio tipico e della birra trappista Orval, nell'annesso birrificio. Sistemazione in hotel 2-3 stelle o direttamente presso l’Abbazia. Cena e pernottamento ad Orval.
ABBAZIA DI ORVAL – ROCHEFORT
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata al percorso in bicicletta. Pranzo al sacco. Arrivo all’abbazia di Rochefort, un po' nascosta alla fine di una piccola strada che conduce nel bosco. L'Abbazia di Rochefort di San Remy, simile a quelle di Chimay e Westvleteren, appartiene ai monaci Cistercensi (di Stretta Osservanza). L'abbazia è famosa per la sua vita spirituale e soprattutto, per produrre le tipiche bevande del Belgio, le birre! La sua fabbrica di birra è una delle poche produttrici al mondo di birra trappista (esistono sei ordini monastici in Belgio titolati alla produzione della Birra trappista, un settimo lo troviamo in Olanda, e sono gli unici esistenti al mondo). La vita in abbazia è caratterizzato dalla preghiera, la lettura e dal lavoro manuale, i tre elementi fondamentali della vita trappista. Arrivo in ostello, per la cena e il pernottamento a Rochefort.
ROCHEFORT – CHIMAY
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata al percorso in bicicletta. Pranzo al sacco. Arrivo a Chimay. L’Abbazia di Chimay, come le altre abbazie dell’ordine dei monaci Cistercensi, è famosa per la produzione del tipico formaggio e soprattutto della birra che porta il nome del luogo. Cena e pernottamento in ostello o presso l’Abbazia a Chimay.
CHIMAY – CHARLEROI
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata al percorso in bicicletta. Pranzo al sacco. Arrivo a Charleroi, la città più popolosa della Vallonia e la quarta del Belgio dopo Bruxelles, Anversa e Gand, bagnata dal fiume Sambre. Da visitare sicuramente, il Beffroi (torre campanaria) di Charleroi che è stato iscritta nella lista dei patrimoni dell'umanità dall'Unesco. Al termine sistemazione, cena e pernottamento in ostello a Charleroi.
CHARLEROI – BRUXELLES
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata al percorso in bicicletta. Pranzo al sacco. Arrivo a Bruxelles, città che sorge a cavallo di una linea non segnata sulle carte geografiche che separa due culture: quella latina e francofona a sud e quella fiamminga a nord. Nelle strade di Bruxelles si sente parlare indifferentemente francese e fiammingo e nomi di strade e piazze sono riportati in ambo le lingue. Bruxelles è famosa per essere stata uno dei centri di irradiazione dell'Art Nouveau, stile che ha il suo rappresentante di punta in Victor Horta (1861-1947) che sta a Bruxelles come Gaudí sta a Barcellona tanto per fare un'equazione. Del celebre architetto si ammirano l'Hotel Tassel del 1893, l'Hôtel Solvay realizzato nel 1895 e Hôtel van Eetvelde. Tutte e tre le opere figurano nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità. Arrivo in ostello, sistemazione, cena e pernottamento a Bruxelles.
BRUXELLES
Giorno 6

Prima colazione, cena e pernottamento in ostello. Intera giornata dedicata a Bruxelles. Il centro storico di Bruxelles è delimitato dalla "Petite ceinture" una serie di viali che segue il tracciato della seconda cinta muraria eretta nel XVI secolo e smantellata nel corso del XIX secolo. Quest'area centrale è spesso chiamata Pentagono con riferimento alla sua forma simile, per l'appunto, ad un pentagono rovesciato. Il fulcro del centro storico è la famosa "Grand Place" (Grote Markt) contornata da palazzi che furono sede delle varie gilde, corporazioni medievali di arti e mestieri. Ad est, oltre la Petite ceinture e la stazione centrale, si trova il Parco di Bruxelles, delimitato sul suo lato meridionale dalla piazza del Palazzo ove si affaccia la reggia. A sud del Palazzo Reale, seguendo il percorso della rue Royale, incontriamo il vecchio quartiere di Marolles pieno di bar, pub e locali alla mano, molto frequentati di sera. Pranzo al sacco. La place du Grand-Sablon dominata dalla chiesa di Notre Dame du Sablon è il punto più turistico di Bruxelles dopo "Grand Place". Altro punto caratteristico del quartiere è la Place du Jeu de balle ove ogni mattina ha luogo un famoso mercato delle pulci. Sul lato est del parco di Bruxelles ha inizio la Rue de la Loi che conduce a piazza Schuman, intorno alla quale si estende il cosiddetto "quartiere europeo" ove hanno sede le maggiori istituzioni dell'Unione, la Commissione, il Parlamento e il Consiglio dei ministri. Rientro in ostello.
BRUXELLES – GENT
Giorno 7

Prima colazione. Intera giornata dedicata al percorso in bicicletta. Pranzo al sacco. Arrivo a Gent. Città situata nella parte nord-occidentale del Belgio, all’interno della Provincia delle Fiandre orientali, di cui è capoluogo. Dal punto di vista geografico, il centro è sorto alla confluenza tra il fiume Lys e la Schelda, ed è collegato al Mare del Nord, distante all’incirca 65 chilometri, tramite due canali. La lingua ufficiale è l’olandese (fiammingo), ma molti cittadini parlano correntemente il francese e anche il dialetto “Gantois”, uno dei più inflazionati del paese. Il moto di Gent è invece scritto in latino: Fides et amor, “Fedeltà e Amore”. Sistemazione in ostello, cena e pernottamento.
GENT
Giorno 8

Prima colazione, cena e pernottamento in ostello. Intera giornata dedicata alla pittoresca città di Gent. Pranzo al sacco. Il centro di Gent può vantare una storia ricca e secolare, tra le più importanti nell’ambito delle città dell’Europa centro-settentrionale. Bifore, guglie, ricami in pietra, torri svettanti: Gent è veramente un enorme museo d’architettura medievale a cielo aperto. Sono più di 400 i monumenti classificati come patrimonio artistico nazionale, chiese, castelli, abbazie, musei e palazzi nobiliari, edifici che fanno ritornare indietro nel tempo agli anni in cui Gent dominava in Belgio e in Europa. La principale attrattiva del centro è senza dubbio la cattedrale di Saint Bavon, all’interno della quale è contenuto il polittico l’Adorazione dell’Angello Mistico, una delle maggiori espressioni di arte fiamminga del XV secolo, realizzato dai fratelli Eyck su dieci pannelli di legno di quercia ed esposto per la prima volta nel 1432. Oltre alla cattedrale non si possono perdere: il Gravensteen, il “Castello dei Conti”. Rientro in ostello.
GENT – WESTMALLE
Giorno 9

Prima colazione. Intera giornata dedicata al percorso in bicicletta. Pranzo al sacco. Arrivo a Westmalle. La cittadina è famosa per la birra prodotta con lo stesso nome della città, la famosa Westmalle. Sistemazione, cena e pernottamento in ostello a Westmalle.
WESTMALLE – HAMONT ACHEL
Giorno 10

Prima colazione. Intera giornata dedicata al percorso in bicicletta. Pranzo al sacco. Arrivo a Hamont Achel. comune belga di 14.000 abitanti, situato nella provincia fiamminga del Limburgo belga. Sistemazione, cena e pernottamento in ostello ad Achel.
HAMONT ACHEL – ECHT
Giorno 11

Prima colazione. Intera giornata dedicata al percorso in bicicletta. Pranzo al sacco. Arrivo a Echt, piccolo comune olandese. Sistemazione, cena e pernottamento in ostello a Echt.
ECHT – LOCALITÀ DI ORIGINE
Giorno 12

Prima colazione. Partenza per il viaggio di rientro con pullman GT privato, dotato di ogni comfort. Pranzo libero. Arrivo in sede in tarda serata.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi