Viaggi

Piemonte

EMOZIONI NELLA SORPRENDENTE TERRA DELLE LANGHE, TRA STORIA, BELLEZZE NATURALI E RAFFINATI SAPORI

3 Giorni/2 Notti

Vitigni a perdita d’occhio, dolci pendenze collinari, piccoli borghi arroccati, torri e castelli. Così appare a prima vista il territorio delle Langhe Roero, tra i più belli del Piemonte, a cavallo delle province di Cuneo e Asti.
I paesaggi delle Langhe regalano forti emozioni tutto l'anno. I loro dolci poggi vitati, gli splendidi castelli che ne dominano le valli punteggiate di borghi, le pievi e le enoteche rendono quest'area piemontese una delle culturalmente e scenograficamente più interessanti d'Italia. È però l'autunno la stagione ideale per respirarne meglio la poesia, ammirarne la bellezza, scoprirne i tesori, assaggiarne le delizie gastronomiche, apprezzarne al meglio la cultura del vino.

Itinerario di viaggio

3 Tappe
CASCINA GOBBA – ALBA – GRINZANE CAVOUR – LA MORRA - CHERASCO
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per Alba. All’arrivo incontro con la guida e visita della città, indiscussa capitale delle Langhe. Nel suo affascinante centro storico di impianto romano, tra i profumi invitanti di cioccolatini e tartufi, torri e caseforti medievali si alternano ai portici delle residenze padronali delle famiglie che tra il XIII ed il XV secolo garantirono lustro e potere alla città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio giro panoramico attraverso gli splendidi paesaggi delle Langhe, patrimonio dell’Unesco. Sosta a Grinzane Cavour dove si trova il castello risalente al XIII secolo, a pianta quadrata e torri angolari, che fu residenza giovanile di Camillo Benso conte di Cavour. A seguire visita al borgo di La Morra, ricco di storia e di scorci suggestivi dove, da una terrazza panoramica, si può godere di una vista a 360 gradi sulla Bassa Langa, e alla piccola chiesa colorata, opera di Sol LeWit. Trasferimento a Cherasco. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
CHERASCO – NEIVE – BARBARESCO – BAROLO – CHERASCO
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del piccolo borgo medievale di Neive nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Stradine acciottolate che salgono in maniera concentrica verso la Torre dell’Orologio, palazzi in cotto, chiese e balconi panoramici. Un gioiellino che racchiude tanti tesori, dal Palazzo del Municipio con lo stemma comunale, al coro intarsiato della chiesa dei SS. Pietro e Paolo, alla facciata di mattoni della chiesa dell’Arciconfraternita di San Michele, dal cui piazzale si ha una vista impagabile sulle colline. Trasferimento a Barbaresco, il cui simbolo è l’omonima torre a base rettangolare, risalente al dodicesimo secolo, che svetta nel centro storico. Passeggiata nel borgo medievale e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Barolo e sosta ad una cantina dove sarà prevista la degustazione di vini locali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
CHERASCO – MONFORTE – SERRALUNGA D’ALBA – ASTI – CASCINA GOBBA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Monforte, un paesino arroccato sulla collina, dove in cima si trova un naturale anfiteatro con vista spettacolare sul Monviso. A seguire trasferimento a Serralunga d’Alba, dove svetta l’imponente castello, unico esempio di castello “dongione” in Italia. Partenza per Asti. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città, che affonda le sue radici lontano nel tempo, quando fu contesa tra numerose signorie, dai Monferrato ai Visconti, passando per gli Orléans. Dall’architettura tipicamente medievale e caratterizzata da una pianta ellittica, Asti offre ai suoi visitatori un centro storico decisamente antico ma ben curato, innervato da stradine strette e tortuose, decisamente affascinanti, delimitate dalle mura della città. Asti è anche conosciuta come “La città delle cento torri” per il gran numero di torri presenti, molte delle quali in realtà scomparse nel tempo. Si visiteranno: il Battistero di San Pietro, risalente al XII secolo e meglio conosciuto – per la sua forma – come “La Rotonda”, la splendida Cattedrale in stile gotico, costruita tra il 1309 e il 1354, e la Collegiata di San Secondo, con splendidi decori gotici. Asti non è solo una città ricca di monumenti religiosi, ma è anche fulcro di numerosi palazzi cinquecenteschi e settecenteschi, quasi tutti opera dell’architetto Alfieri e della sua scuola. Al termine partenza per il viaggio di rientro.
Note generali
• Il programma delle giornate di viaggio potrebbe subire variazioni in base alle disposizioni e limitazioni Covid-19
Modalità di iscrizione
Vuoi vivere questa esperienza con noi?
Scrivi a Michaela: booking@diomiratravel.it oppure chiama il numero di telefono: 02/39560841
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi