Viaggi

Giordania+Israele+Palestina

GERUSALEMME E GIORDANIA, UN CAMMINO NEI LUOGHI DELLA BIBBIA

Pellegrinaggio tra le rovine archologiche di Gerasa, l’arenaria rossa di Petra e la città di Dio, Gerusalemme.

8 Giorni/7 Notti
Viaggio con volo + pullman GT

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI ORIGINE – TEL AVIV – GERUSALEMME
Giorno 1

Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto per il disbrigo delle formalità aeroportuali. Partenza con volo per Tel Aviv. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in pullman GT a Gerusalemme. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GERUSALEMME
Giorno 2

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Il mattino visita al Monte degli Ulivi ai cui piedi c’è il Getsemani (detto anche Orto degli Ulivi) dove, secondo i Vangeli, Gesù si sarebbe ritirato prima della Passione. Il Monte è il luogo in cui si sono verificati molti eventi biblici importanti. Visita alla Cappella dell’Ascensione, alla Chiesa del Padre Nostro; scendendo verso la Basilica dell’Agonia, sosta al cimitero ebraico e al Dominus Flevit, eccezionale punto panoramico da cui contemplare la città vecchia di Gerusalemme. Celebrazione della Santa Messa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Monte Sion, sosta al cenacolo ed alla Dormitio Virginis. A seguire visita a San Pietro in Gallicantu. Passeggiata nel quartiere ebraico per poi dirigersi al Kotel ovvero il Muro Occidentale, unica porzione di muro rimasta dell’antico tempio di Gerusalemme e grande punto di riferimento per l’ebraismo. Rientro in hotel.
GERUSALEMME – JERASH – AMMAN
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Il mattino visita alla spianata della moschea di Omar localizzata nell’Al-Ḥaram al-Sharīf (Nobile Santuario, area sacra per “le tre religioni monoteistiche”): essa rimane ancor oggi il simbolo architettonico della città. Partenza per la frontiera giordana. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Si prosegue in direzione di Jerash, seconda solo a Petra per importanza turistica, dove si trovano resti neolitici, greci, romani, bizantini, omayyadi e altri ancora. Oggi la città è riconosciuta come una delle capitali della provincia romana meglio conservata del mondo. Da sottolineare le quattro imponenti porte, la “Via delle colonne” e il Cardo romano, che si estende per 600 m a nord della Piazza Ovale. Proseguimento per Amman, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
AMMAN – MONTE NEBO – MADABA – PETRA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata per Petra. Lungo il tragitto sosta al Monte Nebo, con il monumento dedicato a Mosè, in quanto la leggenda vuole che Mosè sia morto e sia stato sepolto su questo monte. Da qui si gode una vista stupenda attraverso la valle del Giordano e il Mar Morto fino ai tetti di Gerusalemme e di Betlemme. Visita di Madaba “la città dei mosaici", la cui principale attrazione è all’interno della chiesa ortodossa di San Giorgio: un mosaico bizantino del VI secolo, che rappresenta Gerusalemme e altri luoghi sacri.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Petra. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
PETRA
Giorno 5

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Petra; nascosta tra le antiche valli del sud della Giordania, è considerata il tesoro nazionale più importante e mistico. Scavate interamente nella roccia dal naturale color rosa, le rovine di Petra - antica città dei Nabatei - comprendono templi, teatri romani, monasteri, case e vie. Un sentiero molto stretto porta fino al Siq, gola che conduce al cuore della città. A mano a mano che ci si addentra nel Siq, il passaggio diventa sempre più angusto e le pareti dei monti ancora più minacciose. Il passaggio poi si allarga improvvisamente e appare la Tesoreria, al Khazneh, il monumento più solenne di Petra. Uno spettacolo davvero straordinario. Pranzo in ristorante durante le visite.
PETRA – WADI RUM – AMMAN
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per l’emozionante escursione in fuoristrada a Wadi Rum, deserto che si presenta con un paesaggio lunare fatto di antichissime vallate e montagne esposte al sole, famoso per le vicende relative a Lawrence d’Arabia. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Amman e sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
AMMAN – GERICO – BETLEMME
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Partenza per la frontiera e ingresso in Israele. Proseguimento per Gerico. Pranzo in ristorante. Arrivo a Betlemme e visita della città: Campo dei Pastori, salita verso la piazza della mangiatoia e visita alla Basilica della Natività, visita alla Grotta del Latte. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
BETLEMME – GERUSALEMME – TEL AVIV – AEROPORTO DI ORIGINE
Giorno 8

Prima colazione in hotel. In base all’operativo aereo, tempo libero a Gerusalemme e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro per l’Italia.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi