Viaggi

Paesi Baltici

CAPITALI BALTICHE: VILNIUS, RIGA, TALLINN

LA MAGIA DEL NORD PER I MERCATINI DI NATALE

6 Giorni/5 Notti

Itinerario di viaggio

6 Tappe
AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO – RIGA – RUNDALE - VILNIUS
Giorno 1

Ritrovo presso l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Incontro con l’accompagnatore e volo diretto per Riga. Arrivo a Riga, sistemazione sul pullman privato e trasferimento in Rundale. Visita della residenza barocca di Rundale, “piccolo Versailles dei Baltici”, progettata dall’italiano F.B. Rastrelli per il Duca di Curlandia. Proseguimento del viaggio e ingresso in Lituania. Sosta alla Collina delle Croci, una collinetta a due gobbe coperta da una foresta di migliaia di croci, grandi e piccole, preziose e non, di legno e di metallo. Alcune di esse sono un segno di devozione che accompagna le preghiere, altre sono commemorative. Si pensa che la tradizione di piantare croci su questa collina risalga al XIX secolo. Nell'era sovietica le croci vennero rase al suolo almeno tre volte, ma ricomparvero sempre nuovamente. È un luogo di grande spiritualità, soprattutto quando soffia il vento e il silenzio è rotto dal tintinnio di croci e rosari. Arrivo a Vilnius. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento in hotel.
 
VILNIUS
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Visita guidata della città, che vanta un centro storico barocco tra i più estesi e meglio conservati d'Europa, dichiarato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Il re di Polonia e gran duca di Lituania Wladyslaw II di Polonia concesse a Vilnius i diritti di città nel 1387. La popolazione cittadina era inizialmente composta da lituani, ma presto crebbe, includendo mercanti ed artigiani di diverse nazionalità. A partire dalla conversione della Lituania al cattolicesimo nel 1387 saranno edificate a Vilnius molte splendide chiese che ancora oggi caratterizzano il centro storico. Tra il 1503 e il 1522 la città fu circondata da mura, con nove porte e tre torri. Tutte le porte saranno demolite verso la fine del XVIII secolo, tranne la Porta dell'Aurora, nella cui cappella è venerata un'effigie della Vergine Maria Madre della Misericordia, meta di pellegrinaggio. Visita della cattedrale dei Santi Stanislao e Ladislao del XVI secolo costruita in stile neoclassico, la Porta Medioevale, il castello di Ghedemino, le chiese di Sant’Anna, San Bernardo, San Giovanni e dei Santi Pietro e Paolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Trakai, antica capitale del Principato Lituano, situata in una bellissima regione di laghi, foreste e colline. Visita del Castello e del Museo storico. Rientro in hotel a Vilnius. Cena e pernottamento.
VILNIUS - RIGA
Giorno 3

Prima colazione. Al mattino partenza verso Riga. Arrivo, incontro con la guida locale e visita della città, fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Alberto, la più grande tra le tre capitali baltiche, importante porto sul fiume Daugava e il Mar Baltico, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi, dal gotico al liberty. Passeggiata nel centro storico per vedere la pazza del Municipio, il Duomo protestante (ingresso incluso), il più grande tempio del Baltico, la piazza dei Livi, la Porta Svedese e il complesso di case “I Tre Fratelli”. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
RIGA – CASTELLO DI TURAIDA – PARNU - TALLINN
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Visita al Mercato Coperto di Riga, uno dei più grandi in Europa. Partenza verso Tallinn, capitale dell´Estonia, in direzione nord lungo la costa del Golfo di Riga. Sosta a Parnu, località turistica e termale, “capitale estiva” dell´Estonia e sosta sulla spiaggia di sabbia lunga 3 km. Proseguimento per Tallinn. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
TALLINN
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Incontro con guida locale e visita guidata di Tallinn. Fondata dai danesi ed importante porto già ai tempi della Lega Anseatica, conserva l´antico borgo fortificato di epoca medievale, uno dei meglio conservati nel Nord Europa. Durante il tour vedremo la parte alta della città, la Collina di Toompea con il Duomo protestante in stile gotico e la cattedrale ortodossa di Alexander Nevsky. Proseguimento delle visite nella città bassa con la rinascimentale Piazza del Municipio, cuore pulsante della città, il quartiere latino con il passaggio di Santa Caterina, il mercato della lana sulle vecchie mura medievali. Ingresso incluso presso la Chiesa dello Spirito. Pomeriggio a disposizione con la guida: suggeriamo uno dei numerosi musei d´arte medievali come Niguliste oppure una passeggiata nel rinnovato e vivace quartiere di Rotermann e la marina del porto. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
TALLINN – AEROPORTO DI BERGAMO ORIO AL SERIO
Giorno 6

Al mattino presto trasferimento all’aeroporto di Tallin, in tempo utile per la partenza con volo diretto a Bergamo Orio al Serio.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi