Viaggi

Giordania

GIORDANIA: PELLEGRINAGGIO SULLE ORME DI MOSÈ AVVOLTI DAI COLORI DI UNA TERRA MILLENARIA

Ricchezze culturali e paesaggistiche, luoghi significativi e ricchi di storia, deserti, castelli e rovine archeologiche, fino al tesoro di questo Paese, la città Nabatea scavata nella roccia: Petra.

8 Giorni/7 Notti
Viaggio con volo + pullman GT

Itinerario di viaggio

8 Tappe
AEROPORTO DI ORIGINE – AMMAN
Giorno 1

Ritrovo dei Signori partecipanti in aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Amman. All’arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate e pernottamento.
AMMAN – MADABA – MONTE NEBO – PETRA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Madaba: “la città dei mosaici”, la cui principale attrazione è un mosaico bizantino del VI secolo, situato all’interno della chiesa ortodossa di San Giorgio, che rappresenta Gerusalemme e altri luoghi sacri. Si raggiunge quindi il Monte Nebo, il memoriale di Mosè. Da qui si gode una vista stupenda attraverso la valle del Giordano ed il Mar Morto. Pranzo in ristorante. A seguire partenza per Petra. All’arrivo, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
PETRA
Giorno 3

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Petra e della Piccola Petra. Nascosta tra le antiche valli del sud della Giordania, Petra è considerata il tesoro nazionale più importante e mistico. Scavate interamente nella roccia dal naturale color rosa, le rovine di Petra - antica città dei Nabatei - comprendono templi, teatri romani, monasteri, case e vie. Un sentiero molto stretto porta fino al Siq, gola che conduce al cuore della città. A mano a mano che ci si addentra nel Siq, le pareti dei monti assumono un arcobaleno di colori. Il passaggio poi si allarga improvvisamente e appare il Tesoro, al Khazneh, il monumento più solenne di Petra. Uno spettacolo davvero straordinario! Pranzo in ristorante durante le visite. Al termine rientro in hotel.
PETRA – WADI RUM – AMMAN
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per l’emozionante escursione in fuoristrada a Wadi Rum: deserto che si presenta con un paesaggio lunare fatto di antichissime vallate e montagne esposte al sole, famoso per le vicende relative a Lawrence d’Arabia. Pranzo nel deserto in una tenda beduina. Nel pomeriggio trasferimento ad Amman. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
AMMAN – BETANIA – MAR MORTO – AMMAN
Giorno 5

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino partenza per Al Maghtas (Betania), una località che si trova in prossimità del fiume Giordano, famosa perché luogo biblico dove Giovanni il Battista battezzò Gesù. In silenzio si percorrerà il breve sentiero che porta a quel luogo così spiritualmente suggestivo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta sulle rive del Mar Morto per un momento di relax in una spiaggia attrezzata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
AMMAN – CASTELLI NEL DESERTO – AMMAN
Giorno 6

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Giornata dedicata alla visita dei castelli del deserto. La regione desertica ad est di Amman è costituita da un’infinita distesa piatta e sassosa che prosegue fino al confine giordano ed oltre. Questa zona è ricca di storia: vi si trovano le rovine di Umm al-Jimal e di parecchi antichi edifici, castelli, forti, padiglioni di caccia, terme e caravanserragli collettivamente indicati come i “castelli del deserto”. Queste costruzioni diverse per funzione, stile architettonico e con fantasiose decorazioni furono in parte realizzate durante il dominio dei principi Omayyadi nel VII secolo; altre risalgono al periodo romano e conservano tracce dell’occupazione nabatea. Pranzo in ristorante durante le visite. Al termine dell’escursione rientro ad Amman e giro panoramico della città. Rientro in hotel.
AMMAN – UMM QAYS – JERASH – AMMAN
Giorno 7

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Incontro con la guida e intera giornata di escursione ai siti archeologici a nord della capitale. Al mattino visita di Umm Qays (l’antica Gadara, che domina il lago di Tiberiade ed è circondata dalle alture del Golan), città della Giordania sorta sulle rovine della ellenistico-romana Gadara. Umm Qays fu anche chiamata Antiochia e fu una città semiautonoma della Decapoli romana. Al termine trasferimento a Jerash (la “Pompei d’Oriente“), anche conosciuta come Gerasa. La città fece parte di un sodalizio commerciale e militare assieme ad altre nove città denominate Decapolis, che sfociò, nei primi anni dell’era cristiana, in un periodo di grande splendore. Grazie alla presenza del fiume Wadi Jerash, già nel Neolitico il centro era abitato, e d’altronde i resti che affiorano oggi dai siti archeologici appartengono ad un ventaglio storico che va dall’età del bronzo a quella romana. Oggi Jerash è la più estesa area archeologica del nord della Giordania e conserva ancora un bel teatro, il tempio di Zeus e quello di Artemide con le alte colonne, il ninfeo, il cardo maximo ed il foro. Pranzo in ristorante durante le visite. Al termine rientro ad Amman.
AMMAN – AEROPORTO DI ORIGINE
Giorno 8

Nelle prime ore del mattino trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Arrivo in aeroporto e fine dei servizi.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi