Viaggi

Norvegia

LA MAGIA DELL’AURORA BOREALE ALLE ISOLE LOFOTEN

ACCOMPAGNATI DALL’ASTROFILO E FOTOGRAFO “NINO RAGUSI”

da Martedì, 27 Febbraio, 2024 a Lunedì, 4 Marzo, 2024
7 Giorni / 6 Notti

Itinerario di viaggio

7 Tappe
AEROPORTO DI MILANO MALPENSA – AEROPORTO DI EVENES – HARSTAD
Giorno 1
Martedì 27 Febbraio 
Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa, incontro con l’accompagnatore e disbrigo delle formalità aeroportuali. Imbarco sul volo diretto ad Evenes (con scalo). Arrivo, sistemazione sul bus locale e trasferimento ad Harstad. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
HARSTAD – SVOLVAER – TROLLFJORD – SVOLVAER
Giorno 2
Mercoledì 28 Febbraio 
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata a un tour panoramico lungo l’arcipelago delle Lofoten, che si trova al di sopra del circolo polare artico, di fronte alle coste della Norvegia settentrionale. Le isole hanno una superficie complessiva di circa 1250 chilometri quadrati e, grazie alla calda Corrente del Golfo, godono di un clima molto più mite rispetto ad altre parti del mondo che si trovano alla stessa latitudine come l’Alaska e la Groenlandia. In tarda mattinata arrivo a Svolvær. Pranzo libero. Nel pomeriggio tour in gommone nel fiordo nel braccio di mare che divide le isole Lofoten dalle Vesteralen fino al famoso Trollfjord, fra acque cristalline e le famose spiagge bianche delle Lofoten che ricordano quelle caraibiche. Si potranno avvistare le aquile di Steller, le più grandi di tutto il nord Europa, volare attorno alle ripide cime delle montagne o intorno al gommone, protagoniste di foto e filmati.  Rientro a Svolvær, cena e pernottamento in hotel. 
SVOLVAER – Å I LOFOTEN – SVOLVAER
Giorno 3
Giovedì 29 Febbraio 
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita delle Lofoten a Sud di Svolvaer. Partenza in pulmann verso Sud per raggiungere Å. Durante il percorso soste fotografiche e fermate in alcune località caratteristiche come Henningsvaer, la Venezia delle Lofoten. Fino al 1981 questo villaggio era raggiungibile esclusivamente via mare, ecco perché è riuscito a mantenersi inalterato nel tempo con una straordinaria collezione di architettura storica che ne ha fatto conservare intatto il fascino. Il soprannome è dovuto alle tipiche casette in palafitta che i norvegesi chiamano Rorbuer. Si tratta di capanne in legno dai colori vivaci che un tempo ospitavano i pescatori a caccia di merluzzi e che oggi si sono in parte trasformate in alloggi per turisti. Arrivo a Å i Lofoten. È una sorta di museo vivente, un villaggio di pescatori perfettamente conservato con una fila di rorbuer rosse sul lungomare, essiccatoi per il merluzzo e vedute da cartolina praticamente dietro ogni curva. Il paese ha qualcosa di feudale, diviso com’è tra due famiglie, e oggi vive soprattutto di turismo, anche se un tempo era un importante porto di pesca. Pranzo libero in corso di visite. Nel pomeriggio rientro in albergo a Svolvaer, cena e pernottamento. In caso di condizioni meteo favorevoli è possibile osservare l’aurora boreale.
 
SVOLVAER – SORTLAND
Giorno 4
Venerdì 01 Marzo 
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso Sortland, con arrivo previsto per l’ora di pranzo. Qui si vivrà un’autentica esperienza lappone: visita ad un allevamento di renne, dove si potranno apprendere nozioni sulla cultura del popolo Sami, ascoltare i loro canti tradizionali seduti attorno ad un fuoco all’interno di una Lavvo (tipica tenda Sami) e degustare un pasto locale accompagnato da una bevanda calda. Al termine dell’attività, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. In caso di condizioni meteo favorevoli è possibile osservare l’aurora boreale.
SORTLAND – ISOLE VESTERÅLEN – ANDENES
Giorno 5
Sabato 02 Marzo 
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso le isole Vesterålen, situate a Nord delle isole Lofoten. Attraverseremo ancora una volta scenari magnifici, tra le alte vette che si tuffano nel mare, sulle cui rive scopriremo a volte delle magnifiche distese di sabbia bianca, come nella magnifica spiaggia di Bleik. Arrivo ad Andenes, che si affaccia sul mare proprio nel punto in cui l’Andfjorden si tuffa nel Mare di Norvegia. In questa zona, proliferano tutto l’anno diversi esemplari di cetacei, dai capodogli alle orche, che accorrono in massa per cibarsi dei banchi di aringhe. Partecipazione ad un safari di avvistamento di balene. Pranzo libero in corso di visite. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. In caso di condizioni meteo favorevoli è possibile osservare l’aurora boreale.
ANDENES – HARSTAD – EVENES
Giorno 6
Domenica 03 Marzo 
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza verso Harstad attraversando splendidi paesaggi invernali. Arrivo e pranzo libero. nel pomeriggio, passeggiata nel centro della città. Trasferimento in hotel ad Evenes. Sistemazione, cena e pernottamento. 
EVENES – AEROPORTO DI EVENES – AEROPORTO DI MILANO MALPENSA
Giorno 7
Lunedì 04 Marzo 
Nelle prime ore del mattino trasferimento all’aeroporto di Evenes, disbrigo delle formalità aeroportuali ed imbarco sul volo di rientro in Italia (con scalo). Arrivo a Milano e termine dei servizi. 
La quota individuale di partecipazione comprende
 
•    Accompagnatore
•    Trasferimento dall’aeroporto di Evenes all’hotel e viceversa
•    Sistemazione presso Hotel 3***, in camera doppia, nelle località come da programma:
HARSTAD      SCANDI HARSTAD HOTEL (o similare)
SVOLVAER    SCANDIC SVOLVAER HOTEL (o similare)
SORTLAND    SCANDIC SORTLAND HOTEL (o similare)
ANDENES      THON PARTNER HOTEL ANDRIKKEN (o similare)
EVENES        SURE HOTEL HARSTAD NARVIK AIRPORT (o similare)
•    Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno fino alla prima colazione dell’ultimo giorno
•    Escursioni in pullman privato locale, come da programma
•    Guida locale itinerante, parlante italiano
•    Escursione a/r in gommone da Svolvær a Trollfjord 
•    Escursione per avvistamento delle balene ad Andenes 
•    Traghetto Flesnes – Refsnes 
•    Ingresso alla fattoria di renne a Sortland con pasto incluso 
•    Assicurazione medico-bagaglio “AMI TOUR” by Global Assistance 
•    Materiale di cortesia
 
La quota individuale di partecipazione non comprende

•    Volo di linea NON DIRETTO a/r Milano – Evenes in classe economica:
27/02    MILANO MALPENSA – OSLO         13.30 – 16.10
27/02    OSLO – EVENES                17.55 – 19.35
04/03    EVENES – OSLO                06.30 – 08.30
04/03    OSLO – MILANO MALPENSA        10.10 – 12.50 
•    Kg. 23 di bagaglio in franchigia per voli di linea
•    Tasse aeroportuali e adeguamento carburante (da riconfermare all’emissione dei biglietti aerei)
•    Mance, pranzi, bevande ai pasti, extra in genere, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”
 
Note generali

•    Offerta senza blocco posti
•    L’aurora boreale è un fenomeno naturale che non può essere garantito con assoluta certezza. Il tour operator può solo programmare l’itinerario e il periodo di effettuazione del viaggio in modo tale da massimizzare la probabilità di osservazione. Sotto il profilo meteo, febbraio-marzo sono i mesi migliori in assoluto
•    Sulle stelle e categoria in Scandinavia ed Islanda: non esiste una classificazione ufficiale in stelle e non vi è alcuna legislatura in merito. Gli hotels pertanto non espongono stelle. Solitamente la classificazione in stelle è quella attribuita dai siti di prenotazione online e viene ricavata dal giudizio generale dei clienti. Pertanto, risulta davvero difficile a volte attribuire una valutazione in stelle uniforme, in quanto spesso un albergo valutato 4 stelle in un sito web, risulta averne 3 in un altro o viceversa
•    Per la parte normativa (annullamenti, penalità, etc.) valgono le ns. condizioni generali di viaggio
•    Per questo viaggio è suggerito avere il Passaporto (con scadenza residua di 6 mesi) per accelerare le operazioni doganali di ingresso nel paese
•    Per le persone che non hanno la cittadinanza italiana preghiamo di accertarsi circa i documenti necessari per poter effettuare questo viaggio
 
Modalità di iscrizione

ACCONTO:     25% della quota all’iscrizione 
SALDO:           40 giorni prima della partenza

 
Stampa itinerario

I Nostri Partners

Chiudi