Viaggi

Friuli Venezia Giulia

GIOVANI NEI LUOGHI DELLA MEMORIA E DEL RICORDO, TRIESTE: LA RISIERA DI SAN SABBA E LA FOIBA DI BASOVIZZA

3 Giorni/2 Notti
Bus

Itinerario di viaggio

3 Tappe
LOCALITÁ DI ORIGINE – GROTTA DEL GIGANTE – TRIESTE
Giorno 1

Ritrovo dei Partecipanti e partenza in bus per Trieste. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Grotta Gigante, nel cuore del Carso per immergersi in una atmosfera incantata, dove la natura mostra forme e colori di inusitata bellezza. Proseguimento per Trieste e inizio della visita della città. Scenograficamente stesa ad anfiteatro lungo il litorale e sulle pendici dei rilievi carsici, la romana Tergeste, visse il suo periodo più prospero nel '700 e poi nel secolo successivo quando Carlo VI d'Asburgo la dichiarò porto franco (1719) e Maria Teresa la trasformò nell'emporio dell'Austria. La città si arricchì allora di edifici barocchi e soprattutto neoclassici come il celebre castello di Miramare, eretto per Massimiliano d'Asburgo. Nella Trieste tanto amata da Umberto Saba, dove la bora soffia raffiche impetuose, si respira tuttora quell'aria mitteleuropea che ispirò tanti intellettuali. Visita di Piazza Unità d’Italia, piazza della Borsa, lo storico Caffè San Marco, il Canal Grande, il Borgo Teresiano, l’area archeologica con il teatro romano, i resti di templi e abitazioni romane e l’Arco di Riccardo; la cattedrale di San Giusto, il principale edificio religioso cattolico di Trieste, sulla sommità dell'omonimo colle che domina la città, la chiesa di San Nicolò dei Greci. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
TRIESTE – FOIBA DI BASOVIZZA – TRIESTE
Giorno 2

Colazione e cena in hotel. Il mattino visita della sinagoga di Trieste e al Museo Ebraico. Proseguimento per Basovizza e visita della Foiba, pozzo minerario in disuso, è una delle cavità naturali disseminate sull'altipiano del Carso triestino dove, negli anni a cavallo del 1945, furono uccise migliaia di persone. Qui, come nelle altre foibe presenti nel territorio triestino e sloveno, vi furono gettati civili e militari (molti ancora vivi) dai vari eserciti partecipanti al conflitto mondiale. Al termine della guerra, inoltre, l'esercito jugoslavo utilizzò queste voragini per farvi scomparire molte delle persone catturate. Rientro a Trieste. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento delle visite della città con la Risiera di San Sabba. Conosceremo la storia di questo insieme di edifici, un tempo stabilimento per la pilatura del riso e in seguito divenuto tristemente famoso per essere l'unico campo di sterminio sul territorio italiano, denominato Stalag 339. Rientro in hotel.
TRIESTE – CASTELLO DI MIRAMARE – LOCALITÁ DI ORIGINE
Giorno 3

Colazione. Partenza per il castello di Miramare sul golfo di Trieste, a pochi chilometri dalla città. Venne costruito per volere di Massimiliano d’Asburgo, arciduca d'Austria e imperatore del Messico, per farne la propria dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio. È circondato da un grande parco di circa 22 ettari caratterizzato da una grande varietà di piante, molte delle quali scelte dallo stesso arciduca durante i suoi viaggi attorno al mondo, che compì come ammiraglio della marina militare austriaca. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi