Viaggi

Egitto

EGITTO

Terra del sole… dove siti archeologici di inestimabile bellezza si alternano a dune di sabbia e ad archi lavorati dal vento, dove pittoreschi villaggi in stile faraonico lasciano spazio alla rara bellezza delle oasi.

10 Giorni/9 Notti

Itinerario di viaggio

10 Tappe
AEROPORTO D'ORIGINE – IL CAIRO
Giorno 1

Ritrovo dei Signori partecipanti in aeroporto in tempo utile per effettuare il check-in. Imbarco su volo di linea per Il Cairo con cena a bordo. Arrivo, assistenza e disbrigo delle formalità in aeroporto. Trasferimento e pernottamento in hotel.
IL CAIRO – ALESSANDRIA
Giorno 2

Pensione completa. In mattinata partenza in pullman in direzione di Alessandria d’Egitto. Visita della città con la Colonna di Pompeo, le Catacombe di Kom Esh-Shuqafa, le quali conservano decorazioni che rivelano influssi sia egizi sia greco-romani. Giro panoramico nella zona del famoso Faro d’Alessandria dove è situata la fortezza del Sultano Qaitbey. Visita alla nuovissima Biblioteca d’Alessandria, considerata tra le più grandi e più ricche biblioteche del mondo. Pernottamento in hotel ad Alessandria.
ALESSANDRIA – EL ALAMEIN – SIWA
Giorno 3

Pensione completa. In mattinata partenza in fuoristrada (4x4) in direzione dell’oasi di Siwa. Tappa ad El Alamein, teatro finale della “Campagna d’Africa” durante la II guerra mondiale, con il perenne ricordo dei cimiteri italiano, tedesco, inglese. Emozionante sarà la visita del Sacrario Italiano formato da una torre ottagonale alta 30 metri, costruita sulle rive del Mediterraneo, quasi a “guardare” l’Italia. Al suo interno sono custodite le spoglie di oltre 30.000 italiani. Molto interessante sarà la visita del Museo Militare che conserva numerose materiali, divise, mezzi corazzati, artiglierie ecc. dei tre schieramenti coinvolti nella grande battaglia. Arrivo a Siwa e pernottamento in hotel.
SIWA
Giorno 4

Pensione completa. Giornata dedicata alla visita della splendida oasi di Siwa che colpisce per il verde dei fitti palmeti di datteri e i campi di olive irrigati da oltre trecento sorgenti e ruscelli di acqua dolce. La sorgente più famosa è il “Bagno di Cleopatra”. L’oasi è molto interessante per il Tempio di Ammon, dove Alessandro Magno consultò l’oracolo e l’incredibile “Gabal al Mauta” o montagna dei morti con tombe greco-romane che sorprendono per gli affreschi ben conservati. Giro panoramico per le vie della Vecchia Città di Siwa risalente al XIII secolo realizzata con mattoni di fango. Nel tardo pomeriggio si potrà ammirare il tramonto sul grande “mare di sabbia” visto dal lago salato. Pernottamento in hotel.
SIWA – BAHARIYA
Giorno 5

Pensione completa. Partenza per Bahariya. Il percorso sarà molto suggestivo per l’attraversamento della depressione del Qattara e per i “fuori pista” che consentono di ammirare i vari aspetti del deserto: non solo dune di sabbia fine ma anche archi lavorati dal vento, antiche necropoli e piccoli campi con rigogliosa vegetazione. Arrivo in serata e pernottamento in hotel a Bahariya.
BAHARIYA – FARAFRA
Giorno 6

Pensione completa. Visita al Museo locale che conserva alcune maschere d’oro rinvenute nella cosiddetta Valle delle Mummie nell’ultima grande scoperta archeologica in Egitto (1999). Dopo aver ammirato alcune tombe greco-romane, visitato le sorgenti di acqua minerale e sulfurea nonché passeggiato per il pittoresco mercato, si proseguirà il viaggio fino all’Oasi di El Heiz. Nel pomeriggio si attraverserà il Deserto Nero dal tipico aspetto “lunare” con tappa alla stupefacente montagna di cristallo e proseguimento verso il Deserto Bianco. Da questo paesaggio mozzafiato e unico al mondo, ricchissimo di sculture lavorate dal vento, si potrà assistere al tramonto. Cena tipica in tenda beduina sotto il cielo stellato del deserto. Pernottamento in hotel a Farafra.
FARAFRA – DAKHLA
Giorno 7

Pensione completa. Mattinata dedicata alla visita del Museo locale ricco d'arte povera. Si prosegue poi per Dakhla. Sosta a Mut, il capoluogo, i cui dintorni sono ricchi di importanti siti archeologici, tra i quali il Qasr, costruito secondo la tradizione dell’arte islamica, e le Tombe di Muzawaka, di origine romana. Pernottamento in hotel a Dakhla.
DAKHLA – KHARGA
Giorno 8

Pensione completa. Partenza per Kharga. Lungo il tragitto si visiteranno i pittoreschi villaggi di Balat e di Bashandi costruiti in stile faraonico. Il tour prosegue fino a giungere a Kharga dove si visita il Museo locale, l’antico Tempio faraonico di Hapis, il più importante e il meglio conservato fra i templi che si trovano nelle oasi egiziane. Visita alla città antica ora chiamata El Bagawat, all’interno della quale si trova una delle più antiche chiese dell’Egitto e ben 236 tombe. Pernottamento a Kharga in hotel.
KHARGA – LUXOR
Giorno 9

Pensione completa. Partenza per Luxor. Arrivo e visita alla Valle degli Artisti, alla Valle dei Nobili e al Tempio di Medinet Habu dove Ramset III ha illustrato le vittorie delle sue guerre. Pernottamento a Luxor in hotel.
LUXOR – CAIRO – AEROPORTO D’ORIGINE
Giorno 10

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Luxor. Imbarco su volo nazionale per il Cairo. Coincidenza con volo internazionale di linea per la partenza finale per l’Italia.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi