Viaggi

Emilia Romagna

EMILIA ROMAGNA: VIAGGIO A PARMA E MODENA, TRA CHIESE E PALAZZI, TRA ROMANICO E RINASCIMENTO

4 Giorni/3 Notti
In Pullman GT

Itinerario di viaggio

4 Tappe
LOC. DI PARTENZA – PARMA
Giorno 1

Ritrovo dei Signori passeggeri in sede. Partenza in Pullman GT. Arrivo in mattinata a Parma e sistemazione in hotel. Visita della Piazza del Duomo: la Cattedrale in stile romanico con facciata a capanna e la cupola affrescata dal Coreggio e il Battistero realizzato in marmo rosa e decorato con preziose sculture, la rendono tra le più belle piazze medievali d’Italia. Proseguimento della visita a Teatro Regio, con la sua facciata neoclassica e i suoi interni lussuosi: questo teatro è sede di opere, concerti di musica classica, balletti e gli spettacoli del Festival Verdi, realizzati con la collaborazione di artisti di fama internazionale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al Consorzio del Prosciutto Parma. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.
PARMA – MODENA – CARPI – MODENA
Giorno 2

Durante le prime ore del mattino, trasferimento al caseificio per assistere a tutte le fasi di produzione del Parmigiano Reggiano, dal latte alla messa in forma, passando per la tradizionale spinatura. Al termine, trasferimento a Modena e all’arrivo, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita della splendida cittadina romagnola: il Duomo di Modena in stile romanico, così come la Piazza Grande, in cui si trova e la Torre Civica, sono stati inseriti dal 1997 nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità UNESCO. Il centro storico evoca la grandezza degli Este, grazie ai quali Modena divenne Capitale di Stato dalla fine del 1500 al 1859. Emblema di questa magnificenza è il Palazzo Ducale realizzato dall'architetto Avanzini e sul quale hanno lavorato altri architetti come Vigarani e Soli. Inoltre, dall'Unità d'Italia, nel Palazzo, ha sede la prestigiosa Accademia Militare. Successiva visita della Casa Museo di Luciano Pavarotti, interamente progettata secondo le indicazioni e i disegni che il Maestro forniva agli architetti e ai tecnici. Molti manufatti sono stati realizzati da fabbri, falegnami, intagliatori, decoratori provenienti da tutta Italia che hanno creato prodotti unici. Ancora oggi, la casa del Maestro riflette in ogni dettaglio la personalità di colui che l’ha pensata: custodisce gli oggetti personali che amava e racchiude i ricordi delle sue. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento a Carpi. Visita del Castello di Pio, detto comunemente "Castello", ad oggi una delle residenze signorili italiane che ha meglio conservato gli ambienti rinascimentali, con ancora presenti affreschi datati tra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento. Successiva visita del Museo Monumentale al Deportato: ai tempi, a poca distanza dal centro storico di Carpi, in località Fossoli, vi era il principale campo di deportazione d'Italia, i cui treni partivano da lì per arrivare in Germania e in Polonia: Carpi ha voluto ricordare questo evento storico raccogliendo testimonianze e memorie. Al termine, rientro a Modena, cena in hotel e pernottamento.
MODENA – CASTELVETRO DI MODENA – SPILAMBERTO – MODENA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento a Castelvetro di Modena, considerato da molti modenesi il borgo più romantico della provincia. Visita del Castello di Levizzano, tra i più belli dell’Emilia: le prime notizie certe del Castello di Levizzano, eretto come baluardo difensivo contro gli Ungari, sono contenute in un documento datato 890 dal quale risulta che apparteneva alla chiesa di Modena. In questo periodo era, forse, semplicemente costituito da una rocchetta, cinta da un fossato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento a Spilamberto, caratteristico borgo del territorio emiliano e patria del più importante museo dell’aceto balsamico: visita del Museo del Balsamico Tradizionale e degustazione dello stesso: la struttura accoglie 118 botticelle suddivise in dodici batterie, tre “botti madre” e due botticelle di legno di ginepro; patrimonio che è andato costituendosi nel corso degli anni grazie ad accordi intercorsi tra Comune di Spilamberto e i membri della Consorteria. Al termine, rientro a Modena. Cena in hotel e pernottamento.
MODENA – MARANELLO – BUSSETO – LOC. DI PARTENZA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento a Maranello, dal 1943 sede dello stabilimento Ferrari, la prestigiosa casa automobilistica fondata dal modenese Enzo Ferrari. Chiamata fino al 2011 Galleria Ferrari, il museo permette di effettuare un esclusivo tour panoramico in navetta all’interno della Pista di Fiorano e lungo il viale Enzo Ferrari in Fabbrica. Pranzo libero. Nel pomeriggio, viaggio di rientro con sosta a Busseto, città nella provincia di Parma scrigno di tesori storico-architettonici e culturali. Proprio a Busseto nacque il famosissimo compositore Giuseppe Verdi. Successiva visita di Villa Sant’Agata, residenza acquisita dal Maestro nel 1848 nella quale lo stesso visse per 50 anni. Dopo la morte del compositore, la villa è divenuta un museo e di essa si possono visitare le stanze aperte al pubblico, tra cui la stanza da letto di Verdi, lo spogliatoio, lo studio con il pianoforte del maestro e la camera dell'hotel Milan dove si spense. Al di fuori della villa, si può visitare il grande parco con le grotte, la ghiacciaia e il bellissimo ponte rosso, le carrozze e le cantine. Proseguimento del viaggio di rientro e arrivo in sede in serata. Fine dei servizi.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi