Viaggi

Giordania+Israele+Palestina

GIORDANIA E TERRA SANTA, PELLEGRINAGGIO DAI MILLE VOLTI

11 Giorni/10 Notti
Volo di linea + pullman locale

Itinerario di viaggio

11 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – AMMAN
Giorno 1

Ritrovo dei Signori partecipanti presso l’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con l’assistente aeroportuale, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Amman (non diretto).
AMMAN – MONTE NEBO – BEIDA – PETRA
Giorno 2

Arrivo ad Amman, incontro con la guida locale parlante italiano. Trasferimento al Monte Nebo, il luogo più venerato della Giordania con il monumento dedicato a Mosè. Da un piazzale di fronte alla chiesa si gode una vista stupenda attraverso la valle del Giordano e il Mar Morto fino ai tetti di Gerusalemme e di Betlemme. Successivamente trasferimento a Piccola Petra: Beida, luogo molto interessante; si pensa fosse stato ideato per ingannare i predoni e gli indesiderati per evitare che entrassero nella vera e grande Petra. Al termine, trasferimento a Petra. Arrivo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
PETRA
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città di Petra, meta imprescindibile del viaggio. La particolarità dell'antica città dei Nabatei e la sua bellezza incontrastata rendono ardua, per chiunque, una descrizione verosimile del luogo che, a partire dall'ingresso, offre al visitatore un'emozionante viaggio senza tempo. Dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, la capitale dell'antico regno nabateo è accessibile tramite il Siq, una gola di 1,2 km circa di lunghezza e larga pochi metri; durante la visita vi saranno brevi soste per meravigliarsi nell'ammirare l'abilità con la quale i suoi abitanti lavoravano con il passare dei secoli la roccia rosso-rosa. Infinite tombe e luoghi di culto, il famoso e misterioso Tesoro (Al Khazneh), precede l'antico Teatro Nabateo poi utilizzato ed ampliato dai Romani. Da questo punto il siq si allarga formando una vallata che ospita il centro vitale della città con il mercato, una serie di alte colonne appartenenti ad un Tempio Corinzio, il Tempio del Leone Alato, Qasr al-Bint Firaun, che secondo una leggenda beduina apparteneva alla figlia del faraone. Arrivo nell'area del ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per il Monastero (El Deir), situato al di là delle montagne e raggiungibile attraverso una scalinata di 1000 gradini percorribili, per chi lo desidera, anche a dorso di mulo. Il monastero venne costruito nel III secolo a.C. con uno stile architettonico simile al più famoso "Tesoro". Ha però dimensioni più grandi con una larghezza di 50 metri, un'altezza di 45 metri e la porta principale di 8 metri d'altezza. Le rocce scolpite nei muri interni fanno supporre che fosse stato in seguito usato come una chiesa. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
PETRA – WADI RUM – AQABA – MAR ROSSO – AQABA
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino presto partenza per Wadi Rum, escursione nel deserto in Jeep 4x4. Il Wadi Rum è il più maestoso e vasto deserto della Giordania ed offre l’immagine classica del deserto, fatta di distese di sabbia rossastra con jabal (colline) d’arenaria che s’innalzano improvvise dal fondo valle. Ma offre anche attrazioni suggestive come Jebel Khazali, le sorgenti di Lawrence d’Arabia e la montagna delle sette colonne della saggezza. Al termine, trasferimento al campo tendato per il pranzo. Trasferimento ad Aqaba. Pomeriggio a disposizione per attività balneari al Mar Rosso. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
AQABA – ARAVA – MASADA – EIN GHEDI – MAR MORTO – GERICO
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Passaggio di frontiera ed entrata in Israele. Si percorre la valle dell’Arava. Proseguimento verso Masada e visita dell’antica fortezza costruita su uno sperone di roccia da Erode.
È un punto panoramico eccezionale da dove si può ammirare tutto il paesaggio del deserto e del Mar Morto. Proseguimento per Ein Ghedi, ove è ambientato il Cantico dei Cantici che ricorda inoltre un famoso incontro fra Davide e Saul. Al termine trasferimento al Mar Morto per attività balneari. Al termine trasferimento a Gerico. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
GERICO – NABLUS – SICHEM – SEABASTE – BEATITUDINI
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Nablus, che si è sviluppata in una valle lussureggiante tra il Monte Garizim e il Monte Ebal; e per Sichem, ove si trova il “pozzo di Giacobbe” luogo di incontro tra Gesù e la Samaritana. Al termine proseguimento verso Sebaste, antica capitale della Samaria dove si conserva la chiesa bizantina e crociata e dove, secondo la tradizione, fu sepolto il corpo di San Giovanni Battista. Questa città è menzionata nella Bibbia per i suoi “vizi capitali” costantemente denunciati dai profeti. Al termine, trasferimento alle Beatitudini, cena e pernottamento in hotel.
BEATITUDINI – CAFARNAO – TABGA – TIBERIADE – BEATITUDINI
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Partenza per Cafarnao: visita alla zona archeologica la casa di S. Pietro e l’antica Sinagoga. Proseguimento per Tabga: Chiesa del Primato e Chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Proseguimento per il Monte delle Beatitudini. Pranzo. Nel pomeriggio traversata del lago di Tiberiade in battello. Al termine rientro alle Beatitudini per la cena ed il pernottamento.
BEATITUDINI – BETLEMME
Giorno 8

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Betlemme e Visita al Campo dei Pastori. Proseguimento con la visita della Basilica della Natività e tempo per l’adorazione alla grotta. Pranzo in ristorante tipico palestinese. Nel pomeriggio, incontro con alcune realtà locali come testimonianza. In serata, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
BETLEMME – GERUSALEMME
Giorno 9

Pensione completa. Giornata dedicata alla visita di Gerusalemme. Visita al Monte degli Ulivi: Cappella dell’Ascensione, Chiesa del Padre Nostro; scendendo sosta al cimitero Ebraico, Dominus Flevit e Chiesa del Getsemani. Pranzo. Il pomeriggio è dedicato al Monte Sion: Cenacolo, Dormitio Virginis e San Pietro in Gallicantu. Al termine passeggiata nei quartieri armeno ed ebraico, per raggiungere il Muro Occidentale o Kotel, unica porzione del muro rimasta dell’antico tempio di Gerusalemme e grande punto di riferimento per l’ebraismo. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
GERUSALEMME
Giorno 10

Pensione completa. Visita alla Spianata delle Moschee, simbolo architettonico di Gerusalemme. Si prosegue con la visita della città Santa percorrendo la via Dolorosa lungo la città vecchia, con sosta al Litostroto ed arrivo alla Chiesa del Santo Sepolcro. Visita della Basilica. Pranzo. Nel pomeriggio visita nel quartiere ebraico, percorrendo l’antico cardo. Visita al colorato e vivace souk di Gerusalemme, attraversando i diversi quartieri. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GERUSALEMME – AEROPORTO DI TEL AVIV – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 11

Prima colazione in hotel. Al mattino, trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Tel Aviv, per volo di rientro a Milano (non diretto). Arrivo e fine dei servizi.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi