Viaggi

Russia

IL GRANDE ANELLO DELLA SANTA RUSSIA

San Pietroburgo, Mosca, Serghiev Posad, Rostov Veliky, Yaroslavl, Kostroma e Suzdal’.

10 Giorni/9 Notti
Percorso ideale per conoscere l’essenza spirituale del mondo ortodosso.

Itinerario di viaggio

10 Tappe
AEROPORTO DI MILANO – MOSCA
Giorno 1

Ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Mosca. Arrivo, incontro con la guida locale, sistemazione sul pullman privato. Durante il trasferimento in hotel, primo giro panoramico della capitale, nonché principale centro economico e finanziario della Federazione Russa. Sorge sulle sponde del fiume Moscova, è nota per la sua architettura unica con molti edifici storici tra cui la Cattedrale di San Basilio con le sue cupole colorate e i magazzini GUM. Con più del 40% del suo territorio ricoperto da piante, è una delle capitali più verdi d’Europa e del mondo. Mosca è considerata il centro della cultura russa, essendo stata casa di molti prestigiosi artisti, scienziati e sportivi russi nel corso della sua storia e perché è sede di molti musei, accademie, istituzioni politiche e teatri. La sua metropolitana è una tra le più grandi e profonde del mondo, famosa per la ricchezza dell'architettura delle sue 194 stazioni. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
MOSCA
Giorno 2

Prima colazione in hotel. Al mattino, tour panoramico di Mosca con cui si potrà entrare nell’anima della stupenda capitale, ammirandone pienamente i punti più affascinanti e romantici, tra cui la Piazza Rossa con la Cattedrale di San Basilio, l’elegante via Tverskaya, la Piazza Teatral'naja, una delle più armoniose della capitale, la cui principale attrattiva è il grande edificio bianco in stile neoclassico russo del celebre Teatro Bolshoj (esterno), la Lubianka, sede dell’ex KGB, la Collina dei Passeri adiacente all’Università di Mosca, con una spettacolare vista sulla metropoli. Visita al Poligono Butovo e Chiesa Yaniseevo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della Cattedrale del Cristo Salvatore, ricostruita negli anni ‘90 con ampio utilizzo di marmi e ori, è oggi l’edificio di culto più importante della Russia ortodossa, sede delle principali cerimonie di Stato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MOSCA – SERGHIEV POSAD – ROSTOV VELIKY – YAROSLAVL
Giorno 3

Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza per Serghiev Posad con pranzo in loco. Visita dei luoghi sacri. San Sergio è il cuore dell’ortodossia russa, in cui si può respirare l’atmosfera unica di questo imponente complesso monasteriale e riuscire a comprendere meglio la spiritualità profonda dell’anima russa. In base al tempo a disposizione sosta a Semchoz per le visite (museo non incluso). Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita di Rostov Veliky, piccolo centro urbano raccolto attorno al suo Cremlino fortificato, uno dei più caratteristici e meglio conservati, situato sulle pittoresche rive del Lago Nero. Visita al Cremlino di Rostov. Trasferimento a Yaroslavl, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
YAROSLAVL – KOSTROMA – SUZDAL
Giorno 4

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita di Yaroslavl, fondata sulle rive del Volga nel 1010 dal Principe Yaroslav il Saggio, la città è oggi uno dei centri turistici più visitati del circuito Anello d’oro. Il suo centro storico è tutelato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Giro città guidato con visita alla Chiesa di Sant’Elia e al Monastero della Trasfigurazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita di un’altra località dell’Anello d’Oro: Kostroma, pittoresca città dispiegata sulle verdeggianti rive del Volga. Si visiterà il Monastero Ipatevsky, la cui storia è profondamente legata a quella della famiglia degli Zar Romanov. Trasferimento a Suzdal, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
SUZDAL – VLADIMIR – MOSCA
Giorno 5

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita di Suzdal, del vecchio cimitero locale, in cui riposano ancora i nostri soldati che, fatti prigionieri durante la disastrosa invasione della Russia, perirono di stenti e di malattie senza poter far rientro a casa. Visita di Suzdal’, con il museo all’aperto che conserva esempi originali di chiese e di abitazioni storiche in legno della Russia antica. Si visiterà il Cremlino e il monastero di Sant’Eufemio; Suzdal’ è un luogo che sembra essersi fermato nel tempo, ricco di suggestioni e di immagini tipiche del paesaggio russo classico, decantato dai poeti e ritratto dai pittori di ogni epoca. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento alla vicina città di Vladimir, visita della città, la più antica dell’Anello d’Oro fondata nel 1108, quando Mosca era poco più di un villaggio, nel XIII secolo divenne una delle più potenti città della Russia, fino a diventarne per alcuni decenni Capitale. Giro della città con visita della Cattedrale della Dormizione. Al termine, trasferimento a Mosca. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
MOSCA
Giorno 6

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita del Cremlino, il nucleo più antico di Mosca attorno a cui la città si è sviluppata nel corso dei secoli. Il centro del vasto territorio è costituito dalla Piazza delle Cattedrali dove si ergono tre cattedrali, una piccola chiesa, la torre campanaria, il palazzo a faccette ed il Palazzo dei Patriarchi, la regina delle campane e il re dei cannoni. Ingresso a due cattedrali. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della Galleria Tetriakov, fondata nel 1856, attualmente la più ricca collezione d’arte russa esistente, la visita si concentrerà sulle icone. Visita della Residenza di Kolomenskoe, antica residenza imperiale situata un tempo nelle campagne di Mosca, oggi inglobata nella Capitale. Il sito racchiude chiese in stile ortodosso incluse nel Patrimonio Unesco. Proseguimento del city-tour in base al tempo a disposizione. Cena e pernottamento in hotel. N.B: la passeggiata sull’Arbat e la visita ad alcune delle più interessanti stazioni della Metropolitana di Mosca, verranno effettuate in maniera indipendente in serata (con metropolitana).
MOSCA – SAN PIETROBURGO
Giorno 7

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita del Monastero di Nuova Gerusalemme. Rientro a Mosca, e tempo libero per conclusione delle visite della città con pranzo libero. In serata, trasferimento con assistenza per la stazione. Partenza per San Pietroburgo con treno veloce (circa 4 ore di viaggio). Cestino-cena fornito durante il viaggio. In tarda serata, arrivo a San Pietroburgo, incontro con la guida locale e trasferimento in pullman privato in hotel. Sistemazione e pernottamento.
SAN PIETROBURGO – PETERHOFF – PUSHKIN – SAN PIETROBURGO
Giorno 8
Lunedì 03 Settembre
Prima colazione in hotel. Al mattino, escursione a Peterhoff (Petrodvorez), visita alla Residenza degli Zar, sul Mar Baltico, famosa per le fantastiche scenografie e giochi d’acqua dalle numerose fontane dispiegate nell’enorme parco che la circonda. Pranzo libero. Nel pomeriggio, si raggiunge la Residenza di Puskin, detta anche Zarskoe Selo, il “Villaggio degli zar”. Si visiteranno le sale del magnifico Palazzo di Caterina Seconda, tra cui la famigerata sala d’Ambra. La visita comprende l’immenso Parco che circonda la residenza. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
SAN PIETROBURGO
Giorno 9

Prima colazione in hotel. Al mattino, visita del Museo Hermitage, la più completa collezione d’arte al mondo. Fondato da Caterina II nel 1764 come museo di corte, dopo tre secoli di raccolta paziente il museo vanta opere di ogni stagione pittorica per un totale di più 16 mila quadri. Pranzo libero. Nel pomeriggio, tour panoramico della città di San Pietroburgo con visite esterne: la Prospettiva Nevsky, la Piazza del Palazzo d’Inverno, il piazzale delle colonne rostrate, l’Ammiragliato, Piazza Sant’Isacco, la Cattedrale di Kazan. Sosta per la visita all’interno della Fortezza di Pietro e Paolo, luogo di fondazione della città, nella cui Cattedrale omonima riposano le spoglie di alcuni degli zar che hanno fatto grande la Russia. Cena in ristorante con spettacolo folk. Pernottamento in hotel.
SAN PIETROBURGO – AEROPORTO DI MILANO
Giorno 10

Prima colazione in hotel. Al mattino, conclusione della visita di San Pietroburgo con la Cattedrale del Salvatore del Sangue Versato, costruita in memoria dell’assassino dello Zar Alessandro II del 1881, è uno degli edifici religiosi più tipici di San Pietroburgo. Notevoli sono i ricchi mosaici che ne ornano gli interni. Pranzo libero. Nel pomeriggio, transfer in pullman privato in tempo utile all’aeroporto. Partenza con volo per Milano.
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi